Articoli e news    Prezzi

SMS alla guida un po' più sicuri, con lo smartphone

09:41 - 18 febbraio 2010 di Valerio Porcu

Ricercatori statunitensi hanno messo a punto un sistema per mandare SMS durante la guida senza correre rischi.

I ricercatori dei Clemson University Human-Centered Computing Labs hanno messo a punto VoiceTEXT, un'applicazione per mandare SMS alla guida senza compromettere la sicurezza.

SMS alla guida, un'abitudine pericolosa.

Juan Gilbert, coordinatore del gruppo, ha spiegato che VoiceTEXT si affida a un server mobile per rendere il servizio accessibile a chiunque abbia uno smartphone. Per mandare un SMS basta pronunciare il nome del destinatario e il messaggio, e l'applicazione si occupa del resto.

Il sistema può trasmettere il messaggio vocale così come è stato inviato, oppure trasformarlo in un SMS. È anche possibile ricevere un'email, contenente un link al file audio. Quando il destinatario riceve un SMS, infine, il sistema text-to-speech lo converte in audio consentendo al conducente di non distrarsi.

Gilbert ha spiegato che applicazioni specifiche per ogni sistema operativo servirebbero per accedere facilmente al servizio, e anche a salvare la rubrica dei contatti sul server, un parametro necessario per interpretare i comandi vocali.

Questo sistema, potenzialmente, rende disponibili a chiunque funzioni di controllo vocale e trascrizione presenti solo su alcuni terminali di fascia alta. Pur non essendo una rivoluzione, l'idea di Gilbert va nella direzione giusta: rendere le tecnologie accessibili e sicure. Gilbert, al momento, sta lavorando per stringere accordi di licenza con i principali operatori mobili statunitensi.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
sna696 18/02/2010 10:19
 
...per qualcuno è pericoloso solo il fatto di pensare al telefono quando guida...
purtroppo non siamo tutti uguali, c'è quello che usa il telefono e riesce a dare retta a tutti e 2, c'è quello che quando sale in auto perde la patente...
Ruges 18/02/2010 10:28
 
La mia personalissima opinione: ma che caz.. hem, scusate. cavolata!

Uno che guida si distrae anche pensando a cosa scivere, a cosa dire, la mente si concentra sull'argomento della "conversazione" e la guida diventa passiva. Questo è il problema. E poi il sstema in se non mi sembra per nulla rivoluzionario, già esistono sistemi che riconoscono la voce ed eseguono i comandi richiesti (ma tanto poi, tra l'altro, ci si distrae per capire se il sistema ha interpretato bene la nostra voce), senza software aggiuntivi, server dedicati o cavolate varie (via web)...
enri09 18/02/2010 10:31
 

 Originariamente inviata da Ruges

La mia personalissima opinione: ma che caz.. hem, scusate. cavolata!

Uno che guida si distrae anche pensando a cosa scivere, a cosa dire, la mente si concentra sull'argomento della "conversazione" e la guida diventa passiva. Questo è il problema. E poi il sstema in se non mi sembra per nulla rivoluzionario, già esistono sistemi che riconoscono la voce ed eseguono i comandi richiesti (ma tanto poi, tra l'altro, ci si distrae per capire se il sistema ha interpretato bene la nostra voce), senza software aggiuntivi, server dedicati o cavolate varie (via web)...



Vero, anche solo pensare all' sms ti distrae, ma se oltre a pensare devi tenere in mano il cellulare, e guardarlo percontrollare i tasti e lo schermo, mi sembra che la distrazione sia mooolto maggiore!

Ciò non toglie che ritengo lo strumento abbastanza inutile.
Tidus88 18/02/2010 10:32
 
Il problema è che funziona tramite connessione ad internet,ergo costa un pò (in italia).
In ogni caso esiste già Vlingo che fa questa cosa.

Per me è una cosa utile,in ogni caso.Schiaccio un bottone e poi dico quello che voglio scrivere...non devo guardare il monitor...poi se uno è impedito a fare le 2 cose allora non si porti nemmeno il telefono in macchina visto che non è in grado di usarlo e se anche squillasse ne sarebbe distratto.
sopaug 18/02/2010 10:34
 
vedrete che pur di farci spendere anche mentre guidiamo si inventeranno qualche cosa per dire che "telefonare/messaggiare alla guida non e' pericoloso"
tanto alla fine per loro non e' redditizio, mai saputo di nessuno multato per questo, meglio gli autovelox

 Originariamente inviata da sna696


purtroppo non siamo tutti uguali, c'è quello che usa il telefono e riesce a dare retta a tutti e 2, c'è quello che quando sale in auto perde la patente...



ecco quello che si crede superman... scommetto che sei anche convinto di essere + bravo a guidare del 90% della popolazione vero?
Ruges 18/02/2010 10:41
 

 Originariamente inviata da Tidus88


Per me è una cosa utile,in ogni caso.Schiaccio un bottone e poi dico quello che voglio scrivere...non devo guardare il monitor...poi se uno è impedito a fare le 2 cose allora non si porti nemmeno il telefono in macchina visto che non è in grado di usarlo e se anche squillasse ne sarebbe distratto.



