Samsung Galaxy S4 Active: arriva lo smartphone corazzato

di Manolo De Agostini, 06 giugno, 2013 08:30

Samsung ha presentato Galaxy S4 Active, uno smartphone che ricalca gran parte delle specifiche dell'S4 che tutti conosciamo, ma che ha specifiche doti di resistenza alle condizioni ambientali. Potete anche immergerlo in acqua.

Galaxy S4 Active è un nuovo smartphone presentato da Samsung e appartenente alla famiglia dei cosiddetti prodotti "rugged", cioè pensati per resistere a condizioni ambientali difficili, grazie a scocca rinforzata e la certificazione IP67 contro polvere e acqua. Un prodotto che può interessare non solo a chi lavora, ma anche a quella schiera di sbadati con le mani di pasta frolla, che continuano a far cadere i loro oggetti tecnologici.

Benché porti il nome "Galaxy S4", questo prodotto ha caratteristiche tecniche diverse dal terminale top di gamma presentato dall'azienda sudcoreana nei mesi scorsi. Dite addio per esempio la Super AMOLED e date il benvenuto a uno schermo TFT LCD da 5 pollici Full HD (443 PPI) con tecnologia Glove Touch per l'uso con i guanti. Anche senza averlo provato si può già dire che i colori brillanti e i contrasti marcati tipici della tecnologia Super AMOLED non faranno capolino sull'S4 Active.

Altra differenza con l'S4 la riscontriamo sul fronte della fotocamera posteriore, con un sensore da 8 megapixel e non da 13 magapixel. Data la possibilità d'immergerlo in acqua Samsung ha ben pensato di realizzare una modalità fotografica apposita chiamata Aqua Mode, che permette di scattare foto immergendo il telefono fino a 1,5 metri per una durata non superiore a 30 minuti.

Per il resto ci troviamo davanti a un terminale dotato di uno spessore di 9,1 mm, che pesa 151 grammi e che integra un chip quad-core Qualcomm da 1.9 GHz (come l'S4) accompagnato da 2 GB di RAM. Non mancano 16 GB di spazio (11,25 GB dei quali a disposizione dell'utente, più dell'S4 standard), uno slot microSD e una batteria da 2600 mAh.

Samsung S4 Active
Reti LTE Cat3, HSPA+ 42/5.76Mbps, EDGE/GPRS Class 12
Processore 1.9 GHz Quad-Core, Adreno 320
Display 5.0"  Full HD TFT LCD, 443 PPI, Glove Touch
OS Android 4.2.2 (Jelly Bean)
Camera Posteriore: 8 megapixel con LED Flash - Frontale: 2 megapixel
Connettività Wi-Fi ac, Wi-Fi Direct, IrDA, NFC, USB 2.0, Bluetooth 4.0 (LE)
Sensori Accelerometer Sensor, Proximity Sensor, Gyro Sensor, DigitalCompass, Barometer Sensor, Gesture Sensor, Finger Hovering Sensor, Light Sensor
Memoria 16 GB interni (disponibili 11,25 GB)
micro SD slot (fino a 64 GB), 2 GB RAM 
Dimensioni 139,7 x 71,3 x 9,1 mm, 151 grammi
Batteria 2600 mAh

Il sistema operativo è chiaramente Android 4.2.2 (Jelly Bean) con l'interfaccia personalizzata dall'azienda sudcoreana e alcune funzioni aggiuntive. Purtroppo al momento non sappiamo quando arriverà nel nostro paese, dato che Samsung ha confermato il debutto negli Stati Uniti e in Svezia nel corso dell'estate nelle colorazioni Urban Grey, Orange Flare e Dive Blue. Ignoto anche il prezzo.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (31)

  indietro 2/4 avanti   
Shin_Shishi 06/06/2013 10:11
+1
Preferisco il mio xperia Z, pari caratteristiche ma, fotocamera migliore !
Dave83 06/06/2013 10:22
+1

 Originariamente inviata da _GV_

se fosse veramente molto più resistente dei telefoni attuali a cadute e piegamenti in tasca, potrei farci un pensierino visto che ho rotto ben 3 telefoni negli ultimi 4 mesi...

sempre quando scenderà un bel pò di prezzo s'intende.

Per altro il vetro anteriore mi sembra molto esposto come in tutti i telefoni moderni...



Sì però se rompi 3 telefoni in 4 mesi la colpa è più tua che dei telefoni, e se fai un lavoro che non ti consente di non distruggere i telefoni top gamma di oggi forse dovresti cercare effettivamente qualcosa di più resistente.
gullo97 06/06/2013 10:38
0
Tutta sta plastica... Degna di samsung xD sembra uno di quei vecchi telefoni satellitari ahahah ma un minimo di design? Quante volte puo capirare di farsi la doccia col telefono? O di farlo cadere nel vater??ahahahaha se ci riesci vuol dire che te lo meriti ahahah. Molto meglio l'iphone 5 che secondo me ha raggiuntoun livello di resistenza piu che sufficiente. Andatevi a vedere i "crash test" iphone 5 vs galaxy s4 su youtube e vedrete. Poi sto schermo farlocco che hanno messo ahahah continuate così dai
jayjay77 06/06/2013 10:39
0
Ottimo per essere usato anche come navigatore sulla moto, senza dover usare quegli obbrobri di cover impermeabili che rendono inutilizzabile il telefono ed esteticamente orrende.
jayjay77 06/06/2013 10:41
+5

