Samsung Galaxy Note 10.1 in arrivo a 500 euro

di Elena Re Garbagnati, 07 agosto, 2012 14:33

Potrebbe arrivare anche in Italia entro la fine dell'estate il Galaxy Note 10.1, il tablet di Samsung con display da 10,1 pollici alla risoluzione di 1280 x 800 punti. Il processore è lo stesso del Galaxy S III e il prezzo per la versione Wi-Fi Only è di 479 euro.

Commenti dei lettori (45)

  indietro 4/5 avanti   
g.dragon 07/08/2012 16:57
0

 Originariamente inviata da MRK998

era sicuramente un dualcore comunque ed aveva il flash dietro e vetro 10.1.
a parte questo non so cosa montasse di cpu.
comunque era na bella chiavica.
se non sbaglio era honeycomb.



probabilmente il galaxy tab 1 con 2 core da 1ghz (tegra 2) e si faceva abbastanza schifo. Già la cpu non supportava le istruzioni Neon e quindi non era ottimizzata per android. Infine parliamo della peggiore versione di android che io abbia mai visto, honey colomb. A mio avviso avevano fretta di mettere i tablet sul mercato ma android non era ancora pronto e quindi hanno presentato un prodotto incompleto. A mio avviso i veri tablet android veramente ottimizzati sono quelli che stanno uscendo adesso. Anche il tranformer prime lo trovo ben ottimizzato. Ma quelli di 1/2 anni fa sono inutilizzabili. almeno che non si provi una versione recente della cyanogenmod.

@ChrisBenoit Gli "S" sono gli smartphone android I "TAB" sono i tablet I "NOTE" sono i dispositivi con la penna
darkmind 07/08/2012 17:00
+1
Lo schermo con risoluzione così bassa è stato scelto per adattarsi al modulo wacom per far funzionare la penna. Penabled (così è chiamato) è una tecnologia che wacom vende con devkit ma ovviamente ha fatto in modo da limitare la risoluzione massima e la sensibilità di pressione per non creare troppa concorrenza con i propri prodotti. Se questo tablet avesse una risoluzione simile a quella ipad e con una penna più sensibile e veloce nessuno si comprerebbe più i modelli Wacom Cintiq! (e parlo da fedele utilizzatore wacom)
ChrisBenoit 07/08/2012 17:26
0

 Originariamente inviata da g.dragon

@ChrisBenoit Gli "S" sono gli smartphone android I "TAB" sono i tablet I "NOTE" sono i dispositivi con la penna


In effetti ha senso, non avevo considerato il pennino, però a tutti gli effetti questo è un tablet, quindi dovrebbe essere un tab.. secondo me c'è troppa confusione.
Soprattutto con i nexus, dove c'era gente disonesta che spacciava i vecchi nexus s per i nuovi galaxy nexus chiamandoli galaxy nexus s o altro... bah
mauriziofa 07/08/2012 17:43
0

 Originariamente inviata da g.dragon

i cataloghi, le presentazioni, ecc li puoi tranquillamente visualizzare anche su un display 1200 x 800 senza alcun problema. Che male c'è ad utilizzare excel, word, powerpoint , access su un tablet? Simili programmi giravano nel 2000 sul mio pentium 3. Giravano nel 2002 sul mio PDA con win mobile, per quale assurdo motivo non dovrebbero girare su un quad core con 2 GB di ram??? L'intero pacchetto office (con tutte le varianti open) le vedrei veramente bene girare su un tablet. Fino ad oggi è stato scomodo per il fatto che le dita non sono certo il top per selezionare un punto preciso del display ma il pennino risolve il problema. Quando sarà disponibile ti consiglio di andare in una grande catena di supermercati/elettrodomestici e provarlo dal vivo. Polaris office dovrebbe essere preinstallato. io provai le funzionalità office con l'Spen sul note da 5.3 (che era solo un dual core con 1gb di ram) ed era usabilissimo.. l'unico problema era il display da 5.3.. ma questo è 4 volte + grande. Come tu oggi non ti sogneresti mai di usare tali programmi su un tablet. Molti non si sarebbero sognati di utilizzarli all'epoca in un Notebook.

Infine ti consiglio di dare un occhio al video di presentazione che illustra in grande linee le funzioni di cui è capace. Questo tablet è qualcosa di diverso dai vari tranformers prime e iPad. Infatti se fosse stato pensato per l'uso multimediale si sarebbe chiamato Galaxy TAB. Per quello specifico uso Samsung sta assemblando il Galaxy Tab da 11.8 con risoluzione "retina".
Penso che sia il primo tablet ad uso professionale ad arrivare sul mercato

questo è quello che si poteva fare col NOTElefonino http://www.youtube.com/watch?v=q3lzuTBkJ84

I mmaginati cosa si potrà fare ora col doppio della potenza, col doppio della memoria. Con un display 4 volte + grande.



Sul fatto che sia un ottimo tablet come hardware non ci sono dubbi, restano invece i dubbi su Polaris Office non so se lo hai mai provato ma ha notevoli problemi di compatibilità con Microsoft Office, se salvi un file tipo word poi o non te lo apre o te lo apre con la formtattazione sballata, stessa cosa per i fogli di calcolo. Dato che volenti o nolenti nei pc da ufficio è Office il più diffuso è un bel problemone.
g.dragon 07/08/2012 17:52
0

 Originariamente inviata da mauriziofa

Sul fatto che sia un ottimo tablet come hardware non ci sono dubbi, restano invece i dubbi su Polaris Office non so se lo hai mai provato ma ha notevoli problemi di compatibilità con Microsoft Office, se salvi un file tipo word poi o non te lo apre o te lo apre con la formtattazione sballata, stessa cosa per i fogli di calcolo. Dato che volenti o nolenti nei pc da ufficio è Office il più diffuso è un bel problemone.


questo non lo avevo considerato. mi ero limitato ad utilizzare open office dallo smartphone. mai mi è capitato di trasferire i file. effettivamente io office lo uso poco e niente e mai sullo smartphone. Lo utilizzai solo sul note per provare le funzioni dell's-pen.
Moderatore: Francomoh 07/08/2012 18:11
bubll2 sanzionato per flame
UEFI 07/08/2012 18:21
0
la risoluzione dello schermo è un pochino bassa per questa fascia di prezzo .
elevation1 07/08/2012 18:30
+1
secondo me, con tutto il rispetto, vi han fatto il lavaggio del cervello con questo display retina... tutti i netbook che ho visto hanno a stento una risoluzione da 720p e la stragrande maggioranza dei notebook da 15" hanno 1366x768... per non parlare delle tv che dai 32" in su montano i 1920x1080... invece per voi un tablet deve avere una super risoluzione... ma insomma è questa l'innovazione tecnologica??? deve essere tutta apparenza??? poi metti una chiavetta usb e non puoi collegarla... ci vuole innovazione/praticità/sistema aperto ai più...
l'innovazione è il pennino e un possibile uso lavorativo ma anche nel campo scolastico (pensate il poter prendere appunti)... era quello che mancava... brava samsung bisogna innovare non buttar fumo negli occhi...
UEFI 07/08/2012 18:38
0

 Originariamente inviata da elevation1

secondo me, con tutto il rispetto, vi han fatto il lavaggio del cervello con questo display retina... tutti i netbook che ho visto hanno a stento una risoluzione da 720p e la stragrande maggioranza dei notebook da 15" hanno 1366x768... per non parlare delle tv che dai 32" in su montano i 1920x1080... invece per voi un tablet deve avere una super risoluzione... ma insomma è questa l'innovazione tecnologica??? deve essere tutta apparenza??? poi metti una chiavetta usb e non puoi collegarla... ci vuole innovazione/praticità/sistema aperto ai più...
l'innovazione è il pennino e un possibile uso lavorativo ma anche nel campo scolastico (pensate il poter prendere appunti)... era quello che mancava... brava samsung bisogna innovare non buttar fumo negli occhi...


nono , c'è un effettivo vantaggio nell'alta risoluzione : i colori sono molto più realistici su un Retina e lo dico per esperienza diretta perché ho confrontato la stessa immagine su un ipad3 e ipad 2 , anche i test fatti dalle riviste specializzate lo confermano . c'è anche un problema di prezzo : è lo stesso dell'Ipad che ha una dotazione hardware dello schermo superiore e puoi comprati un pennino a parte , secondo me questo portatile è indirizzato solo a chi pensa di usarlo per prendere appunti , altrimenti a livello di concorrenza trovi di meglio .
MarcoTosti 07/08/2012 19:29
0