Smartphone Amazon da 150 dollari nel 2012: l'iPhone trema

di Elena Re Garbagnati, 18 novembre, 2011 10:14

Secondo indiscrezioni il prossimo anno Amazon potrebbe mettere in vendita uno smartphone Android con prezzo compreso fra 150 e 170 dollari: sarebbe una pessima notizia per i produttori Android e per Apple, guardando al successo del Kindle Fire.

Amazon potrebbe avere in cantiere uno smartphone basato sul sistema operativo Android. La progettazione dovrebbe essere appaltata a Foxconn e il prodotto potrebbe arrivare nell'ultimo trimestre del 2012. La notizia è stata divulgata dagli analisti di Citigroup, che dai "controlli sulla catena di fornitura" avrebbero dedotto una serie di informazioni chiave per tracciare l'identikit del prodotto Amazon.

Amazon potrebbe mettere in commercio uno smartphone con Android nel 2012

Il nuovo smartphone dovrebbe essere equipaggiato con lo stesso chip Texas Instrument OMAP 4 presente nei Kindle Fire, dovrebbe avere un costo di produzione fra 150 e 170 dollari e Amazon potrebbe decidere di metterlo in commercio in perdita, cioè facendolo pagare di meno del costo effettivo. Questa informazione ovviamente non ha alcun riscontro, se non il fatto che Amazon ha seguito questa linea con il Kindle Fire.

Jeff Bezos tenta lo scacco matto ai produttori di telefonini

Secondo gli analisti di Citigroup "Amazon non ha bisogno di fare soldi sull'hardware", in quanto sarebbe in grado di recuperare profitti dalla vendita di servizi e contenuti. Se così fosse, lo sbarco di Amazon nel settore degli smartphone sarebbe una brutta notizia per i produttori Android e per Apple. 

Kindle Fire - PR
 
 1  2  3  4  5  6  7  8
 

Il sistema operativo dovrebbe essere una versione personalizzata di Android come quella installata sul Kindle Fire. L'ipotesi è credibile perché conforme alle politiche commerciali dell'azienda. Sul fronte hardware, mentre lo sviluppo del telefono sembra un affare fra Amazon e Foxconn, la produzione di molti dei componenti e l'assemblaggio dovrebbero essere affidati a TMS, una filiale di Foxconn. La configurazione dovrebbe includere anche un modulo Gobi 3000 con chip MDM6600 di Qualcomm per la connessione alle reti CDMA/HSPA+.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (33)

1/4 avanti   
panattan 18/11/2011 10:25
+21
Amazon fa paura.. Speriamo aiuti ad abbassare il prezzo medio di uno smartphone
brandfx 18/11/2011 10:31
+11
Amazon stà crescendo in maniera spaventosa (e a maggior ragione,dati i prezzi). L'intoccabile Apple starà già iniziando a tremare? Amazon+Google come nemico non l'augurerei a nessuno...
fizby 18/11/2011 10:34
0
Per la notizia, c'è da vedere che tipo di dispositivo sfornerà Amazon a livello di tecnologia, processore a parte, come prima cosa, ormai di android dal costo non troppo alto se ne trovano, anche se la qualità non è certo quella dell'iphone o di un android di fascia alta, e neppure la resa delle applicazioni. Secondariamente, se Amazon fa uscire questa cosa sul mercato americano, a meno di non vedere un dispositivo quadband e hdspa, da noi temo sia inutilizzabile. E quindi, finché non vediamo...
Mine 18/11/2011 10:34
-23
Allora???!!! Amazon cosa fa ? uno smartphone o un tablet? Resazione, state forse diventando come il Corriere della Sera, che scrivono articoli senza rileggerli facendo per di più dei copia incolla spaventosi???
ScudAng 18/11/2011 10:38
+9

 Originariamente inviata da Mine

Allora???!!! Amazon cosa fa ? uno smartphone o un tablet? Resazione, state forse diventando come il Corriere della Sera, che scrivono articoli senza rileggerli facendo per di più dei copia incolla spaventosi???


Non sparare a zero sulla news e sulla redazione senza averla letta e aver capito quello di cui parla: dice che amazon POTREBBE realizzare uno smartphone OLTRE ai suoi tablet in vendita
El Presidente 18/11/2011 10:42
+4
Avete davvero rotto con 'sta storia di ficcare un prodotto Apple in ogni buco di c..o che trovate! Ma che diamine c'entra un prodotto da 150 euro con i prodotti Apple da 600 in su? Ma doveva arrivare Amazon per far concorrenza all'Iphone con un terminale Android? Mi sembra che di questi prodotti già ce ne siano più delle stelle in cielo! Forse sono le varie Samsung, Motorola, Sony e compagnia cantante che dovrebbero preoccuparsi mica Apple. Sarebbe come dire che alla Porsche sono terrorizzati per le vendite del Cayenne perché forse la Fiat farà un SUV tutto suo!
Moderatore: Manolo De Agostini 18/11/2011 10:45

 Originariamente inviata da Mine

Allora???!!! Amazon cosa fa ? uno smartphone o un tablet? Resazione, state forse diventando come il Corriere della Sera, che scrivono articoli senza rileggerli facendo per di più dei copia incolla spaventosi???



C'era un errore in una parola. Modificata. Modera i termini.
demon77 18/11/2011 10:52
+2
Cazzarola..
AMAZON sta entrando nel mercano con le scarpe chiodate ed un piano di battaglia studiato nei dettagli.

- offre hardware bello a prezzi super convenienti sbaragliando la concorrenza e si impadronisce del mercato fregandosene delle perdite o dei guadagni risicati.

- diffondendo il suo hardware diffonde pure i suoi servizi e diventa padrona con i suoi bei guadagni

- superato quel certo livello di diffusione poi l'incendio si alimenta da solo e amazon se la gode.
Black_Prime 18/11/2011 10:57
+6

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Modera i termini.



Moderare i termini? Ma scusa con tutti i soldi che l'utente Mine vi versa regolarmente ogni mese??? Questa è ingratitudine vera e propria...

Siete bravi, io avrei il ban facile.
ignatech 18/11/2011 10:59
+1
grazie alla redazione per la comprensione che deve avere.
per il resto, ottima notizia, su Amazon ci sono davvero ottimi affari.
1/4 avanti