Sony QX10, un modulo per foto perfette con lo smartphone

di Alberto De Bernardi, 02 settembre, 2013 11:56

Sony QX10 è un modulo fotocamera costituito da sensore e ottica da abbinare allo smartphone, per avere la qualità e la versatilità di una buona compatta senza gravare sulle dimensioni del telefonino.

Sembra che Sony sia in procinto di lanciare l'ampiamente anticipato accessorio QX10 che, in pratica, è un "gruppo fotocamera" composto da ottica e sensore da utilizzare con uno smartphone Android oppure iOS.

L'idea è semplice ed efficace: posto che da un'ottica per smartphone non è possibile ottenere una qualità fotografica sopraffina, Sony ha deciso di produrre un accessorio esterno facilissimo da installare e utilizzare con qualsiasi smartphone (lo scambio dati avviene grazie a un'App via Wi-Fi / NFC), da collegare quando serve.

Il QX10, qui mostrato, utilizza il sensore CMOS da 1/2.3" e 18 Mpixel, e la stessa ottica zoom 10x stabilizzato equivalente a 25-250mm f/3.3-5.9 della Cyber-shot WB150. Assicurerà quindi la qualità e la versatilità di una buona compatta, senza appesantire il telefonino quando non è strettamente necessario. Pare - il condizionale è ovviamente d'obbligo - che verrà lanciato a un prezzo visino ai 250 dollari, da confrontare con i circa 400 della compatta WB150.

Per chi non si accontenta, sembra poi che Sony abbia in programma di lanciare anche un secondo modulo fotocamera, di qualità ancora superiore, che dovrebbe chiamarsi QX100. In questo caso, il gruppo fotografico è nientemeno che quello della RX100 Mark II, una delle compatte più performanti oggi sul mercato (sensore da 1 pollice e 20Mpixel di risoluzione, luminoso zoom 28-100mm con apertura a partire da f/1.8). Il prezzo, sempre secondo le indiscrezioni, si aggirerà intorno ai 300 dollari, il che sarebbe davvero interessante considerato che il prezzo della RX100 si aggira invece sui 750 dollari. 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (28)

1/3 avanti   
demon77 02/09/2013 12:10
-4
che cacata pazzesca il QX10.
tantovale che uso lo smartphone e basta.

Notevole può invece essere il QX100!
Tutto dipende da prezzo e prestazioni comunque.. stiamo a vedere
frafreezeer 02/09/2013 12:11
+7
il grosso pregio di questo accessorio, è che sarà utilizzabile con qualsiasi smartphone... :-)
genesi86 02/09/2013 12:20
+2
a sto punto mi porto appresso la mia compatta.... e tra l'altro, la qualità di quel sensore è scandalosa, non offre un vero salto qualitativo. Questi tentativi dimostrano quanto avanti sia Nokia nel campo della fotografia su dispositivi ultramobili.
iDevice 02/09/2013 12:31
0
Molto dipenderà dai prezzi finali, ma il QX100 trasformerebbe davvero il telefono in una fotocamera di altissima qualità.
Il QX10 invece lo vedo "utile" solo per chi cerca uno zoom ottico elevato.. migliora sicuramente rispetto alle fotocamere da smartphone ma a quale prezzo?
Human_Sorrow 02/09/2013 12:40
0
Se mi devo portare dietro un accessorio, mi porto la compatta.
io78 02/09/2013 13:05
+5
se ho il cellulare con Wifi, GPS, varie app qui aggiungo un gadget (magari un po' caro) e ottengo una discreta compatta con diverse funzionalità.

non credo faccia proprio schifo
Sagara 02/09/2013 13:10
+7
nel 2013 ancora esiste gente che crede vera l'equazione più Megapixel=fotocamera migliore? bah, sta di fatto che sia la qx10 che la qx100 sono qualcosa di veramente nuovo, preferisco portarmi un accessorio in piu dietro, quando so di dover fare molte foto e pagare uno smartphone che preferisco, piuttosto che spendere magari di più per avere o un galaxy zoom, scomodo ogni oltre dire, o un lumia 1020, di cui windows phone è meglio non parlare.
alextask 02/09/2013 13:12
+5
Canon ha messo il wifi su alcune eos e fa la stessa cosa, solo che non si parla certo di compattezza... Al di là di questi primi modelli, è molto interessante la possibilità di "spogliare" la fotocamera di molte funzioni e strumenti (in primis l'LCD) e demandarne la gestione allo smartphone, sfruttandone appunto tecnologia e software. vedremo gli sviluppi futuri...
KiTo 02/09/2013 13:21
+1
E' davvero un'ottima idea, si va così a sfruttare il telefono che si ha già invece di spendere molti più soldi sulla fotocamera.
zephyr83 02/09/2013 13:31
0
A me la cosa sembra molto interessante! Tanto se devo sempre portarmi dietro la digitale non mi cambia niente portarmi dietro solo "l'obiettivo", anzi magari è anche meno ingombrante! Così ho il vantaggio di una vera digitale con le funzionalità di condivisione che mette a disposizione uno smartphone! Il settore delle compatte digitali consumer è sempre più in crisi, questo potrebbe esser un ottima soluzione per i costruttori che così possono ridurre i costi togliendo il "superfluo"!
Ovviamente il Qx10 lo trovo una cacata e non capisco come possa esserci gente sana di mente che compra la sony wb150 a 400 dollari!!!
Ma il qx100 invece a quel prezzo sarebbe spettacolare (ovviamente sempre ipotizzando un'ottima qualità di scatto)
1/3 avanti