
Elpida, insieme all'istituzione giapponese pubblica NEDO, ha sviluppato una ReRAM sperimentale con una capacità di 64 Mbit e processo produttivo a 50 nanometri. Si tratta di un tipo di memoria che potrebbe cambiare il volto di SSD e RAM, grazie a proprietà particolari di entrambi i mondi.
L'azienda compie quindi un primo passo avanti verso la commercializzazione della memoria resistiva, basata sul memristore, il quarto elemento fondamentale di un circuito elettronico dapprima solo teorizzato (da Leon Chua dell'Università di Berkeley nel 1971) e poi dimostrato dagli HP Labs nel 2008.

Elpida ha intenzione di portare sul mercato le prime ReRAM con capacità di un gigabit nel 2013, usando il processo produttivo a 30 nanometri e avvalendosi della collaborazione di Sharp. I chip offriranno una velocità in scrittura di 10 nanosecondi, simile a quella della DRAM attuale, ma diversamente da questa si tratterà di una soluzione "non volatile". Con questo termine si indica una memoria che non perde i dati in assenza di energia.
La ReRAM dovrebbe garantire una durata di circa un milione di cicli di scrittura, più di 10 volte quelli offerti dalle NAND Flash, e sarà "bit addressable", cioè si potrà agire a livello di bit, laddove le NAND richiedono di riscrivere un blocco intero anche per cambiamenti minimi.
Al momento non è chiaro quale prezzo e applicazione avranno le ReRAM al debutto. La certezza è che Elpida si scontrerà con la sudcoreana Hynix, che dovrebbe offrire una soluzione simile nello stesso periodo.

Elpida (che non versa in buone condizioni finanziarie) potrebbe presto fondersi con Micron Technology e Nanya Technology, dando vita a un colosso non indifferente nel settore delle memorie. Secondo indiscrezioni le trattative sono già ben avviate, ma alla finestra ci sarebbe anche Toshiba - che permetterebbe all'azienda di rimanere interamente legata al Giappone.
Nel settore a farla da padrone è Samsung, l'unica che riesce ad avere utili grazie all'efficienza delle proprie fabbriche. Perciò gli altri attori del mercato sono costretti a trovare soluzioni alternative, e la fusione potrebbe essere la risposta giusta, anche se le parti in causa non confermano e chissà, alla fine potrebbe nascere solo un accordo di collaborazione proprio per lo sviluppo delle ReRAM.
Steam Mobile per acquistare giochi PC da iOS e Android
Fujifilm FinePix JZ250 e JZ100: zoom 8x e corpo sottile
Nokia: 1 milione di Lumia, ma Windows Phone è un brodino
HP WebOS, un'araba fenice che rinasce in salsa Linux
UE firma l'ACTA: guerra termonucleare alla pirateria
Transistor da 9 nanometri, IBM soffoca Intel con il carbonio
Wii U entro fine anno, per Wii e 3DS è un bagno di sangue
PcAnywhere, rubato il sorgente: che figuraccia Symantec!
Groupon sfida Striscia la Notizia e le corporazioni: intervista
Mirrorless: Tamron e Tokina sposano il micro-quattroterzi
Wii U potrebbe cambiare nome, ma il tablet avrà il chip NFC
Google appoggia Motorola, iPhone 4S e iCloud vanno fermati
Twitter apre alla censura, baratta libertà con vil denaro
Crisi PS Vita: l'astuzia di Nintendo mette Sony alle corde?
Samsung SCX-3400, psicologia per stampe eco-sostenibili
Gli italiani girano con 4 telefoni, ma hanno le tasche vuote
Il TAR critica l'AGCOM: sulle numerazioni ha favorito Raiset
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Team Group Xtreem è la memoria DDR3 che viaggia a 3 GHz
La memoria DDR3 costa sempre meno: 2 GB a 1 dollaro
Corsair Dominator GT, Geil Evo Corsa e non solo: kit DDR3 per Intel X79 alla prova
Radeon Memory, le RAM di AMD invadono il mercato DDR3

Originariamente inviata da noce
Se la velocità è simile alle ram, ma sono non volatili, l'applicazione più immediata sarebbe l'archiviazione. Resta solo da vedere il prezzo per gb.
(credo...) Originariamente inviata da flag89
se venissero usate come le attuali ram si avrebbe un computer che si iberna e si risveglia in un secondo
(credo...)
Originariamente inviata da flag89
se venissero usate come le attuali ram si avrebbe un computer che si iberna e si risveglia in un secondo
(credo...)
Originariamente inviata da kinga
mi sa che hai ragione,anche perchè se cerchi su youtube i pc con ram al posto di hdd,vedrai che le velocità di accensione e spegnimento sono impressionanti
Originariamente inviata da marselino
"le prime ReRAM con capacità di un gigabit nel 2013"
non ho capito io forse... si tratta di 125 MB?
RAMPLAS, la RAM ottica europea da 100 gigabit al secondo
CPU con 2 GB di memoria per core, miracolo ReRAM
ReRAM, il memristor affosserà le vecchie memorie
Con i memristor HP la CPU diventa meno utile
Memristor, anello mancante dell'elettronica
ReRAM all'ossido di silicio spazzeranno via le memorie Flash
Team Group Xtreem è la memoria DDR3 che viaggia a 3 GHz
Il primo modulo DDR4 funzionante è pronto e lo fa Micron
Intel Thunderbolt 2 per PC con connessioni super veloci
Intel Haswell-EX con supporto alla memoria DDR4 nel 2014
Commenti