Samsung LCD da 55 pollici, 3D senza occhialini

di Manolo De Agostini, 21 marzo, 2011 12:02

Un prototipo di Samsung mostra come il 3D senza occhialini sia possibile. La tecnologia avanza, ma serviranno ancora diversi anni per portare sul mercato queste soluzioni.

Samsung ha mostrato un prototipo di TV LCD da 55 pollici che consente di vedere contenuti 3D senza l'ausilio di occhialini. Questa soluzione offre nove punti di visione e per fruire correttamente del 3D bisogna collocarsi a una distanza da 2,5 a 6 metri di distanza dallo schermo.

Clicca per ingrandire

Questo prototipo può passare tra a modalità 2D e quella 3D rapidamente, grazie a due pannelli sovrapposti. Davanti al primo, che visualizza le immagini, c'è infatti una seconda unità LCD con un indice di rifrazione ottico variabile. Il pannello LCD funziona come una lente e mostra immagini differenti all'occhio destro e quello sinistro. Quando l'indice di rifrazione ottico del primo pannello LCD non cambia, la TV mostra immagini 2D.

Le altre specifiche del prototipo, basato su un'unità di retroilluminazione CCFL (lampada fluorescente a catodo freddo), sono una risoluzione 1920 x 1080 pixel, una luminosità di 500 cd/m2 e un contrasto di 4.000: 1. 

Clicca per ingrandire

Dovrebbero essere necessari almeno tre anni per vedere sul mercato un prodotto di questo genere. "È solo un prototipo, e possiamo rimpiazzare l'unità CCFL con una con retroilluminazione a LED", ha aggiunto l'azienda sud coreana.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (21)

1/3 avanti   
monzaparco 21/03/2011 12:26
+1
una logica conseguenza.....intanto potrà avvenire una piccola diminuzione di costo su quelli con occhialini

però 3 anni mi sembrano tanti visto che non c'è solo samsung!
mauishark 21/03/2011 12:31
+14
io aspetto i 2D con qualità visive migliori (profondità di nero, copertura RGB, nitidezza, luminosità, contrasto e risoluzione) del 3d me ne frego altamente...

Certo per le case produttrici è molto meno costoso fare monitor 3d che 2k. Spero tuttavia che questi ultimi non vengano accantonati.
tonio_155 21/03/2011 12:33
0
tra 36 mesi, il mio bravia avrà 8 anni e potrò dire che il suo egregio lavoro l'ha fatto.
spero che per allora sia davvero possibile usufruire del 3d senza occhialini.
in ogni caso, appena lo sarà, dopo un anno e mezzo, potrò sostituire il mio attuale lcd, saltando a piè pari la tecnologia assurda degli occhialini senza spendere una follia sui primissimi modelli.
grng 21/03/2011 12:35
+1

 Originariamente inviata da mauishark


Certo per le case produttrici è molto meno costoso fare monitor 3d che 2k. Spero tuttavia che questi ultimi non vengano accantonati.


2k? Mi pare sia 1920x1080, forse intendevi 4k
Comunque è presto, che li useresti a fare?
Meglio che finiscano questa pagliacciata del 3d con occhiali, sperando che finiscano presto le scorte così possano puntare alla svelta all'autostereoscopico
Seraph84 21/03/2011 12:36
+7

 Originariamente inviata da mauishark

io aspetto i 2D con qualità visive migliori (profondità di nero, copertura RGB, nitidezza, luminosità, contrasto e risoluzione) del 3d me ne frego altamente...

Certo per le case produttrici è molto meno costoso fare monitor 3d che 2k. Spero tuttavia che questi ultimi non vengano accantonati.



schermi 2k per vederci...cosa?? contenuti fullhd upscalati?

si stanno diffondendo in questi anni i contenuti fullhd, prima di passare all'ultrahd ne passerà di tempo...
mauishark 21/03/2011 12:45
-1

 Originariamente inviata da grng

2k? Mi pare sia 1920x1080, forse intendevi 4k
Comunque è presto, che li useresti a fare?
Meglio che finiscano questa pagliacciata del 3d con occhiali, sperando che finiscano presto le scorte così possano puntare alla svelta all'autostereoscopico



No, 2k è 2048x1556 and 2048x1080

4k ancora di più (che sarebbe anche il formato digitale con il quale vengono girati i film...ma per ora è sperare troppo avere quella risoluzione in ambito domestico)

Non so te ma io non sono per niente soddisfatto delle immagini anche dei nuovi monitor. Si può ottenere molto di più.
grng 21/03/2011 12:49
+1

 Originariamente inviata da mauishark

No, 2k è 2048x1556 and 2048x1080

4k ancora di più (che sarebbe anche il formato digitale con il quale vengono girati i film...ma per ora è sperare troppo avere quella risoluzione in ambito domestico)

Non so te ma io non sono per niente soddisfatto delle immagini anche dei nuovi monitor. Si può ottenere molto di più.


Si ok ma finchè il formato dei supporti (bluray) è 1920x1080, questo è lo standard, quando supporteranno i 4k sarà ora anche di pensare alla nuova risoluzione dei pannelli.
Per quanto riguarda la qualità dei monitor ti do ragione (oggi a prezzi umani ci stanno solo tn, con tutti i loro difetti), in ambito tv se sai scegliere trovi già roba buona (anche se il nero non è ai livelli del crt)
radamanthys 21/03/2011 12:51
0
Tra tre anni mi sembra molto tardi. Sicuramente questi tipi di monitor usciranno prima, può essere una probabile mossa per far vendere gli schermi attuali. Attualmente comunque la spesa in un TV 3d non conviene poichè non verrebbe ammortizzata vista l'insufficienza di film. Il beneficio avverrebbe tra un paio di anni con l'aumento dei titoli, quando però ormai ci saranno miglioramenti nella tecnologia.
dolomiticus 21/03/2011 12:53
+1
Ottima notizia, e buona tecnologia.
Per voi(sapete solo fare bla, bla, bla)
Ricky99 21/03/2011 13:15
+2
Scusate....ma non capisco come funzioni.
Normalmente questi cosi non usano una sorta di tracciatore oculare per permettere la visione 3D senza storture o deformazioni?
COme fa un TV di questo tipo a permettere il 3d SENZA AUSILIO DI OCCHIALINI per tutti i componenti di una famiglia!?
1/3 avanti