Articoli e news    Prezzi

Spin computer: grafene, la chiave del PC del futuro

16:53 - 18 ottobre 2010 di Manolo De Agostini

Ricercatori dell'Università della California compiono passi avanti per il PC del futuro: lo spin computer permetterà di consumare poca energia, sarà efficiente e potrà archiviare moltissimi dati.

I fisici dell'Università della California hanno fatto un nuovo passo avanti nello sviluppo del cosiddetto "spin computer", ovvero soluzioni che usano lo stato spin di un elettrone (spin è il momento angolare di un corpo) per immagazzinare e processare elevate quantità di dati. Il tutto con poca energia e generando meno calore rispetto ai computer attuali. Il termine spin inquadra quindi la polarizzazione che serve a un elettrone per raggiungere un orientamento direzionale. Uno spin ha due forme - spin up e spin down - e permette di archiviare più dati rispetto all'elettronica attuale.

I ricercatori hanno raggiunto quella che è stata definita "tunneling spin injection" nel grafene. La Tunneling spin injection è un termine che descrive la conduttività attraverso un isolante. Il grafene è uno strato bidimensionale di atomi di carbonio altamente legati e disposti in ordine esagonale. Grazie a specifiche proprietà elettroniche, il grafene è considerato il materiale chiave per l'elettronica di consumo di prossima generazione.

"Il grafene ha le migliori caratteristiche di trasporto spin di qualsiasi altro materiale a temperatura ambiente, il che lo rende un candidato promette per l'uso negli spin computer. Tuttavia la spin injection elettrica da un elettrodo ferromagnetico nel grafene è inefficiente. Un problema persino maggiore è che la durata degli spin osservata è migliaia di volte più breve delle aspettative teoriche. Avremmo preferito una maggiore durata degli spin perché più lunga è, più calcoli si possono eseguire", ha spiegato Roland Kawakami, professore associato di fisica e astronomia, che ha guidato il team di ricerca.

Per risolvere i problemi incontrati, il team di ricercatori ha inserito uno strato isolante spesso un nanometro, conosciuto come "tunnel barrier", tra l'elettrodo ferromagnetico e lo strato di grafene. L'efficienza della spin injection è, di conseguenza, cresciuta di ben 30 volte anche grazie al fatto l'isolante ha agito come "una valvola a senso unico, permettendo al flusso di elettroni di scorrere in un'unica direzione - dall'elettrodo al grafene - e non in quella opposta". "Questo risultato, contrario a ogni logica, è la prima dimostrazione di tunneling spin injection all'interno del grafene. Ora abbiamo valori da record del mondo" ha dichiarato Mr. Kawakami.

Il team di fisici ha anche fatto una scoperta inattesa che spiega il motivo della durata ridotta dello spin degli elettroni nel grafene. Durante un esperimento, conosciuto come misura di Hanle, posizionando la tunnel barrier tra il rilevatore di spin ferromagnetico e il grafene, la misura di Hanle è cresciuta fino a 500 picosecondi (rispetto al tipico valore di 100 picosecondi), senza che i ricercatori abbiano operato sul grafene.

Secondo il professore con il grafene è possibile allungare la durata degli spin fino a microsecondi. Inserire barriere isolanti nel grafene, però, non è semplice. L'isolante tende a formare grumi sul foglio di grafene, a causa della riluttanza di quest'ultimo a formare legami resistenti con i materiali. Per aggirare il problema il foglio di grafene è stato sovrapposto a uno di titanio usando un metodo chiamato "molecular beam epitaxy". Lo strato di titanio impedisce agli isolanti di formare grumi sul grafene e di scivolarvi sopra.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
StigHelmer 18/10/2010 17:05
 
proprio ora che volevo comprare un ENERMAX REVOLUTION85+ 1250W
Ruges 18/10/2010 17:11
 
wow... O_O
niksd 18/10/2010 17:13
 
Wow, computer atomici.. sono senza parole..!


Edit:

ma che dico atomici?! Sub-atomici! Gli elettroni sono parti dell'atomo!
AMDfusion 18/10/2010 17:22
 
Ll grafene la più grande scoperta che si potesse fare in ambito tecnologico, ha grandi capacità quindi verrà applicato in svariati ambiti spero anche nella creazione di dissipatori poichè riesce a incanalare molto bene il calore. Verrà applicato per le cpu dopo che il silicio non raggiungerà più un ulteriore calo di nm della cpu o chissà anche delle gpu, signori questo è il futuro in ambito hardware informatico e non solo. VIVA LA SCIENZA
ToroXp 18/10/2010 17:43
 


è fantascienza, perche nel 2012 finirà il mondo......
Siliciopuro 18/10/2010 18:01
 
Strato di titanio dello spessore di metà atomo...atomo di cosa?
Hyu 18/10/2010 18:05
 

 Originariamente inviata da Siliciopuro

Strato di titanio dello spessore di metà atomo...atomo di cosa?



di titanio.... forse
supertigrotto 18/10/2010 18:07
 
ci vorrà moooolto tempo!
Prima di vedere che verrà applicata alla tecnologia civile!
jacebeleren 18/10/2010 18:17
 

 Originariamente inviata da ToroXp



è fantascienza, perche nel 2012 finirà il mondo......



magari sarà un pc a porgli fine XD

PS: ma xk queste scoperte le fanno sempre all'estero?, siamo proprio s***ti noi ...
LEWIS 18/10/2010 18:30
 

 Originariamente inviata da Hyu

di titanio.... forse



vedo improbabile uno spessore di mezzo atomo visto che non si può ancora mantenere un nucleo in forma emisferica
e poi non sono riuscito a trovare l'affermazione nella news
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Processori