 Originariamente inviata da gullo97

Tutta sta plastica... Degna di samsung xD sembra uno di quei vecchi telefoni satellitari ahahah ma un minimo di design? Quante volte puo capirare di farsi la doccia col telefono? O di farlo cadere nel vater??ahahahaha se ci riesci vuol dire che te lo meriti ahahah. Molto meglio l'iphone 5 che secondo me ha raggiuntoun livello di resistenza piu che sufficiente. Andatevi a vedere i "crash test" iphone 5 vs galaxy s4 su youtube e vedrete. Poi sto schermo farlocco che hanno messo ahahah continuate così dai



Cosa c'entra un confronto con l'iPhone con un telefono rugged?!

Prova a montare un iPhone o un S4 tradizionale sul cruscotto della moto ed a trovarti in mezzo ad un acquazzone.. poi vediamo cosa ne resta dei due telefoni.
miocardio 06/06/2013 10:42
0
Il problema è quanto costerà. Io con un defy sotto i 300 diciamo che dopo un anno a parte le sciacquate sotto il lavandino, ho fatto il passo di usarlo a mare facendo riprese anche sott'acqua. Bhe sarà stato il sale non avendo avuto modo di sciacquarlo per mezza giornata buona (ero in moto sceso a piedi all'argentario in una cala) ma il giorno dopo è morto. Solo a rientro a settembre con calma e dopo svariati lavaggi con acqua si è ripreso ma il microfono qualche danno lo ha avuto.
Quindi io consiglio di non strafare troppo specialmente su un terminale che costerà certamente non poco.
redder84 06/06/2013 10:42
0
finalmente un device decente!!!
ad occhio sembra ok, ma come si comporta con le cadute?

l'unico problema dell'impermiabilita sono gli sportellini per ricarica e cuffie che dopo 6 mesi perdono un po tenuta.

per chi non ha mai provato questi tipi di telefono si aprira un nuovo mondo... altro che mille mila mega pixel.

l'alternativa funzionante e il vecchio motorola defy+ ma ormai il suo hadware incomincia a soffrire...

lanciarlo in terra anche di schermo, fare foto sott'acqua ecc ecc non ha prezzo! è veramente un blindato... "a retto a svariate cadute e lanci anche da 3 metri di altezza sul pavimento, varie foto sott'acqua e persino una giornata nelle terme compreso sauna e bagno turco, anche se li ho avuto paura di aver usato un po troppo... ma è sopravvissuto indenne!!!"

per chi chiedeva delle foto lo schermo sott'acqua non funziona il toch, si rimedia con il timer per lo scatto o uno dei mille programmi gratuiti che fanno impostare lo scatto su un tasto fisico tipo volume...

se resistera bene alle cadute questo sara il vero top di gamma!!
miocardio 06/06/2013 10:47
0

 Originariamente inviata da jayjay77

Ottimo per essere usato anche come navigatore sulla moto, senza dover usare quegli obbrobri di cover impermeabili che rendono inutilizzabile il telefono ed esteticamente orrende.


Si dovrà capire il floating touch come funziona con la pioggia. Il defy si rincretiniva, penso per via delle gocce che facevano percepire falsi tocchi.
redder84 06/06/2013 10:51
+1

 Originariamente inviata da miocardio

Il problema è quanto costerà. Io con un defy sotto i 300 diciamo che dopo un anno a parte le sciacquate sotto il lavandino, ho fatto il passo di usarlo a mare facendo riprese anche sott'acqua. Bhe sarà stato il sale non avendo avuto modo di sciacquarlo per mezza giornata buona (ero in moto sceso a piedi all'argentario in una cala) ma il giorno dopo è morto. Solo a rientro a settembre con calma e dopo svariati lavaggi con acqua si è ripreso ma il microfono qualche danno lo ha avuto.
Quindi io consiglio di non strafare troppo specialmente su un terminale che costerà certamente non poco.



il sale puo solo opacizzare la plastica della fotocamera, al limite ostruire il microfono, infatti va sempre lavato in acqua dolce come qualsiasi oggetto immerso in mare, la prossima volta usa l'accortezza di tenere premuto lo sportellino della ricarica con il dito mentre sei sott'acqua.... e per tutti quelli che lo portano al mare device simili mettete la pellicola allo schermo, con la sabbia si graffia qualsiasi tipo di vetro o plastica, anche i vari gorilla glass temono i minerali... e nessun tipo di vetro teme i metalli... "marketing stupixo delle varie pubblicita!!!"
digit78 06/06/2013 10:58
+2
ah.. solita risma di commenti che citano "la plasticaccia" e che riportano ad un insensato confronto con gli iphone. Gli applefan più accaniti (per fortuna stanno diminuendo) anche stavolta non hanno perso l'occasione per sparare vere e proprie idiozie. Venendo all'articolo: ottimo prodotto. Poco elegante ma comunque bello. Adatto a chi svolge pesanti lavori manuali ed a tutti i distratti, disordinati e casinisti. Categoria quest'ultima di cui faccio parte eh.. e tuttavia non lo comprerei. Troppo caro e un pò piccolo per me che amo i phablet
  indietro 2/4 avanti