Sky plaude le scelte del Governo Monti e rilancia nel digitale

di Dario d'Elia, 20 aprile, 2012 13:10  , Fonte: clicca qui

L'amministratore delegato di Sky condivide la scelta dell'asta per le frequenze del digitale terrestre. Pungola Mediaset sull'insuccesso di Mediaset Premium e rilancia con le prossime iniziative digitali del Gruppo.

Sky non sa ancora se parteciperà all'asta per le frequenze del digitale terrestre, ma approva la rinnovata strategia del Governo che punta alla pluralità e alla valorizzazione degli asset televisivi. Le parole dell'amministratore delegato Andrea Zappia su Il Sole 24 Ore di oggi sono in netto contrasto con le recenti esternazioni del vicepresidente esecutivo di Mediaset Piersilvio Berlusconi. Il primo parla con cautela della scelta del Governo Monti. "Un passo previsto e dovuto, in linea con molte altre loro scelte di politica economica e con quanto chiesto e ribadito dalla Commissione Europea", sostiene Zappia.

"La nuova gara per le frequenze? Così com'è congegnata rischia di escludere Mediaset in partenza. È assurdo, sembra di essere tornati ai tempi del governo Prodi in cui Paolo Gentiloni era ministro. Al momento una sola cosa è certa: sarà un'asta al ribasso", ha dichiarato ieri l'altro dirigente Mediaset in una lunga intervista a La Repubblica. Da rilevare non a caso che Mediaset il 13 marzo ha presentato ricorso al TAR contro lo stop al beauty contest.

Andrea Zappia

Effettivamente il Governo ha imposto un tetto massimo di 5 multiplex per operatore che potrebbe escludere Rai e Mediaset dalla competizione se decidessero di chiedere all'AGCOM la conversione delle vecchie licenze per il digitale terrestre mobile (Rai, Mediaset e H3G potranno godere di 18 nuovi canali TV). Per altro tutti gli esperti del settore hanno fatto notare che quelle in mano alla Rai riguardano frequenze più deboli, incompatibili per una vera e propria copertura nazionale.

"Trovo limitante concentrarsi solo sullo sviluppo del digitale terrestre, è un dibattito vecchio. Perché tra le varie tecnologie non è necessariamente quella più interessante, soprattutto per le televisioni non generaliste e per un'azienda come la nostra, che punta sulla qualità", aggiunge Zappia, probabilmente pensando anche al prossimo lancio dei servizi video-on-demand.

La stoccata ai concorrenti però arriva sui contenuti premium. "Sul fronte pay, e mi riferisco all'offerta di Mediaset Premium, provo un certo disagio nel pensare che venga tollerato un business strutturalmente in perdita, con l'ennesimo posticipo di pareggio", sostiene l'AD di Sky. "Con la tesi che è giusto operare in questo modo per controllare la crescita di Sky. Credo che questa impostazione non sia positiva e che sia un elemento di rischio per tutti".

Sky Video on Demand - Clicca per ingrandire

I numeri dicono che Mediaset Premium ha registrato una perdita operativa di 68,5 milioni di euro, dopo un quasi pareggio nel 2010. Il rialzo della rinegoziazione dei diritti del calcio, anche se sono aumentati i ricavi, si sono fatti sentire notevolmente. E non sta aiutando neanche la riduzione degli introiti pubblicitari, che probabilmente proseguirà nel resto dell'anno.

In ogni caso quelle tra Sky e Mediaset sono piccole schermaglie di prassi. Quel che conta è che il 2012 sarà a forte trazione digitale. Il broadcaster satellitare ad esempio conferma che ad oggi ci sono oltre 6oomila abbonati che guardano l'offerta Sky sul computer, su iPhone e tablet; a giugno diventeranno un milione secondo le previsioni.

"Questa estate lanceremo un'altra rivoluzione, Sky On Demand, rendendo fruibile gran parte del nostro palinsesto, quando si vuole, attraverso la connessione del decoder alla banda larga. Migliaia di programmi disponibili in qualsiasi momento grazie al canale di ritorno via web. Un servizio che offriremo gratuitamente, con un'anticipazione per gli abbonati con oltre due anni di fedeltà", aggiunge Zappia.

La conclusione non può che riguardare il rapporto con YouTube e le piattaforme protagoniste nella battaglia per il copyright. Su questo fronte Sky e Mediaset la pensano più o meno allo stesso modo: la monetizzazione dei contenuti prevede responsabilità. "E poi molti di questi operatori sottraggono ricchezza anziché portarla al sistema Paese", conclude Zappia.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (46)

1/5 avanti   
Any.Sky 20/04/2012 13:23
+14
Ora ovviamente si scateneranno commenti del tipo "gli sta bene a mediaset" "mediaset fa schifo" "Berlusconi bla bla bla...." intanto a me che interessa solo il calcio pago 19euro al mese dove ho anche la possibilità di vedermi qualche bella serie tv e film, mio padre ha sky e so che c'è un abisso di differenza ma è anche vero che lui paga 3 volte quello che pago io e in tempi di crisi se morisse mediaset premium sarò costretto ad accontentarmi di tornare alla situazione di 10 anni fa e farmi bastare 90°minuto!!!!!!!!!!
Il prox anno sky avrà l'esclusiva champions e già si sono mossi a riguardo aumentando ulteriormente le loro tariffe, morisse mediaset sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe!
Tutti a dire sempre male a mediaset e mai nessuno che dicesse una parola su quei furbi che la champions anzichè metterlo nel pacchetto calcio te lo mettono in sport (MA PERCHE'!!) costringendoti così a spendere una marea di soldi in più per un secondo pacchetto che serve solo ed esclusivamente per la champions.....
88lore88 20/04/2012 13:32
+10
Sinceramente io non esulterei ad una sconfitta di Mediaset,dato che così non ci sarebbe più concorrenza e scelta per il consumatore.Però non si può non dire che in questi anni Mediaset non sia stata aiutata dal vecchio governo.Sinceramente questa cosa mi sembra ottima e Piersilvio si lamenta perchè prima era abituato a fare quello che voleva..
Cyber-Boy 20/04/2012 13:33
+22

 Originariamente inviata da Any.Sky

Ora ovviamente si scateneranno commenti del tipo "gli sta bene a mediaset" "mediaset fa schifo" "Berlusconi bla bla bla...." intanto a me che interessa solo il calcio pago 19euro al mese dove ho anche la possibilità di vedermi qualche bella serie tv e film, mio padre ha sky e so che c'è un abisso di differenza ma è anche vero che lui paga 3 volte quello che pago io e in tempi di crisi se morisse mediaset premium sarò costretto ad accontentarmi di tornare alla situazione di 10 anni fa e farmi bastare 90°minuto!!!!!!!!!!
Il prox anno sky avrà l'esclusiva champions e già si sono mossi a riguardo aumentando ulteriormente le loro tariffe, morisse mediaset sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe!
Tutti a dire sempre male a mediaset e mai nessuno che dicesse una parola su quei furbi che la champions anzichè metterlo nel pacchetto calcio te lo mettono in sport (MA PERCHE'!!) costringendoti così a spendere una marea di soldi in più per un secondo pacchetto che serve solo ed esclusivamente per la champions.....


Se dovessi scegliere di pagare meno il calcio ma pagare di più servizi fondamentali per colpa delle leggi ad hoc per aiutare Mediaset che penalizzano non solo il libero mercato ma anche l'intero Paese per colpa di multe da 300.000 € al giorno dall'UE preferirei che il calcio mi costasse un lingotto d'oro a partita!
pivellone 20/04/2012 13:33
+67

 Originariamente inviata da Any.Sky

se morisse mediaset premium sarò costretto ad accontentarmi di tornare alla situazione di 10 anni fa e farmi bastare 90°minuto!!!!!!!!!!



Son problemi seri...
Kuarl 20/04/2012 13:36
+5
ok ma questo che c'entra? l'oggetto della discussione è se regalare le frequenze ai due monopolisti o venderle aprendo il mercato alla concorrenza.
Black_Prime 20/04/2012 13:39
+2

 Originariamente inviata da Any.Sky

Ora ovviamente si scateneranno commenti del tipo "gli sta bene a mediaset" "mediaset fa schifo" "Berlusconi bla bla bla...." intanto a me che interessa solo il calcio...omissis...



Vedi il problema è che in questo sito c'è pochissima gente a cui interessa il calcio quindi mi sa che parti svantaggiato.

