Articoli e news    Prezzi

Seagate in odore di acquisizione, trattative

14:39 - 15 ottobre 2010 di Manolo De Agostini

Il produttore di hard disk Seagate è disponibile a parlare con fondi di private equity per un'acquisizione. L'azienda pianifica anche l'uscita dalla Borsa. Manovre che sottindentono un cambio radicale di strategia visto il sempre maggior numero di persone che acquistano dispositivi sprovvisti hard disk.

Seagate Technology potrebbe essere acquisita dai fondi private equity TPG Capital e KKR & Co. I due investitori starebbero per avanzare un'offerta di 16 dollari ad azione (contro i circa 12,5 dollari attuali), per un totale di circa 7,55 miliardi di dollari (l'azienda ha una capitalizzazione di mercato di 6 miliardi).

Seagate ha confermato che effettivamente qualche discussione preliminare c'è stata e si è dichiarata pronta a valutare le offerte che verranno avanzate. Secondo indiscrezioni anche Bain Capital LLC sarebbe interessata a Seagate. Non coinvolto Silver Lake Partners, un fondo che in passato si era avvicinato al produttore di hard disk senza però portare a termine le trattative.

Morgan Stanley e Perella Weinberg Partners LP sono i consulenti finanziari a cui si è rivolta Seagate per gestire la trattativa, mentre Wilson Sonsini Goodrich & Rosati e Arthur Cox sono gli studi legali coinvolti. Il passaggio di proprietà, se dovesse avvenire, significherebbe anche l'uscita dalla Borsa (indice NASDAQ). Cosa comporterebbe il passaggio di Seagate nella mani dei fondi private equity? Generalmente queste entità finanziarie acquistano partecipazioni oppure acquisiscono le aziende, le ristrutturano e le rivendono per fare utile.

Per Seagate il passaggio ai fondi di private equity potrebbe essere un passaggio importante, in un momento in cui gli hard disk sono ancora molto diffusi, ma in futuro potrebbero risentire sempre più pesantemente del passaggio ai tablet e dell'avanzata degli SSD.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Seagate
  • Finanza

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Saival87 15/10/2010 14:57
 
Non capisco perchè Seagate e WD non investano un minimo sugli SSD, d'accordo che gli hdd classici avranno ancora vita medio lunga ma quando ci sarà la svolta si ritroveranno in assoluto ritardo rispetto alla concorrenza
cigga33 15/10/2010 15:02
 

 Originariamente inviata da Saival87

Non capisco perchè Seagate e WD non investano un minimo sugli SSD, d'accordo che gli hdd classici avranno ancora vita medio lunga ma quando ci sarà la svolta si ritroveranno in assoluto ritardo rispetto alla concorrenza



Secondo me non hanno le conoscenze adatte... se ci fai caso, la maggior parte degli SSD sono prodotti da aziende che producono memorie SD o memorie RAM...
supertigrotto 15/10/2010 15:13
 

 Originariamente inviata da cigga33

Secondo me non hanno le conoscenze adatte... se ci fai caso, la maggior parte degli SSD sono prodotti da aziende che producono memorie SD o memorie RAM...


Vero!o forse l'investimento da fare per mettere su un reparto di ricerca e progettazione ssd è molto costoso tale da rendere difficile l'investimento che,andrebbe ad intaccare il proprio buisiness core!
Black_Prime 15/10/2010 15:16
 

 Originariamente inviata da supertigrotto

Vero!o forse l'investimento da fare per mettere su un reparto di ricerca e progettazione ssd è molto costoso tale da rendere difficile l'investimento che,andrebbe ad intaccare il proprio buisiness core!



Si ma il business core se lo mangiano tutto prima o poi se non si svegliano con gli ssd... Sento molte persone pronte a passare a questi "dischi".
Saival87 15/10/2010 15:21
 
Però in un mercato come quello di oggi se non hai le conoscenze le acquisisci a suon di $ (magari comprando realtà che sono in quel settore da più tempo) altrimenti rimani fermo vedendo la tua azienda morire giorno per giorno
MyLinux 15/10/2010 15:22
 
Io.... sono pronto al salto.
Quando? Quando costeranno meno e saranno migliori.
Tiabhal 15/10/2010 15:51
 
magari invece la WD sta lavorando agli SSD senza che stia sbandierando ai 4 venti le sue ricerche
GEV 15/10/2010 15:59
 
Credo che in questo momento no ci siano realtà da acquisire sul fronte aziende che si occupano di SSD. Chi ha le conoscenze (R&D) ha anche i capitali da investire e visto che il mercato stesso, degli SSD sta per esplodere (almeno spero!)io personalmente non venderei, magari in un prossimo futuro quando il mercato diventa un pò più stabile!
slandau 15/10/2010 17:01
 
Per quanto ne so io WD ha acquisito recentemente un produttore di SSD. Segate non so come sia messa, ma WD è pure nel mercato SSD (con una sua azienda controllata)
MotoreAsincrono 15/10/2010 17:09
 

 Originariamente inviata da Black_Prime

Si ma il business core se lo mangiano tutto prima o poi se non si svegliano con gli ssd... Sento molte persone pronte a passare a questi "dischi".



Gia, ma dato i livelli bassi di storage ci sono altrettante persone (me incluso) che sono pronte a passare a ssd + hd tradizionale per i dati. Di questo passo ci vorranno minmo 30 anni prima che gli hd vengano completamente soppiantati
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Seagate
  Categoria: Hard Disk e SSD
  Tag: Finanza