Sandisk svela il chip NAND a 19 nm: SSD meno cari

di Dario d'Elia, 21 aprile, 2011 10:38

Sandisk e Toshiba hanno presentato il primo chip NAND 64-gigabit a 19 nm. Da giugno inizierà la produzione di massa che dovrebbe consentire di ottenere soluzioni di storage più capienti, piccole ed economiche.

Sandisk e Toshiba hanno presentato il chip di memoria NAND più piccolo del mondo: una soluzione da 64-gigabit realizzato con processo a 19 nm. Si tratta senza ombra di dubbio di una delle memorie più avanzate, che permetterà la realizzazione di SDD e soluzioni di archiviazione più piccole e capienti per cellulari, tablet e altri dispositivi portatili.

Sandisk NAND

Il primo sample della "19nm 64Gb X2" sarà pronto per questo trimestre, mentre la produzione in volumi inizierà da giugno. Quest'estate poi Sandisk si concentrerà sulle versioni 3-bits-per-cell (X3), sempre a 19 nm.

"Siamo contenti di introdurre i più piccoli ed economici NAND flash chip basati sul processo tecnologico a 19 nm nel nostro rapporto di collaborazione con il produttore Toshiba", ha dichiarato Yoram Cedar, responsabile tecnologico di SanDisk. "I prodotti basati su questa tecnologia sono progettati per consentire nuove applicazioni, formati ed esperienze utente che continueranno a guidare il settore verso livelli più alti".

Bisogna ricordare la scorsa settimana Intel e Micron hanno fatto un annuncio analogo (Chip NAND a 20 nanometri, 128 GB in un francobollo), promettendo sempre per giugno un chip di memoria NAND da 8 GB prodotto a 20 nanometri.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (15)

1/2 avanti   
Surprice 21/04/2011 10:47
+21
"Sandisk svela il chip NAND a 19 nm: SSD meno cari."

Ogni volta che si parla di nuovi chip di memoria si pensa subito a un calo dei prezzi degli SSD. Ci credo poco... vedremo.
cignox1 21/04/2011 10:51
+35
Con tutte le notizie che promettono ssd meno cari ormai dovrebbero essere gratuiti!
cre4tive92 21/04/2011 10:54
+2
io ho preso il Corsair da 120gb e devo dire che non tornerò mai più ad un disco meccanico in quanto non regge in prestazioni! però pensavo ad un upgrade, speriamo in un calo dei prezzi..uno è morto sperando..se ci sarà il boom dei prezzi un bel raid di ssd non guasterebbe la festa!
ciawa zii
jtom 21/04/2011 10:55
+13
ssd meno cari...quante volte l'ho sentita questa...intanto non si muovono di una virgola...
Kyrios74 21/04/2011 11:07
-1
64GB che diventano 40GB???
Le vie del marketing sono infinite...
melergo 21/04/2011 11:14
+3
veramente sono 64 gigabit quindi 8gigabyte
NIB90 21/04/2011 11:16
+2

 Originariamente inviata da Kyrios74

64GB che diventano 40GB???
Le vie del marketing sono infinite...



Magari...64 Gb (Gigabit) sono 8 GB (GigaByte), infatti si parla di memorie per cellulari per ora. Per gli ssd poi si vedrà quando faranno un controller adatto...
grng 21/04/2011 11:24
0
E che l'essere a 19nm e meno cari non significhi anche con meno durata edegrado di prestazioni.
Inutile puntare sulle prestazioni degli ssd, già oggi sono svariate volte più veloci degli hd classici
silvio3d 21/04/2011 11:40
+1
Nell'articolo manca una parte fondamentale cioè ricordare che le versioni 3-bits-per-cell (X3) non sono nate per l'utilizzo nei vari ssd perche sono estremamente lente e di durata molto inferiore alle celle mlc attuali. Quindi i vari SSD non risentiranno di queste celle.
Domy73 21/04/2011 11:40
+2
I prezzi calano ma anche la durata nel tempo.
Lo dimostra Intel, ha preferito aspettare un po prima di passare al nuovo processo produttivo.
D'altronde e il prezzo da pagare per ogni nuova tecnologica, che successivamente viene migliorata.

SSD Intel serie 510, alte velocità e vecchia memoria:
http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-intel-serie-510-alte-velocita-e-vecchia-memoria/29818/1.html

SSD OCZ, la memoria a 25 nm accorcia la vita:
http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-ocz-la-memoria-a-25-nm-accorcia-la-vita/29595/1.html
1/2 avanti