Articoli e news    Prezzi

SSD Intel X25-M e X25-E G3, specifiche dettagliate

12:42 - 6 ottobre 2010 di Manolo De Agostini

Pubblicate le specifiche tecniche della terza generazione di SSD Intel. Grazie a un nuovo controller e alla memoria a 25 nanometri crescono le prestazioni e si abbassano i consumi. Le soluzioni consumer raggiungeranno i 600 GB.

Online le specifiche tecniche della terza generazione di SSD Intel. I dischi consumer Postville Refresh sono basati su memoria MLC NAND Flash prodotta a 25 nanometri dalla joint venture tra Micron e Intel. Proprio come accennato in una precedente notizia (SSD Intel con memoria a 25nm. Solo a febbraio?), al momento la produzione in volumi deve ancora partire ed è probabile che vedremo un discreto numero di unità sul mercato solo nel primo trimestre 2011.

Le unità, con capacità a partire da 40 fino a 600 GB, dovrebbero avere interfaccia SATA II, anche se non è da escludere il supporto ufficiale al SATA 6 Gbps. Su questo punto sembra esserci ancora poca chiarezza. Ecco i dati tecnici degli SSD Intel X25-G3 pubblicati da Anandtech:

  Intel X25-M G2 (34nm) Intel X25-M G3 (25nm)
Nome in codice Postville Postville Refresh
Capacità 80/160GB 80/160/300/600GB
NAND IMFT 34nm MLC IMFT 25nm MLC
Prestazioni sequenziali in lettura/scrittura Fino a 250/100 MB/s Fino a 250/170 MB/s
Prestazioni casuali 4KB in lettura/scrittura Fino a 35K/8.6K IOPS Fino a 50K/40K IOPS
Massimo consumo in attività/idle 3.0/0.06W 6.0/0.075W
Scritture casuali 4KB totali (durata media di vita del disco) 7.5TB - 15TB 30TB - 60TB
Power Safe Write Cache No
Dimensioni in pollici 1.8" e 2.5" 1.8" e 2.5"
Sicurezza ATA Password ATA Password + AES-128

Il sito sottolinea che i valori sono simili a quelli del Crucial RealSSD C300 (memoria flash a 34 nanometri, interfaccia SATA 6 Gbps) e delle soluzioni basate su controller SandForce SF-1200. Tuttavia poiché che si tratta di dati raccolti sui primi sample prodotti non è detto che le prestazioni possano essere differenti al debutto ufficiale. "Con questo livello di prestazioni mi aspetto prezzi molto aggressivi perché mi aspetto valori di gran lunga superiori dalla prossima generazione di dischi SanForce", scrive Anand Lal Shimpi.

Gli SSD Intel X25-M G3 hanno - diversamente dalle generazioni precedenti - una power safe write cache, una memoria temporanea per l'archiviazione di alcuni dati utente in grado di salvare le informazioni in caso di una mancanza improvvisa di corrente. L'altra grande novità è il supporto alla codifica AES-128.

Gli SSD Intel X25-M G3 saranno disponibili in versioni da 1,8 e 2,5 pollici. Le prime arriveranno fino a 300 GB, mentre i modelli da 2,5 pollici fino a 600 GB.

Nel primo trimestre 2011 Intel rinnoverà anche la serie X25-E con le proposte chiamate (in codice) Lyndonville. Contrariamente agli anni passati, questi dischi sono basati su memoria eMLC (multi level cell) e non SLC (single level cell). Le soluzioni eMCL supportano più cicli di scrittura/cancellazione per cella rispetto alle MLC standard. Di seguito le specifiche tecniche:

  Intel X25-E (50nm) Intel X25-E (25nm)
Nome in codice Ephraim Lyndonville
Capacità 32/64GB 100/200/400GB
NAND IMFT 50nm SLC IMFT 25nm eMLC
Prestazioni sequenziali in lettura/scrittura Fino a 250/170 MB/s Fino a 250/200 MB/s
Prestazioni casuali 4KB in lettura/scrittura Fino a 35K/3.3K IOPS Fino a 50K/5K IOPS
Massimo consumo in attività/idle 3.0/0.06W 5.0/0.095W
Scritture casuali 4KB totali (durata media di vita del disco) 32GB: 1PB
64GB: 2PB
100GB: 900TB - 1PB
200GB: 1PB - 2PB
400GB: 1.4PB
Power Safe Write Cache No
Dimensioni in pollici 2.5" 2.5"
Sicurezza ATA Password ATA Password + AES-128

La nuova serie di SSD Intel per il settore enterprise sarà disponibile solo in formato da 2,5 pollici in capacità fino a 400 GB.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Intel
  • Solid State Disk

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
spleen81 06/10/2010 12:55
 
niente di così trascendentale, se questo è tutto mi sembra che siano un passo in dietro ai sandforce, che fra l'altro a breve si evolveranno ulteriormente
Luxor83 06/10/2010 12:56
 
L'unica cosa che mi separa da un raid0 con ssd è il costo di questi SSD
Jimmy 06/10/2010 12:56
 
Come la si deve interpretare la durata vita?

