Seagate, i dischi da 1,5 terabyte fanno cilecca?

di Manolo De Agostini, 10 novembre, 2008 08:56

I primi dischi da 1,5 terabyte di Seagate non sembrano ancora maturi, a giudicare dai primi feedback.

I primi dischi da 1,5 terabyte di Seagate, i Barracuda 7200.11 ST31500341AS, potrebbero soffrire di qualche problema di gioventù. Sul forum ufficiale dell'azienda produttrice di hard disk i primi utenti segnalano diversi problemi di blocchi del sistema operativo, con cadenza regolare.

Non conta quale sistema operativo sia presente sull'hard disk, né tantomeno se la configurazione sfrutti il RAID o meno. La casistica con la quale avvengono i problemi è molto varia.

In attesa di risposte e correttivi da Seagate, sembra che il problema possa risolversi con la disabilitazione della cache di scrittura. Tuttavia questo correttivo temporaneo riduce le prestazioni, e non si può considerare una soluzione accettabile, ma solo una toppa temporanea.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (24)

1/3 avanti   
que va je faire 10/11/2008 09:12
0
proprio in questi giorni mi chiedevo quando sarebbero usciti nuovi modelli.. che densità per piatto hanno stì 1.5 tb? se stanno ancora sui 320 gb viene fuori un hd con 5 piatti.. a mio avviso da evitare.

anche gli F1 samsung avevano molti problemi d'affidabilità appena usciti, a leggere i feedback degli acquirenti..
mauishark 10/11/2008 09:14
0
1 HD singolo da 1,5 TB non ha senso, ne per la sicurezza ne per la gestione dati. E' sempre meglio avere più HD da tagli piccoli
Kevorkian 10/11/2008 09:15
0
l'f1 l'ho preso dopo un bel po' dall'uscita e i problemi erano catastrofici, ho perso diversa roba per settori danneggiati, che in un hd con un paio di mesi di vita è una cosa inaccettabile
DeepEye 10/11/2008 09:47
0
Beh, avere 2 hd da 1.5tb ha senso :D , almeno per lo storage dati.
trydent 10/11/2008 10:15
0
Io speravo proprio che con l aumento delle capacità da tempo ormai fermo, i dischi da 1Tb scendessero di prezzo.

Però se dite che i Samsung da 1000 gb, che ormai si trovano a 89 euro, non sono affidabili ripiego su un 500 e 750 gb.

Che dite?
edgefinal 10/11/2008 10:27
0
In effetti qualcuno sfata il mito di samsung sulla sua affidabilita o è tutto vero??Secondo me nei seagate è piu il controller interno che fa cilecca,e non il fatto di aver una capienza piu grande del normale no?(dato la toppa della cache).Quoto mauishark meglio aspettare che questi hdd se li compra qualche utonto e prendere la versione successiva con meno piatti,controller migliorato e maggior velocita/affidabilita...
serassone 10/11/2008 10:52
0

 Originariamente inviata da que va je faire

proprio in questi giorni mi chiedevo quando sarebbero usciti nuovi modelli.. che densità per piatto hanno stì 1.5 tb? se stanno ancora sui 320 gb viene fuori un hd con 5 piatti.. a mio avviso da evitare.


La serie 7200.11 ha una densità di 277 Gbit per pollice quadrato, vale a dire quasi 400 GB per piatto; il modello da 1,5 TB è quindi costituito da 4 piatti.
faber80 10/11/2008 11:19
0
seagate comincia a zoppicare.......l'aumento della densità negli hd è limitato, inoltre mica puoi mettere 20 piatti....prima che superano i 2 tb ne passerà di acqua sotto i ponti

lo stesso nn si può dire per gli ssd....basta aumentare i chip/ridurre i nm, ecc.....

immagino che nei prossimi 2 anni si vedrà la vera differenza tra chi si ostina a produrre hd e chi pensa ad una migrazione agli ssd....
que va je faire 10/11/2008 12:29
0

 Originariamente inviata da serassone

La serie 7200.11 ha una densità di 277 Gbit per pollice quadrato, vale a dire quasi 400 GB per piatto; il modello da 1,5 TB è quindi costituito da 4 piatti.



grossa cavolata.. dove l'hai letta? prima di tutto i vari modelli della serie 11 hanno densità differenti, in secondo luogo nessuno arriva a 400 gb, hanno introdotto i piatti a 320 gb qualche mese fà con un aggiornamento dei modelli da 320 gb, i modelli da 500 e 750 hanno piatti con densità inferiore.
flax89 10/11/2008 12:33
0

 Originariamente inviata da mauishark

1 HD singolo da 1,5 TB non ha senso, ne per la sicurezza ne per la gestione dati. E' sempre meglio avere più HD da tagli piccoli


Quoto!!
1/3 avanti