
Corsair Memory e OCZ Technology hanno recentemente aggiornato i driver dei loro dischi a stato solido, o SSD, aggiungendo la funzione Trim, che dovrebbe aumentare le prestazioni, almeno con sistema operativo Windows 7.
SSD Corsair P128.
Il comando Trim, infatti, permette a Windows 7 di comunicare più efficacemente con l'SSD, in particolare per quanto riguarda la gestione di dati invalidi e cancellati. Sostanzialmente permette al sistema operativo di cancellare dati e liberare celle progressivamente, comunicando le azioni al controller. In questo modo si previene il degrado delle prestazioni, altrimenti inevitabile.
Senza questa funzione, quindi con i firmware precedenti, l'SSD non sa quali celle sono libere, dopo che tutte sono state usate almeno una volta, e deve quindi interrogare di continuo il sistema operativo.
I prodotti Corsair che supportano il comando Trim sono quelli delle serie ad alte prestazioni, P64, P128 e P256. Se ne avete uno, potete scaricare, sviluppato da Samsung, il firmware da qui. La versione è la VBM19C1Q.
OCZ ha invece pubblicato l'aggiornamento per le serie Summit, includendo qualche novità anche per chi usa Windows XP e Vista, per quanto riguarda la gestione del cestino. Potete scaricare il firmware da qui.
Anche Intel ha incluso la funzione Trim nei suoi SSD, ma ha dovuto affrontare diversi bug, così com'è capitato ad altri produttori: "Altri produttori hanno voluto pubblicare in fretta aggiornamenti pieni di bug, a volte con conseguenze disastrose per gli utenti. Corsair ha deciso di non seguire l'onda. Abbiamo preso il tempo necessario per eseguire test rigorosi […], e assicurare ai nostri utenti il miglior risultato possible", si legge sul comunicato di Corsair.
HP prepara una sorpresa, Zeen e Airlife in arrivo
Xbox Live con Windows Mobile. Gioca ovunque
Google ci porterà tutti nella nuvola, da domani
National Geographic, 120 anni in un hard disk
I provider italiani contro la Corte di Cassazione
Dragon Age: Return to Ostagar arriva il 5 gennaio
Garmin Oregon 450, GPS per escursionisti hi-tech
Nuovo sistema di lotta per Final Fantasy e simili
Adobe, Facebook e Twitter, paradiso dei criminali
Casual games e social network, un giro da miliardi
Processore a sei core AMD, due modelli previsti
Playstation 4, Sony ha cestinato Larrabee e Cell?
Due socket LGA 1366, EVGA pronta a stupire
Una maschera da sci con videocamera integrata
Samsung N210, netbook da 12 ore di autonomia
Lenovo Edge, il primo ThinkPad con dual-core AMD
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Originariamente inviata da Dav1de
ma conviene comprarne uno ora o no? volevo prendere un 80 Gb X-25M intel...
Originariamente inviata da pabloski
il gap prestazionale tra hd e ssd è abissale, soprattutto con gli ssd con controller indilinx e intel, e il prezzo non è questo granchè ( ho preso l'x64 a 170 euro )
ok sono prezzi ancora più alti degli hard disk, ma hanno prestazioni 20 volte superiori ( e parlo di r/w random non sequenziali )
Originariamente inviata da Vardar
Comunque, a mio avviso, al momento non serve a nulla comprare un SSD a meno che non si abbiano esigenze particolari.
I costi sono ancora troppo alti e i tagli troppo piccoli per competere con i tradizionali hard disk (leggevo sul sito corsari che un ssd da 256 GB costa intorno agli 800 $); io spero che i costi si abbassino al più presto, perchè altrimenti non riescono a diffondersi.
Originariamente inviata da Dav1de
ma conviene comprarne uno ora o no? volevo prendere un 80 Gb X-25M intel...
Originariamente inviata da Vardar
sì ma è anche abissale la differenza di prezzo... sono d'accordo che un ssd 64 GB a questo prezzo è accettabile (nella mia azienda qualche mese fa abbiamo preso un 30 GB ocz a circa 120 euro per fare dei test), ma rendiamoci conto che un hard disk da 1 Tb costa in media 60 euro. il costo in byte di un SSD è mostruosamente superiore.
Per un utenza home non ha alcun senso perchè un 64 gb oramai lo occupi praticamente subito, pensa solo al duo windows 7 - office 2007 che, praticamente da soli, ti dimezzano lo spazio disponibile.
Poi è pure vero che una soluzione interessante potrebbe essere un disco SSD come disco di sistema dove risiede il SO e un hard disk tradizionale per i dati.
SSD Intel fino a 600 GB in futuro, hard disk più vicini
Pulsar SSD, brilla una nuova stella in casa Seagate
SSD, Intel punta ai 200 Mbps nel 2010
SSD OCZ più efficienti grazie a SandForce
RealSSD C300, SATA 6 Gbps per prestazioni da urlo
OCZ Colossus, SSD da 1 terabyte a caro prezzo
SSD a prezzo ridotto a breve, vana speranza?
Secure ExpressCard, un SSD che si autodistrugge
Buffalo mette la MRAM negli SSD per una cache più veloce
SSD che si auto-distrugge cliccando il pulsante rosso
Commenti