"Scritture casuali 4KB totali (durata media di vita del disco)"

Quante volte viene scritto un valore da 4KB?
I 30 TB indicati vuol dire che ogni 30 TB scritti a caso mi parte un settore da 4 KB?

Grazie e ciao
efranchi 06/10/2010 13:09
 
C'é un errore già alla fonte anandatech, anandatech dice e voi riproponete la stessa tabella di anandatech (sbagliata) che l'intel eMLC avrà in scrittura aleatoria 5K IOPS, manca uno zero, sono 50K IOPS anche in scrittura.
Chiaro, non potete controllare e capire tutto, c'é uno zero che fa un'immensa differenza, nonché un errore grossolano.
diegoarki 06/10/2010 13:14
 
il controller fa molto in un ssd, anzi moltissimo, ma il sandforce 1200, fratello minore del 1500, hanno impostazioni diverse.

Uno predilige iops un altro è piu' performante in scrittura...

ho da un pò un x-25 g2 80 gb, (chi se ne .. direte voi) e non è, nell'uso comune, piu' lento di un ocz vertex2 turbo da 64gb, anzi....

i dati di targa non dicono tutto di un prodotto.
silvio3d 06/10/2010 13:21
 

 Originariamente inviata da efranchi

C'é un errore già alla fonte anandatech, anandatech dice e voi riproponete la stessa tabella di anandatech (sbagliata) che l'intel eMLC avrà in scrittura aleatoria 5K IOPS, manca uno zero, sono 50K IOPS anche in scrittura.
Chiaro, non potete controllare e capire tutto, c'é uno zero che fa un'immensa differenza, nonché un errore grossolano.



chi ha detto che ha sbagliato la fonte anandtech (che è l'intel direttamente )?, tu che fonte hai

i test per il disco consumer e quello enterprise sono fatti in maniera diversa e quindi il valore non dice molto

quindi un disco che fa 5K iops puo essere piu veloce nell'uso comune di uno che fa 50k iops, questo perche dipende da come si è fatta la misura
Colossus86 06/10/2010 13:41
 
quoto jimmy

se interpreto giusto vuol dire che ogni spazio da 4KB può essere riscritto tante volte quanto basta per raggiungere i tot TB segnalati? In questo caso anche 7,5TB sono una buona durata...
CarmackDocet 06/10/2010 13:56
 

 Originariamente inviata da spleen81

niente di così trascendentale, se questo è tutto mi sembra che siano un passo in dietro ai sandforce, che fra l'altro a breve si evolveranno ulteriormente



Anche io mi aspettavo qualcosa di più... almeno come transfer rate generale.
Le prestazioni di IO invece promettono bene.

Chissà xkè non hanno kiarito se saranno SATA 2 o 3
Chicco79 06/10/2010 14:52
 

 Originariamente inviata da silvio3d

chi ha detto che ha sbagliato la fonte anandtech (che è l'intel direttamente )?, tu che fonte hai

i test per il disco consumer e quello enterprise sono fatti in maniera diversa e quindi il valore non dice molto

quindi un disco che fa 5K iops puo essere piu veloce nell'uso comune di uno che fa 50k iops, questo perche dipende da come si è fatta la misura



quoto Silvio3d,
se si leggesse anche l'articolo di Anandtech, invece di soffermarsi unicamente alla tabella e puntare il dito all'errore, si troverebbe scritto chiaramente che i test sono fatti in maniera differente!!!
greensheep85 06/10/2010 14:55
 

 Originariamente inviata da Jimmy

Come la si deve interpretare la durata vita?

"Scritture casuali 4KB totali (durata media di vita del disco)"

Quante volte viene scritto un valore da 4KB?
I 30 TB indicati vuol dire che ogni 30 TB scritti a caso mi parte un settore da 4 KB?

Grazie e ciao



significa che un settore da 4kb può essere riscritto tante volte fino al raggiungimento totale dei terabyte.

cmq anche io mi aspettavo qualcosa di più, ma al prezzo giusto tutto acquista più valore
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Intel
  Categoria: Hard Disk e SSD
  Tag: Solid State Disk