Articoli e news    Prezzi

Seagate ha detto no a Western Digital, meglio soli

10:35 - 3 dicembre 2010 di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni Seagate avrebbe respinto un'offerta d'acquisto di Western Digital. Sarebbe nato un colosso nel mondo degli hard disk con oltre il 60 percento del mercato.

Seagate Technology, secondo radio mercato, avrebbe rifiutato una proposta di acquisizione da parte di Western Digital. L'azienda non ha quindi chiuso le trattative solo con i fondi di private equity (Seagate balla da sola, è ora di puntare sugli SSD), ma ha anche respinto le attenzioni della principale concorrente di mercato.

L'unione tra Seagate e Western Digital avrebbe dato vita a un colosso del settore hard disk, con oltre il 60 percento del mercato. Secondo le indiscrezioni Western Digital avrebbe offerto dal 10 al 50% in più del fondo di private equity TPG Capital, che a sua volta aveva avanzato un'offerta di oltre 7,5 miliardi di dollari.

Nonostante la succosa offerta, non si è arrivati a un accordo. Le cause potrebbero essere molteplici. La prima è che un colosso di questo tipo avrebbe potuto incontrare  problemi di carattere antitrust, mentre la seconda è che ci sarebbe stata una sovrapposizione delle linee produttive.

Il terzo aspetto di cui tenere conto è che le aziende del settore hard disk non hanno bisogno di fondersi per combattere sul mercato, bensì devono guardare avanti e trovare un modo per entrare, con profitto, nel mercato degli SSD. Specie in quello delle soluzioni ad alte prestazioni per le imprese, che consentono ricavi elevati. Western Digital e Seagate sono ancora indietro a tal riguardo.

Ricordiamo che per ora Seagate sembra decisa a puntare sugli hard disk ibridi (Seagate: gli SSD non sfonderanno, viva gli HDD ibridi - Seagate Momentus XT, hard disk classico e SSD assieme), anziché sugli SSD, relegati nel settore enterprise all'interno della gamma Pulsar (Pulsar SSD, brilla una nuova stella in casa Seagate).

Condividi:   
  • Ultime news
  • Seagate
  • Finanza

Commenti

Aggiungi un tuo commento
   
The Dark Melon 03/12/2010 10:41
 
Contenti loro...
greensheep85 03/12/2010 10:51
 
+11 
e meno male!! un'unica azienda con + di 60% di mercato può solo far male
Seraph84 03/12/2010 10:59
 
-7 
beh, se si fossero uniti...un HDD sarebbe potuto costare con un SSD...
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Yoshi 03/12/2010 12:19
 
-2 

 Originariamente inviata da Seraph84

beh, se si fossero uniti...un HDD sarebbe potuto costare con un SSD...


Ma come casio scrivi? (avrebbe potuto)
Seraph84 03/12/2010 12:35
 

 Originariamente inviata da Yoshi

Ma come casio scrivi? (avrebbe potuto)



ehm...ripassati un pò l'Italiano, è la mia quella giusta
papafoxtrot 03/12/2010 13:02
 
+3 
Si la tua era quella giusta, ma magari l'hard disk sarebbe potuto costare COME un SSD... non con...
efrite15 03/12/2010 14:50
 
e va bè... quello è un refuso o un errore di digitazione... l'altro ha proprio "cannato" la struttura... ben diverso !
aracruz2 03/12/2010 15:11
 
+1 

 Originariamente inviata da Yoshi

Ma come casio scrivi? (avrebbe potuto)


Puahahah ma che figura di pupù!
Domy73 03/12/2010 18:34
 
-1 

 Originariamente inviata da Seraph84

ehm...ripassati un pò l'Italiano, è la mia quella giusta



Mi sa che Yoshi ha ragione non ho mai sentito dire: "sarebbe potuto".

Se si, mi spieghi a quale verbo corrisponde questo condizionale passato?


Quoto in pieno @greensheep85
aredo3606gif 03/12/2010 20:29
 
http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2003/18ap rile.shtml

Come si scrive il plurale di pescecane? Musulmano si può anche scrivere con due s?
obiettivo quante b ha?
Se avete dei dubbi, scrivete a Giorgio De Rienzo docente universitario ed esperto linguista del Corriere della Sera,
che in questa rubrica selezionerà anche giochi linguistici proposti dai lettori.
FORME VERBALI

Ausiliari: avrebbe potuto/sarebbe potuto
Desidero sapere qual è, tra quelle che seguono, la forma corretta o la più corretta: "...avrebbe potuto essere..." o "...sarebbe potuto essere...".
Orazio

La regola grammaticale dice che l'ausiliare da usare con i verbi servili è quello proprio del verbo all'infinito. Dunque stando alla regola dovremo dare la preferenza a "…sarebbe potuto essere". E' altrettanto vero però che nell'uso prevale l'ausiliare "avere".
   
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Seagate
  Categoria: Hard Disk e SSD
  Tag: Finanza