
SIAE e YouTube hanno siglato un contratto di licenza per la musica in streaming presente nei video. L'accordo vale esclusivamente per la versione italiana della piattaforma e non comporterà in alcun modo pagamenti a carico degli utenti.
La SIAE non fa sconti a nessuno
La licenza di tre anni scadrà il 31 dicembre 2012; i compositori ed editori musicali rappresentanti dalla SIAE per tutto questo periodo saranno compensati per l'utilizzo della loro musica. Ovviamente le parti hanno stabilito una sorta di listino, ma questo non è stato divulgato.
"Per YouTube il valore dell'accordo è quello di rispettare i diritti degli autori. Chi è il proprietario dei diritti della musica di un video su YouTube riceverà un compenso", ha spiegato un portavoce di Google a Reuters. Per il futuro inoltre non è esclusa una collaborazione con le case discografiche. Non è ancora chiaro esattamente come funzionerà il sistema di identificazione delle tracce audio: probabilmente verrà utilizzata la nuova tecnologia a "impronte digitali", ma per il momento si tratta solo di speculazioni.
"Questo accordo segna un momento importante nella nostra attività di tutela", ha dichiarato Manlio Mallia, direttore dell'area new media di Siae. "L'obiettivo è assicurare agli autori e agli editori un compenso che tenga conto dell'intensità di utilizzo delle loro opere su una piattaforma molto popolare, che costituisce oggi uno dei principali veicoli di diffusione e di valorizzazione del repertorio musicale".
"Abbiamo dedicato grande attenzione ad instaurare relazioni che permettano agli utenti di YouTube di godere della loro musica preferita e scoprirne di nuova sulla piattaforma. Siamo davvero molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con Siae, che aiuta gli artisti rappresentati a guadagnare e può consentire a nuovi talenti musicali di emergere", ha aggiunto Christophe Muller, direttore delle Partnership di YouTube per l'area South e Eastern Europe, Middle East e Africa.
Un milione di e-book per la trilogia Millennium
Nokia N8 in preordine, 469 euro per Symbian 3
Dragon Age II, uno sguardo al dietro le quinte
Gli indirizzi IP scarseggiano, IPv6 alla riscossa
Apple Battery Charger, chic come un caricabatterie
Autocompletamento browser, porta per gli hacker
Telecom gioca con i costi dell'unbundling, siamo fritti
Sparkle GTX 470 e 465, GF100 meno bollente
App Android a pagamento: misure contro la pirateria
Audiweb Trends, senza ADSL vince la chiavetta
Firefox 4.0 Beta 2, le pagine diventano applicazioni
Gamestop entra nel mondo dei giochi online
Sharp dual-screen, il segreto è un chip miracoloso
iPhone 3G disastroso con iOS 4, Apple indaga
Fermi di fascia alta invendute, Nvidia rivede le stime
AMD Ontario, giallo sui consumi della prima APU
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Originariamente inviata da FrancescoRM
lo fanno sicuramente per i nuovi talenti... eh come no


Originariamente inviata da Light
Se i nuovi talenti sono Valerio Scanu e Marco Carta, viva la pirateria!
Originariamente inviata da midness
Ok vai di Youtube inglese!! Perchè io di finanziare questi tizi non ne ho voglia!
SIAE inefficiente e costosa, uno studio lo conferma
Maroni sgambetta la SIAE, scordatevi l'HADOPI
Tassa sull'elettronica, per SIAE ecco 300 milioni
Il TAR del Lazio deciderà sui bollini SIAE
Berlusconi reintroduce l'obbligo del bollino SIAE
SIAE promuove Legal Bay, per sconfiggere il P2P
La SIAE accetta il compromesso dei DJ italiani
SIAE è per la diffusione gratuita online, bluffata
La SIAE rischierebbe il fallimento senza bollini
SIAE, tassiamo cellulari e pc per il diritto alla copia
Commenti