Samsung copia Kinect con sensori a profondità di campo

di Alberto De Bernardi, 05 marzo, 2012 09:40

Samsung sta sviluppando sensori per cellulari e fotocamere capaci di leggere la distanza del soggetto. Molteplici le applicazioni, come il riconoscimento dei gesti in stile Kinect.

Samsung sta sviluppando un nuovo tipo di sensore in grado di catturare informazioni sulla distanza dal soggetto, costruendo quindi una sorta di mappa 3D dello spazio di fronte a lui. Una soluzione che ricorda quella integrata nel Kinect di Microsoft, e che potrebbe aprire diversi scenari per i dispositivi della casa sudcoreana.

Una "mappa" della coordinata Z così come catturata dal nuovo sensore Samsung.

Per la prima volta, lo stesso sensore è in grado di restituire una classica immagine RGB della scena e un'immagine aggiuntiva che rappresenta la coordinata Z. Questo potrebbe aprire le porte all'ampliamento degli strumenti di misura integrabili nei cellulari e nei dispositivi portatili in genere (si pensi ad esempio a quanto sarebbero più leggibili immagini termografiche contenenti l'informazione sulla profondità).

La struttura di principio del nuovo sensore.

Un'altro uso, più ludico, è invece legato al riconoscimento dei gesti all'interno di dispositivi come Kinect. Ma la miniaturizzazione e l'aumento di precisione nel riconoscimento del gesto che auspicabilmente si realizzerà grazie alla coordinata Z potrebbe consentire una serie di applicazioni lontane del mondo delle console: qualora il riconoscimento di gesti diventasse efficace, infatti, potrebbe essere usato all'interno di interfacce di nuova generazione in qualunque oggetto elettronico.

Il sensore in questione, sviluppato al Samsung Advanced Institute of Technology, è in grado per ora di catturare 1.38 Mpixel e di mappare le informazioni di profondità su una griglia 640 x 360 pixel.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (20)

1/2 avanti   
reanimax 05/03/2012 09:46
0
ma perchè usano questi sensori cosi piccoli? un bel 10Mpixel per identificare anche le ditta no eh?
TheThane 05/03/2012 09:47
+12
Qualcuno che copia Microsoft? Wtf
almus! 05/03/2012 09:48
+1
Samsung è veramente indecente.
g.dragon 05/03/2012 09:52
+17

 Originariamente inviata da almus!

Samsung è veramente indecente.


Perché scusa. Non è che copia pari passo al Tecnologia di Microsoft. Credo che stia cercando di creare un prodotto migliore.
Sono del parere che più concorrenza c'è meglio è.

Mi sembra evidente che il titolo è abbastanza forzato. Ma ripeto l'articolo non sta dicendo che Samsung stia copiando la tecnologia di Microsoft.
NickGi 05/03/2012 10:06
+4
Il titolo è adatto ad flame post
fabri85 05/03/2012 10:13
+1
cmq kinect fa proprio pena... ha una sensibilità indecente
SFINGEMORTA 05/03/2012 10:14
+4

 Originariamente inviata da reanimax

ma perchè usano questi sensori cosi piccoli? un bel 10Mpixel per identificare anche le ditta no eh?



Perchè non sanno cosa sono le "DITTA" !!! ....

ecco perchè!!!

comunque , samsung che copia? strano
JackZR 05/03/2012 10:26
+1
Il prossimo Kinect ce l'avrà sicuramente!
Buby84 05/03/2012 10:27
0
no spero di no , da possessore di un kinect controllare la xbox tramite gesti e` a dir poco osceno, scomodissimo, molto meglio il controllo vocale se non fosse che ogni tanto, mentre guardo un film si attiva da solo
cmqqqq no no no al controllo a gesti dei dispositivi!!
pierr 05/03/2012 10:38
+4
Vorrei solo far notare che che sono due tecnologie abbastanza diverse, e che la parte hw di kinect è di proprietà di PrimeSense.

L'unico problema di Samsung è sempre quello di cercare di non farlo rettangolare
1/2 avanti