Smart TV: le comprano ma senza connetterle all'ADSL

di Dario d'Elia, 22 febbraio, 2012 16:04

Il 53% dei possessori di Smart TV non attiva la connessione Internet, secondo l'ultima indagine di NPD In-Stat. In pratica decine di funzioni a valore aggiunto non vengono utilizzate. Alla fine a una TV si chiede qualità video e poco di più.

Le Smart TV hanno grandi potenzialità ma la maggior parte dei possessori non le connettono a Internet. Insomma, dopo il flop delle TV 3D ecco quello delle Smart TV. I produttori le stanno provando davvero tutte per giustificare i prezzi delle linee al top di gamma, ma in fondo ai consumatori interessa solo la qualità video. Detta tutta non sarebbe male avere anche sistemi di altoparlanti un minimo decenti.

Smart TV

L'ultima indagine di NPD In-Stat ha confermato che negli Stati Uniti solo il 47% delle Smart TV è stato realmente connesso alle reti ADSL domestiche. "Le persone stanno acquistando le TV da connettere, ma non tutti le usano", ha dichiarato Norm Bogen, responsabile digital entertainment di NPD In-Stat. Per lo più continuano a preferire le trasmissioni via cavo o quelle satellitari per godere di live TV e servizi on demand.

E l'aspetto più divertente è che le poche smart TV connesse vengono sottoutilizzate. Secondo Paul Gagnon, direttore di DisplaySearch, alle persone piacciono alcuni aspetti delle Smart TV, ma preferiscono per lo più vegetare davanti a film, show o telefilm. L'interazione attiva legata al social networking e ai giochi è gradita, ma principalmente agli utenti di portatili e smartphone.

Get Smart - Clicca per ingrandire

C'è più entusiasmo nel mondo industriale che fra la gente. Effettivamente disporre di una TV con servizi a valore aggiunto è una bella cosa, ma poi in fondo spento un PC magari si desidera solo guardarsi un film senza troppi problemi. Alcuni addetti ai lavori sostengono che gli stessi produttori non siano ancora riusciti a spiegare adeguatamente ogni potenziale di queste tecnologie. Senza contare i costi di installazione a casa, che negli Stati Uniti partono da 99 dollari.

Infine bisogna sottolineare, come ha ricordato Gagnon, che le interfacce adottate sono ancora molto, molto complesse e poco intuitive. Insomma, di smart c'è davvero solo il prezzo alla cassa.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (70)

1/7 avanti   
acidhouse 22/02/2012 16:22
+21
ci credo...il 90% delle smart tv cmq vogliono la chiavetta wi-fi che costa circa 40 euro...e non tutti hanno il cavo ethernet a portata di tv...quindi diventa un "ok poi la prendiamo la chiavetta"...pure io!
Sheldon Cooper 22/02/2012 16:24
+54
Mi ricordano quelli che comprano lo smartphone per mandare sms e telefonare.

Ennesima dimostrazione che chi compra le Smart Tv al 90% lo fa per moda e perchè di tv non capisce niente. Va dal commesso, gli chiede quale tv deve comprare, quello gli spara il samsung lcd da 1000 euro e via, festa finita.
Quando potrebbe comprare, con la metà un tv di qualità uguale o con gli stessi soldi anche migliore (penso a un plasma, della stessa marca o meno), con meno ***te di contorno.

Fatti salvi quei pochi che sanno cosa comprano, e comprano le smart TV perche usano le funzioni davvero, ovviamente!
pulque 22/02/2012 16:25
+17
Tutto il mondo è paese...la casalinga di Voghera per vedere Amici/Tronisti/Forum non ha bisogno dell'ADSL.
s4ndro 22/02/2012 16:26
+2
La realtà che che la gente pensa di fare l'investimento prendendo le smart tv per rimpiazzare il pc , ma sappiamo bene come il sistema le renderà inutilizzabili dopo 1 o 2 anni o al massimo 4 anni per forzare il mercato a buttarle via e ricomprarle..

sono favorevolissimo al progresso, ma roma non è toma
bauer 22/02/2012 16:26
+2
secondo me sono molto limitate come funzionalità, quindi le persone preferisco cercare su altri mezzi (pc, smartphone ecc..)
demon77 22/02/2012 16:27
+11

 Originariamente inviata da Sheldon Cooper

Mi ricordano quelli che comprano lo smartphone per mandare sms e telefonare.





Stavo per dirlo io!!
Kame'86 22/02/2012 16:27
+1
Come del resto molti possessori di smartphone, provate a fare la statistica di quanti utilizzano tutte le funzioni pur avendole pagate profumatamente...
marcos86 22/02/2012 16:29
+11

 Originariamente inviata da s4ndro

La realtà che che la gente pensa di fare l'investimento prendendo le smart tv per rimpiazzare il pc , ma sappiamo bene come il sistema le renderà inutilizzabili dopo 1 o 2 anni o al massimo 4 anni per forzare il mercato a buttarle via e ricomprarle..


Non penso qualcuno compri una tv pensando di rimpiazzare il pc... comprano le smart tv solo perchè ormai samsung mette l'etichetta smart su tutte le tv che vende...
Andre92 22/02/2012 16:29
+3

 Originariamente inviata da acidhouse

ci credo...il 90% delle smart tv cmq vogliono la chiavetta wi-fi che costa circa 40 euro...e non tutti hanno il cavo ethernet a portata di tv...quindi diventa un "ok poi la prendiamo la chiavetta"...pure io!



sinceramente non credo sia quello il problema, ma piuttosto il fatto che il 53% delle persone non hanno idea che ci si può connettere.. se ne hanno idea, non sanno farlo..
The Dark Melon 22/02/2012 16:30
+18
meglio un bel HTPC!!
1/7 avanti