Articoli e news    Prezzi

Sony: il futuro dei videogiochi è 3D, non touch

10:57 - 23 dicembre 2010 di Roberto Caccia

Sony pensa che il sistema di controllo touchscreen sia da confinare a un settore di giochi ben preciso, mentre l'azienda giapponese punta a realizzare titoli più immersivi, che necessitano di pulsanti e pad. Nel frattempo festeggia i 15 milioni di PS3 vendute nel 2010.

Kaz Hirai, direttore della divisione Playstation di Sony, ha dichiarato di essere scettico sull'uso del touchscreen nei videogiochi. Il riferimento va al successo dei passatempi sui dispositivi iOS, "I giochi sulle piattaforme Android ed Apple sono completamente diversi dal mondo dei giochi immersivi che cercano di realizzare Sony e Playstation".

Hirai non lo ammette chiaramente, ma nelle sue dichiarazioni si colgono diversi riferimenti alla PSP 2. "Ci sono giochi che si adattano perfettamente a un touchscreen, ma sono sicuro che i titoli più immersivi si riescano a giocare meglio con i tasti fisici e con il pad".

Pulsanti e pad anche sulla prossima PSP? Kaz Hirai non conferma ma lo lascia intendere

Chiaro dunque il pensiero del boss di Playstation, anche se lascia aperto uno spiraglio al touchscreen, dicendo che ci potrebbero essere giochi in grado di usare entrambi i sistemi di controllo, in combinazione (PSP2, ecco il prototipo con trackpad posteriore).

Ma il futuro di Sony si gioca anche sul 3D stereoscopico, e Andrew House, presidente di SCEE, crede che il tasso di adozione delle TV 3D sarà più veloce di quello degli schermi HD.

La battaglia si gioca sul 3D, secondo SCEE - Clicca per ingrandire

"Il 3D sarà trascinato dalla costruzione di un ecosistema basato sui contenuti e sulla penetrazione dei nuovi schermi", dichiara il presidente di SCEE, che vede in Sky un potenziale alleato. "Nel Regno Unito si sta osservando una grossa spinta da parte di emittenti come Sky, che vedono un enorme potenziale nel 3D. Noi crediamo che ci siano ancora più benefici quando l'esperienza 3D diventa interattiva, un sistema di gioco che a grandi linee non è replicabile fuori casa".

Fra i giochi che supporteranno il 3D stereoscopico che usciranno nel 2011 troviamo MotorStorm Apocalypse, Killzone 3, Uncharted 3 e la Ico Collection, titoli di punta che confermano quanto Sony creda in questa tecnologia.

3D: ti stai preparando nel modo sbagliato - Clicca per ingrandire

Nel frattempo, l'azienda giapponese festeggia il traguardo di 15 milioni di Playstation 3 vendute nel corso del 2010, 2 milioni in più dello scorso anno. A luglio, le PS3 hanno raggiunto la cifra di 35 milioni di unità in tutto il mondo, contro le 41,7 milioni di Xbox 360 in circolazione, secondo i dati dichiarati da Microsoft durante lo stesso mese.

A supportare le vendite della console di Sony anche i buoni risultati del Move, che, secondo i dati comunicati all'inizio del mese, ha raggiunto i 4,2 milioni di unità vendute. Per fare un confronto, Kinect ha raggiunto i 2,5 milioni di vendite durante i primi 25 giorni di vendita.

La lotta procede serrata, ma un po' di concorrenza non può che far bene ai consumatori.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Sony
  • Videogiochi

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
TheThane 23/12/2010 11:34
 
-1 
Si anche Nokia era fermamente convinta che il touch non serviva ad una cippa e sappiamo tutti come è finita :x
maggots 23/12/2010 11:41
 
+14 
tastiera e mouse per fps e rts, volante per i giochi di guida e per il resto joypad, e tenendoci molto ai miei occhi e al cervello lascio il 3d dove stà.....
collimers 23/12/2010 11:44
 
+4 
il futuro dei videogiochi è il 3d se abbassate i prezzi , senno rimangono a scaffale .
daronk 23/12/2010 11:46
 
+6 
sempre la solita solfa.. finché non eliminano sti occhialini il futuro del 3d sarà pur sempre limitato
nightmare 23/12/2010 12:02
 
+10 
La cosa triste è che non è la gente che decide cosa sia utile o no ma sono le grandi aziende con il marketing, sono loro a decidere cosa sarà utile per noi. Il touch è una tecnologia di cui si può benissimo fare a meno ma ormai non esiste cellulare che non lo abbia. Apple ha fatto un bel lavaggio del cervello! Stessa cosa il 3d. Pubblicità martellante a 360°, sta diventando un must have! La gente è disposta a cambiare il proprio tv, magari acquistato un anno fa e pagato fior di quattrini, per avere questa tecnologia.
travaricky 23/12/2010 12:20
 
+5 
touch,tasti fisici e 3D... Ma sta parlando del 3DS???
alfa33 23/12/2010 12:35
 

 Originariamente inviata da daronk

sempre la solita solfa.. finché non eliminano sti occhialini il futuro del 3d sarà pur sempre limitato



Concordo!

Tra l'altro se alle persone scettiche o che semplicemente non hanno voglia di usare quegli occhiali ci aggiungi le persone che gia' portano gli occhiali per problemi alla vista e non possono mettersene 2 paia assieme, si tagliano in partenza, ad occhio e croce, un buon 50-60% di mercato...
pasqu0 23/12/2010 12:42
 
IL 3D FA SCHIFO investite i vostir miliardi nello sviluppo degli ologrammi 3D in movimento! eppoi state a vedere come salgono i guadgani!
Luposardo 23/12/2010 12:42
 
Il gioco mobile stesso non basta più per Sony, ormai molti smartphone possono competere in tal senso.. dovrà per forza presentare tecnologie "uniche" e che possano ancora attirare l'attenzione su una semplice console portatile.
werwolf 23/12/2010 13:07
 
+2 
oh, almeno qualcuno che finalmente ammette che giocare su uno schermo touch non è la miglior cosa del mondo, o magari con un accelerometro che ti obbliga a stare seduto e non disteso o su un fianco.
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Sony
  Categoria: Giochi per Console
  Tag: Videogiochi