Il problema non è fare 2 cose contemporaneamente (cavolo c'è gente a cui andrebbe tolta la patente a prescindere, altro che sms). Il fatto è che ci si distrae pensando ad altro.
Poniamoci a livello di guidatori bravi, quindi attenti e competenti. Può benissimo capitare che una telefonata su cento, o un sms su cento, ci portino a distrarci realmente dalla guida? Se la risposta è si, allora conviene non telefonare, così come non mandare messaggi mentre si guida. Aspetti il semaforo rosso oppure accousti un momento. Quanti sms devi scrivere
Comunque concordo con te che possa distrarre meno..


P.S.
piccolo OT: bruciare la patente (anche se è ancora poco per me) ai camionisti e automobilisti che leggono il giornale e alle donne che la mattina si truccano in tangenziale.
stefdragon 18/02/2010 10:44
 
Ma... io non capisco proprio, che senso ha registrare un messaggio vocale da inviare, oppure convertire la voce in testo per poi mandare l'sms (auguri per l'autoriconoscimento, soprattutto con la "qualità" di chiamata sulle reti mobili, e senza autoapprendimento preventivo).

Ma perchè non si può fare una semplice, normalissima, tradizionalissima telefonata voce di un paio di minuti?? Hanno tutti paura di spendere 30 centesimi? :-O
Con più che con un buon auricolare si evita qualsiasi trafficamento con tastiere e touch screen.

Per quanto riguarda la distrazione mentre si parla, penso che sia nè più ne meno come viaggiare con la ragazza o gli amici a fianco e partecipare ai discorsi che si fanno al momento. Qual'è la differenza?
Tidus88 18/02/2010 10:45
 

 Originariamente inviata da Ruges

Il problema non è fare 2 cose contemporaneamente (cavolo c'è gente a cui andrebbe tolta la patente a prescindere, altro che sms). Il fatto è che ci si distrae pensando ad altro.
Poniamoci a livello di guidatori bravi, quindi attenti e competenti. Può benissimo capitare che una telefonata su cento, o un sms su cento, ci portino a distrarci realmente dalla guida? Se la risposta è si, allora conviene non telefonare, così come non mandare messaggi mentre si guida. Aspetti il semaforo rosso oppure accousti un momento. Quanti sms devi scrivere
Comunque concordo con te che possa distrarre meno..


P.S.
piccolo OT: bruciare la patente (anche se è ancora poco per me) ai camionisti e automobilisti che leggono il giornale e alle donne che la mattina si truccano in tangenziale.



Guarda,seppur giovane ho ormai una certa esperienza alla guida.
In tangenziale,per esempio,se sono al telefono,mi metto nella corsia più a destra e procedo non a velocità eccessive (ma neanche a passo di lumaca)...ovviamente con gli auricolari collegati,e non ho mai avuto alcun problema,anche con chiamate lunghe.Basta solo ridurre un pò la propria velocità e mantenere le giuste distanze.
Tidus88 18/02/2010 10:47
 

 Originariamente inviata da stefdragon

Ma... io non capisco proprio, che senso ha registrare un messaggio vocale da inviare, oppure convertire la voce in testo per poi mandare l'sms (auguri per l'autoriconoscimento, soprattutto con la "qualità" di chiamata sulle reti mobili, e senza autoapprendimento preventivo).

Ma perchè non si può fare una semplice, normalissima, tradizionalissima telefonata voce di un paio di minuti?? Hanno tutti paura di spendere 30 centesimi? :-O
Con più che con un buon auricolare si evita qualsiasi trafficamento con tastiere e touch screen.

Per quanto riguarda la distrazione mentre si parla, penso che sia nè più ne meno come viaggiare con la ragazza o gli amici a fianco e partecipare ai discorsi che si fanno al momento. Qual'è la differenza?



Penso che non tutte le chiamate costino 30 centesimi e che ci siano tariffe da linciaggio.
Se chiamo verso il mio stesso operatore allora si,altrimenti partono un sacco di soldi.
stefdragon 18/02/2010 10:54
 

 Originariamente inviata da Tidus88

Penso che non tutte le chiamate costino 30 centesimi e che ci siano tariffe da linciaggio.
Se chiamo verso il mio stesso operatore allora si,altrimenti partono un sacco di soldi.



Veramente, andando un po' OT, con Wind 9 sto al telefono mediamente 5 minuti e spendo 61 centesimi verso tutti.
Per le chiamate di un paio di minuti ho un altro telefono con Tre Senza Scatto, e spendo 36 centesimi sempre verso tutti, ci sono anche tariffe più convenienti ma mi devo tenere questa per il momento. Il tutto senza considerare che quando ricevo, mi ricarico.

Ma quante cose si dicono in 2, o addirituttura 5 minuti di telefonata, rispetto a trafficare con gli sms di 160 caratteri (che poi, o scrivi orrendamente con k e abbreviazioni ovunque, oppure ne partono sempre 2 o 3 collegati).
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Smartphone
  Tag: Automobili