Samsung Serie 5 Hybrid, tablet e notebook Windows 8

di Elena Re Garbagnati, 05 giugno, 2012 13:20

Samsung segue l'esempio di Acer e Asus e annuncia due tablet da 11,6 pollici con tastiera magnetica staccabile, processori Intel e sistema operativo Windows 8. Arriveranno a ottobre a prezzi ancora segreti.

Samsung ha presentato al Computex i tablet Serie 5 Hybrid PC e Serie 7 Hybrid PC, caratterizzati da tastiera staccabile, sistema operativo Windows 8 e display touch da 11,6 pollici. Entrambi arriveranno in commercio a ottobre e installeranno processori Intel x86. L'azienda sud coreana ha precisato che i prodotti sono ancora in via di sviluppo, per questo le specifiche tecniche dettagliate non sono state svelate.

Samsung Serie 5 Hybrid

Fra i dati noti ci sono un'autonomia dichiarata di circa 7 ore e il fatto che il modello della Serie 7 Hybrid avrà uno spessore leggermente superiore a quello del Serie 5 per via di una dotazione di fascia più alta, che dovrebbe garantire anche una velocità di elaborazione superiore. In entrambi i casi la tastiera e il tablet si agganciano mediante un meccanismo magnetico.

Stando alle informazioni riportate da Laptop Magazine ci saranno due versioni del Serie 5 Hybrid: una con processore Atom e una con CPU Intel ULV non meglio specificato. Nel primo caso saranno ovviamente privilegiati i bassi consumi, nel secondo le prestazioni. In quest'ultimo caso, inoltre, dovrebbe essere garantita una risoluzione di 1920 x 1080 punti per il display. Sempre parlando del Serie 5, lo spessore del tablet dovrebbe essere di 0,9 centimetri e si parla di un peso di 680 grammi.

La connettività comprende le porte HDMI e USB e un vano per le schede microSD, oltre a quello per la SIM per i modelli con connettività a banda larga. La dotazione include un pennino per le selezioni simile a quello del serie 7 Slate PC, ma al contrario di quest'ultimo è stato intelligentemente predisposto un vano per alloggiarla. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 2 megapixel, mentre quella posteriore è da 8 megapixel.

Anche gli ultrabook Samsung si evolveranno e diventeranno ibridi

Samsung ha inoltre presentato un dispositivo portatile convertibile con touchscreen, battezzato Serie 5 Ultra Cabrio. Tecnicamente non si tratta di nulla di nuovo: il coperchio è agganciato alla base tramite una cerniera che ne consente rotazione del display di 180 gradi e la conseguente chiusura con il pannello LCD rivolto verso l'alto, come numerosi prodotti combinati che abbiamo già visto in passato. La dotazione comunque è interessante, dato che comprende il processore Intel Core i7 a 1.9 GHz e dovrebbe consentire un'autonomia dichiarata di 7 ore circa. 

Il prodotto sembra un concorrente diretto dei modelli di Acer e Asus annunciati ieri, e lascia intendere che l'esordio di Windows 8 porterà con sé un'infornata di prodotti ibridi per cercare di catturare l'attenzione degli utenti che finora non hanno considerato l'acquisto di tablet e/o ultrabook, e che sono indecisi sul tipo di prodotto da comprare.

Si tratta di un tentativo per smuovere un mercato, quello dei notebook, un po' stagnante nonostante le novità ultrabook. Forse questa volta l'ibrido potrebbe funzionare grazie all'interfaccia Metro, che sembra più portata per essere usata con le dita che con il mouse, e alle funzionalità touch finalmente decenti implementate da Microsoft. Voi comprereste un computer simile?

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (8)

Mastem92 05/06/2012 14:13
+9
Se uscissero con prezzi abbordabili questi notebook-tablet non sarebbero affatto male, anzi non ci penserei 2 volte a prenderne uno !! Anche il transformer book dell'asus mi incuriosisce molto, Purtroppo credo sarà difficile vederli sotto i 1000 euro...
Marcel349 05/06/2012 14:15
+4
Questi "ibridi" saranno da valutare alla prova dei fatti, ma l'idea mi piace!

Oggi come oggi non acquisto un tablet perchè lo trovo inutile per le mie esigenze: lavoro quotidianamente con PC fisso o portatile che al momento non posso certo sostituire con un tablet, d'altra parte però mi spiace rinunciare ad alcune "comodità" del mondo touch...

In futuro mi piacerebbe sostituire il portatile con questi ibridi e prendere "il meglio da 2 mondi".
kranather 05/06/2012 14:47
+2
Ecco quello che cerco è proprio un Serie 5 Ultra Cabrio.
Ma con Digitalizzatore attivo Wacom, schermo 16:10 (o meglio, 4:3 i tablet di questo formato sono più comodi) e una thunderbolt per collegarci una scheda video esterna pompata.(qualche volta mi piacerebbe anche giocarci)

Finalmente conto che Windows 8 possa davvero spingere i produttori nel campo dei tablet PC veri (da lavoro, per intenderci con SO Windows)
frenzy 05/06/2012 14:51
+2
Questo tipo di device è dove W8 dimostrerà di avere vero potenziale, Android e iOS sono ottimi sui telefoni, discreti sui tablet ma pessimi con una tastiera attaccata come rimpiazzo per un vero portatile, W8 è ottimo in modalità tablet grazie a metro ed è un vero e proprio sistema desktop con una tastiera attaccata.

Sono daccordo con Samsung questo tipo di device faranno fare il "passo" a molti che per ora hanno usato ultrabook, macbook air, tablet o netbook e che vogliono una soluzione unica.
neogeo90 05/06/2012 16:38
0
A me sembrano pochi 15,6 pollici...Poi dipende cosa uno fa col pc. Per determinate minchiate può bastare lo smartphone, per lavorare serio serve un PC
Nexso 05/06/2012 17:17
+1
Da utilizzatore di Gnome 3 con Linux, posso dire che anche questa interfaccia andrebbe bene col touchscreen, non solo Win8. Con il vantaggio di poter essere usata senza problema (rispetto a Win8) col mouse.
VIXI 06/06/2012 00:10
+1
Questi ibridi con w8 sono i prodotti che aspettavo *_*
Bivvoz 06/06/2012 10:56
0
Questo imho sarà il futuro, non più mille cose diverse con limitazioni, ma una che fa tutto.
Questi a tutti gli effetti sono dei pc e dei tablet, non come i tablet che abbiamo visto ora che sono solo dei tablet per andare su facebook e vedere le foto.
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

In esclusiva per i nostri lettori


AE2212-022EU
MSI Wind Top AE2212-022EU Intel Pentium G2030 4GB
MSI Wind Top AE2212-022EU è un PC All in one con monitor da 21.5" LED FULLHD equipaggiato con Intel Pentium G2030 (3.0 Ghz), 4 GB di memoria ddr3 e hard disk da 1TB.
€ 634,90 € 769,90 compra
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli