Skype con audio ad alta qualità grazie a codec open source

di Elena Re Garbagnati, 12 settembre, 2012 17:10

Skype ha annunciato che intende integrare nel suo software VoIP il nuovo CODEC audio Opus, appena approvato come standard dalla Internet Engineering Task Force. Dovrebbe assicurare conversazioni pulite e con voci cristalline.

Skype ha annunciato l'intenzione di migliorare la qualità audio delle chiamate con l'introduzione del nuovo standard Opus, un CODEC royalty free e open source che è in grado di gestire le attività di audio e che nel caso del software VoIP dovrebbe portare benefici alle comunicazioni in tempo reale.

Skype integrerà il CODEC audio Opus

Ricordiamo che Opus è stato progettato da Mozilla e Xiph Foundation ed è già integrato in Firefox 15 e Thunderbird 15. La novità è che dopo tre anni ha guadagnato l’approvazione della Internet Engineering Task Force (IETF), quindi è diventato uno standard. La futura importazione di Opus in Skype è dovuta al fatto che fra i sostenitori, oltre a Google e Broadcom, figura anche Microsoft.

Opus offre un bitrate compreso fra 6 kb/s a 512 kb/s, mentre il campionamento viene eseguito da 8 kHz (narrowband) a 48 kHz (fullband). Supporta le modalità mono e stereo e ha un bitrate controllabile dinamicamente. Si propone come soluzione per un ampio ventaglio di applicazioni audio, incluse le chat in-game, le videoconferenze, l'ascolto di musica in remoto ed è in grado di fornire audio con qualità CD.

Le conversazioni saranno pulite e con voce cristallina

In sostanza si presta "per qualsiasi applicazione - comunicazione, streaming e archiviazione - in ogni condizione" come ha precisato un portavoce di Skype. Quanto al programma VoIP, dovrebbe consentire conversazioni più pulite e una voce cristallina.

Skype non ha ancora rivelato come e quando inizierà a fornire il servizio VoIP di nuova generazione, ma potremmo ricevere presto una bella sorpresa.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (26)

1/3 avanti   
loripod 12/09/2012 17:45
+3
un plauso a skype per l'ottima proposta, dovrebbero però ritornare a un interfaccia di skype...più "pulita"
e su android (ho solo android, iOS non so) urge un azzeramento di consumo batteria!
supertigrotto 12/09/2012 17:47
+26
Microsoft che integra e sostiene un formato open?
Cavoli se è cambiata,ok che lo fa per soldi ma una volta non avrebbe preso in considerazione questi standard.....
ruzzichella 12/09/2012 17:49
+2
Questo finirà direttamente su wp8, w8 e w8 rt.
Sicuramente la MS non è una onlus, ma fa belle cose e avere un pò di pubblicità per una chiamate migliore ci si può stare...
Dav1de 12/09/2012 17:50
0
sinceramente non capisco cos'altro possa migliorare... già adesso sento come se chi mi parla mi stesse accanto, i rumori di fondo sono perfetti, i gatti che miagolano nelle altre stanze li riconosco uno ad uno (ne ho 5)... e usiamo dei microfoni da battaglia...
sinceramente non sento il bisogno di ulteriori miglioramenti ma, ben vengano. Più che altro mi piacerebbe che la qualità migliorasse quando il bitrate si fa più basso.
Kataklisma 12/09/2012 18:03
+19

 Originariamente inviata da supertigrotto

Microsoft che integra e sostiene un formato open?
Cavoli se è cambiata,ok che lo fa per soldi ma una volta non avrebbe preso in considerazione questi standard.....



La brutta e cattivissima Microsoft è la stessa che ha donato ingenti somme di denaro al mondo Linux ed è sempre quella che ha creato l'ottimo progetto Codeplex.

Ma finitela con questi luoghi comuni sulla Apple, sulla Microsoft, sulla Samsung, sull'HP...basta il nome di una multinazionale e incominciate a parlarne male...!
cicciokiller 12/09/2012 18:30
0
Qualcuno sa se esiste un programma che lo converte da FLAC/mp3? (per Windows o Linux)
The Dark Melon 12/09/2012 18:39
0
ottimo, da quando skype è di MS ha proprio cambiato approccio diventando molto più open, tanto di cappello!
DJCris 12/09/2012 18:40
+4

 Originariamente inviata da supertigrotto

Microsoft che integra e sostiene un formato open?
Cavoli se è cambiata,ok che lo fa per soldi ma una volta non avrebbe preso in considerazione questi standard.....



Tutte le aziende posson smentirsi alcune volte, questo non significa che cambino la loro visione del far soldi fino a scoppiare :Asd:
freeman77 12/09/2012 18:57
0
dove compro un lettore opus?
certo che il nome non è bellissimo
freeman77 12/09/2012 18:59
0

 Originariamente inviata da Dav1de

sinceramente non capisco cos'altro possa migliorare... già adesso sento come se chi mi parla mi stesse accanto, i rumori di fondo sono perfetti, i gatti che miagolano nelle altre stanze li riconosco uno ad uno (ne ho 5)... e usiamo dei microfoni da battaglia...
sinceramente non sento il bisogno di ulteriori miglioramenti ma, ben vengano. Più che altro mi piacerebbe che la qualità migliorasse quando il bitrate si fa più basso.



il vantaggio dovrebbe essere proprio questo
1/3 avanti