Scythe Kabuto 2, dissipatore sospeso per CPU Intel e AMD

di Manolo De Agostini, 20 settembre, 2012 07:59

Scythe ha aggiornato il dissipatore Kabuto, con una nuova ventola, barra di rinforzo per assicurare stabilità, pad anti-vibrazione sui fori di montaggio e un sistema di aggancio semplificato.

Kabuto 2 è il nuovo dissipatore "top flow" della giapponese Scythe. Il prodotto - 132 x 140 x 130 mm - è offerto con una ventola da 120 millimetri chiamata Scythe Glide Stream dotata di una parte centrale e pale ridisegnate. Secondo l'azienda il nuovo design della ventola riduce l'attrito con l'aria e di conseguenza garantisce un livello di rumorosità inferiore.

La base è in rame placcato nickel, da cui partono sei heatpipe in rame da 6 millimetri, in modo da trasferire il calore dalla base alle alette in alluminio. I fori di montaggio sono accompagnati da appositi pad in gomma per evitare che le vibrazioni causate dal moto della ventola si trasmettano allo stesso dissipatore o all'intero chassis del computer.

C'è inoltre una "barra di rinforzo" che assicura stabilità allo Scythe Kabuto 2, connettendo la base alla struttura ad alette. La nuova versione, in modo simile alla prima, ha un design che aiuta il raffreddamento di chipset, memoria e VRM, raccogliendo parte del calore che si staglia sopra i componenti distribuiti intorno al socket.

Lo Scythe Kabuto 2 è inoltre dotato del sistema chiamato "New Generation Clip System" (N.G.C.S.), introdotto con il Katana 4, che facilita l'installazione del dissipatore. Il prodotto è compatibile con una lunga lista di socket sia Intel - LGA 2011, LGA1155, LGA1156, LGA775 e LGA1366 - che AMD - AM2, AM2+, AM3, AM3+ e FM1. Il prodotto è venduto a 34 euro tasse escluse, cioè poco di 40 euro in Italia.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (20)

1/2 avanti   
Raffo1983 20/09/2012 08:28
0
spero che la ventola sia migliorata parecchio rispetto a quella del mugen3, oltre a non avere prestazioni eccezionali la mia è durata meno di 4 mesi (usata anche poco) prima di fermarsi, ora la ho sostituita con una blade master di CM, sarà anche più rumorosa ma in 15 anni delle decine di Cooler Master che ho avuto non se ne è mai fermata una.
Raffo1983 20/09/2012 08:36
+6
PS: io ricontrollerei l'ultima frase relativa al prezzo...
ragen-fio 20/09/2012 08:47
0
La ventola è un normale bronzinaccio da 30.000h niente di che. Io uso solo ventole Scythe, ma a parte le Gentle e le Flex non sono niente di particolare (a livello di motore) sto seriamente pensando di cambiare produttore...
gian.ard 20/09/2012 08:52
0
bah.. a 40€ c'è moooolto di meglio.. 2 fra tutti cm 612s e tr macho
nessuno29 20/09/2012 09:06
0
Schyte ottima marca,ho avuto il mugen 2 e adesso monto uno schyte yasya davvero ottimo se la gioca coi top di gamma delle altre case ma costa un pò meno!
twistdh 20/09/2012 09:08
0
vero, le ventole scythe durano poco ed esteticamente non sono il massimo, tuttavia sono le uniche ad essere veramente silenziose.
d'ora in poi prenderò solo scythe e se si rompono le cambio

cmq non mi sembra male questo top-down
hpolimar 20/09/2012 09:33
+8
il dottor kabuto non avrebbe mai installato niente di simile su mazinger
rock elite 20/09/2012 09:39
0
solo perchè si chiama kabuto non fa per me xD
Drejeck 20/09/2012 10:33
0
io sono fissato noctua. solo le ventole da 20 sono antec big boy nel mio haf-x (3) a parte la posteriore da 14 e l'anteriore da 23 a led il resto e' tutto noctua.
il panino noctua e il panino low profile costeranno ma sono garantiti 6 anni e puoi installarli e dimenticarli. scythe e' un'ottima marca per quanto riguarda le ventole serie gentle typhoon specialmente il 3K rpm e le slipstream come case fan. anche se io per il rad usero' le F12 (ordinate) e al case le S12b noctua (gia' montate).

secondo me fanno prodotti decenti per chi non vuole i dissi stock amd o deve fare un pc low profile. intel il suo lo fa' molto bene per essere stock e l'unica cosa che mi da' fastidio e' il rumore ma i computer di casa che lo montano sono di mio padre e lui non ci fa' caso. cmq sarebbe veramente il caso che mettano delle ventole che durano di piu' e soprattutto le puoi mettere anche in orizzontale.

riguardo ai rheobus invece non hanno rivali col Kama Pro (6 canali a 12v 1A)

dovrebbero sostituire quel bronzino con un dual ball e una ventola sotto al dissi in push pull.
Tiabhal 20/09/2012 10:37
0
A 30€ ci si prende il Mine 2,che mi pare decisamente migliore
1/2 avanti