Comunque considera che in Italia c'è sempre stato un duopolio Mediaset e Rai e quindi se ad un certo punto lo stato presenta il conto all'azienda privata per eccellenza a me non sembra sbagliato. Tieni a mente quanto ha evitato di pagare fino ad ora più che quanto dovrà pagare da adesso in poi.
Teo78 20/04/2012 13:44
0

 Originariamente inviata da Any.Sky


...Il prox anno sky avrà l'esclusiva champions e già si sono mossi a riguardo aumentando ulteriormente le loro tariffe, morisse mediaset sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe!
Tutti a dire sempre male a mediaset e mai nessuno che dicesse una parola su quei furbi che la champions anzichè metterlo nel pacchetto calcio te lo mettono in sport (MA PERCHE'!!) costringendoti così a spendere una marea di soldi in più per un secondo pacchetto che serve solo ed esclusivamente per la champions.....



E' chiaro che la concorrenza di Mediaset comunque si è fatta sentire, ed infatti Sky almeno ha concesso di potersi abbonare ad uno dei pacchetti (sport, cinema, calcio) senza dover per forza avere tutti i canali del pacchetto mondo....in realtà non è che ha abbassato i prezzi ma ha reso l'offerta un po' più "flessibile" e per tutte le tasche. Chiaro che (e parlo da abbonato sky...) la cosa della champions fuori dal pacchetto calcio è una vergogna e non oso pensare a cosa potrebbe succedere ai lisitini qualora non avessero più concorrenza.
wingcla 20/04/2012 13:46
+1
considerando che c'e stata una colazione tra l'ex premier e quello attuale proprio per parlare del beauty contest,non mi stupire se la vicenda non fosse chiusa..

magari il nanetto si e' presentato con qualche bella valletta
feanor981 20/04/2012 13:48
+5
Magari tornassimo a 90° minuto. Era molto meglio.

Il calcio è diventato un carrozzone inutile e caotico, le nostre squadre nonostante i soldi delle televisione in Europa non fanno altro che prendere sganassoni, un po' di ordine nel settore farebbe solo bene.

Magari qualcuno tornerebbe allo stadio di Domenica e, nel resto della settimana, occuperebbe la testa con altri argomenti invece di lobotomizzarsi davanti a partite disperse nell'arco di 7 giorni senza soluzione di continuità!

 Originariamente inviata da Any.Sky

intanto a me che interessa solo il calcio pago 19euro al mese dove ho anche la possibilità di vedermi qualche bella serie tv e film, mio padre ha sky e so che c'è un abisso di differenza ma è anche vero che lui paga 3 volte quello che pago io e in tempi di crisi se morisse mediaset premium sarò costretto ad accontentarmi di tornare alla situazione di 10 anni fa e farmi bastare 90°minuto!!!!!!!!!!

marcopalestra 20/04/2012 13:48
+2

 Originariamente inviata da Any.Sky

Ora ovviamente si scateneranno commenti del tipo "gli sta bene a mediaset" "mediaset fa schifo" "Berlusconi bla bla bla...." intanto a me che interessa solo il calcio pago 19euro al mese dove ho anche la possibilità di vedermi qualche bella serie tv e film, mio padre ha sky e so che c'è un abisso di differenza ma è anche vero che lui paga 3 volte quello che pago io e in tempi di crisi se morisse mediaset premium sarò costretto ad accontentarmi di tornare alla situazione di 10 anni fa e farmi bastare 90°minuto!!!!!!!!!!
Il prox anno sky avrà l'esclusiva champions e già si sono mossi a riguardo aumentando ulteriormente le loro tariffe, morisse mediaset sarei proprio curioso di vedere cosa succederebbe!
Tutti a dire sempre male a mediaset e mai nessuno che dicesse una parola su quei furbi che la champions anzichè metterlo nel pacchetto calcio te lo mettono in sport (MA PERCHE'!!) costringendoti così a spendere una marea di soldi in più per un secondo pacchetto che serve solo ed esclusivamente per la champions.....



Io 10 anni fa quando le partite in diretta erano su Tele+ e Stream io avevo l'abbonamento a l pacchetto completo di Tele+ compreso il calcio quindi per me non è un problema.
Da quando l'Uefa ha cambiato denominazione da Coppa Uefa a Europa League le partite sono state trasmesse in esclusiva dalle reti Mediaset (sia free che pay) quindi non vedo perché il discorso debba essere diverso con la Champions League in esclusiva su sky.
Il discorso pacchetti dell abbonamento e relativo perché il pacchetto sport non serve solo per la champions ma anche altri campionati ad esempio la Liga,la Bundesliga,la Premier League ecc.
1/5 avanti