Samsung Galaxy del futuro con la GPU di iPhone e iPad

di Manolo De Agostini, 11 novembre, 2011 08:39

Samsung ha deciso di acquisire la licenza delle GPU multi-core PowerVR SGX MP di Imagination Technologies. L'azienda ha intenzione di integrare questi core grafici nei system on chip futuri per i suoi prodotti mobile, tablet e smartphone su tutti.

Samsung adotterà il processore grafico multi-core PowerVR SGX MP di Imagination Technologies in alcuni system on chip che saranno il cuore di futuri smartphone e tablet. Ad annunciarlo è stata l'azienda britannica, senza però entrare nei particolari, anche se potrebbe trattarsi del design Rogue, che identifica la serie PowerVR 6.

Samsung pagherà la licenza a Imagination Technologies, come fa già Apple, che adotta il core grafico PowerVR SGX 543MP2 all'interno del chip A5 di iPhone 4S e iPad 2. La casa di Cupertino aveva scelto invece il PowerVR SGX 535 per il chip A4 dell'iPhone 4 e iPad di prima generazione.

Samsung si tiene quindi aperta tutte le porte in fatto di hardware. Il colosso sudcoreano usa il system on chip Tegra 2 di Nvidia e il Mali 400 di ARM. Non è da escludere che l'azienda decida di usare il Tegra 3 in alcuni prodotti, mentre è di ieri la notizia che è tra coloro che in futuro realizzeranno system on chip con GPU Mali T658.

Samsung Galaxy S II
Immagini  -  12
 
Samsung Galaxy S II 1 Samsung Galaxy S II 2 Samsung Galaxy S II 3 Samsung Galaxy S II 4 Samsung Galaxy S II 5 Samsung Galaxy S II 6 Samsung Galaxy S II 7 Samsung Galaxy S II 8 Samsung Galaxy S II 9 Samsung Galaxy S II 10
Samsung Galaxy S II 11 Samsung Galaxy S II 12 Samsung Galaxy S II 13 Samsung Galaxy S II 14 Samsung Galaxy S II 15
 

L'azienda probabilmente ha ben in testa un piano di diversificazione atto non solo a realizzare prodotti prestazionalmente soddisfacenti, ma anche a tenere bassi i costi e alti i margini. Poter scegliere tra più design e progetti offre la possibilità di coprire una domanda elevata in modo efficiente, creando ad esempio versioni dello stesso prodotto con hardware differente dedicate a specifici mercati.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (34)

1/4 avanti   
Il Tiny 11/11/2011 08:55
0
Ma quanto consumano queste gpu?
g.dragon 11/11/2011 08:55
0
Bene così!!!

così potranno scegliere la gpu e l'hardware più performante in rapporto al prezzo.

fissarsi solo su un prodotto non ha senso.
e come comprare gpu Nvidia in un momento in cui Amd va forte.
Eternity 11/11/2011 08:57
-2
La vogliamo smettere di idealizzare apple? Il titolo coretto sarebbe
"Samsung Galaxy del futuro, iPhone e iPad avranno la stessa GPU"
PrototypeR 11/11/2011 09:10
0

 Originariamente inviata da Eternity

La vogliamo smettere di idealizzare apple? Il titolo coretto sarebbe
"Samsung Galaxy del futuro, iPhone e iPad avranno la stessa GPU"



Ma dici seriamente?
Guarda che iphone e ipad HANNO GIA la stessa GPU...non AVRANNO. Quindi non è corretto quello che dici.
Tiabhal 11/11/2011 09:11
-2

 Originariamente inviata da Il Tiny

Ma quanto consumano queste gpu?



parecchio..se giochi in 3D a cose pesanti,la batteria non dura più di 1 ora
Freger 11/11/2011 09:14
-1

 Originariamente inviata da PrototypeR

Ma dici seriamente?
Guarda che iphone e ipad HANNO GIA la stessa GPU...non AVRANNO. Quindi non è corretto quello che dici.



a dir la verità la news dice solo che Samsung utilizzerà le gpu PowerVR di Imagination Technologies, non il modello specifico in uso sul chip A5 di Apple.
considerando che il nuovo Galaxy dovrebbe uscire in primavera è inutile speculare sull'utilizzo della stessa GPU, è ovvio che monterà un modello più potente.

Con la versione più matura di Android si potrà finalmente vedere l'accelerazione hardware, con quelle GPU e processori sempre più potenti , la competitività prestazionale si farà sempre più agguerrita..


Comunque la news sottolinea solo la strategia di Samsung che tiene aperte le porte a tutti i maggiori competitor del mercato.
[W]o[l]f] 11/11/2011 09:17
0
Quanto è convenitente diversificare in questo modo? perchè non offrire diversi livelli prestazionali su una singola piattaforma?
Tresh 11/11/2011 09:21
+4

 Originariamente inviata da PrototypeR

Ma dici seriamente?
Guarda che iphone e ipad HANNO GIA la stessa GPU...non AVRANNO. Quindi non è corretto quello che dici.


Galaxy E ipad E iphone...
I soggetti sono tre quindi la frase è corretta
Così sembra quasi che la GPU sia di Apple e Samsung (ancora una volta) vuole copiare.
Tra l'altro non è nemmeno sicuro, hanno menzionato PowerVR senza entrare nel dettaglio quindi non è proprio corretto il titolo utilizzato.

Comunque alla fine come dice sempre Manolo: "è solo un titolo, leggete la notizia piuttosto"
Moderatore: Manolo De Agostini 11/11/2011 09:22

 Originariamente inviata da Tresh

Comunque alla fine come dice sempre Manolo: "è solo un titolo, leggete la notizia piuttosto"



E ti dirò di più...sono solo seghe mentali... però se uno vuole farsele, che se le faccia
PrototypeR 11/11/2011 09:23
0
Ma se per fare un esempio l'Optimus di LG avesse quella GPU e la Apple la stesse per adottare io nell articolo scriverei "Nei prossimi ipad e iphone ci sarà la GPU dell'LG Optimus".
Che caspita di ragionamenti fate? Meno frustrazioni ragazzi!!
1/4 avanti