Sapphire Low Profile HD 7750 è la nuova soluzione dell'azienda con base ad Hong Kong dedicata ai computer compatti, come possono essere ad esempio gli HTPC. La scheda si basa sull'architettura Graphics Core Next di AMD e conserva tutte le caratteristiche della serie HD 7700, ma in formato a basso profilo. Non richiede alimentazione ausiliaria.

Tante schede di questo genere usano un sistema di raffreddamento più grande del PCB e non possono essere usate in molti case di piccole dimensioni. La soluzione di Sapphire usa un sistema di raffreddamento a slot singolo progettato appositamente, con una ventola a cuscinetti a sfera.
Le prestazioni sono pari alle altre HD 7750, grazie alla frequenza di 800 MHz e al gigabyte di memoria GDDR5 a 4500 MHz (effettivi). Le uscite video nella parte posteriore - Dual-Link DVI-I, mini-DP e micro HDMI - consentono di gestire più monitor.
| Radeon HD 7770 | Radeon HD 7750 | |
|---|---|---|
| Stream processor | 640 | 512 |
| Unità texture | 40 | 32 |
| ROPs | 16 | 16 |
| Frequenza GPU | 1000 MHz | 800 MHz |
| Texture Fillrate | 40 Gtex/s | 25.6 Gtex/s |
| Frequenza memoria | 1125 MHz | 1125 MHz |
| Bus | 128-bit | 128-bit |
| Bandwidth | 72 GB/s | 72 GB/s |
| RAM | 1 GB GDDR5 | 1 GB GDDR5 |
| Dimensione die | 123 mm2 | 123 mm2 |
| Transistor (miliardi) | 1.5 | 1.5 |
| Processo produttivo | 28 nm | 28 nm |
| Connettori alimentazione | 1 x 6-pin | Nessuno |
| TDP | 80 W | 55 W |
| PCI Express | 3.0 | 3.0 |
In dotazione con la scheda troviamo un set di adattatori Mini-DP/DP, micro-HDMI/HDMI e DVI-I/VGA. Sapphire non ha comunicato il prezzo di vendita, ma poiché la HD 7750 si trova tra 80 e 120 euro non ci aspettiamo un prezzo che si discosti da quella fascia.

Commenti dei lettori (16)
mica detto, che ci fai su un htpc?grafica per farla lavorare al massimo?non credo. sarebbe stata meglio passiva cmq
Non direi...a occhio il dissi e la ventola sono gli stessi della mia vecchia 4650 che era praticamente inudibile anche con la ventola al 100%
PS: Mi accodo a padellone85. Non vorrete una rivolta popolare come quando avete messo quella fastidiossissima barra social?
Potrebbe essere carina se elencasse le news successive e/o precedenti, per navigare piu' comodamente... ma gli argomenti simili, a me, non interessano...
ps: fa comunque piacere vedere che il sito si evolve e rinnova.
per chi non si accontenta della grafica integrata ci sono piccoli case che in poco spazio consentono di piazzare una scheda video normale su un mother itx.
continuando col piccolo off-topic. E' vero che sono idee che migliorano l'esperienza d'uso del sito ma hanno un non so' che di tamarro: piuttosto che essere delle piccole finezze non invasive, sono modifiche che invadono spazi inopportuni (paura che non vengano notati? l'eleganza è questo)