Stalker 2 è stato cancellato ma rinasce in Survarium

di Manolo De Agostini, 27 aprile, 2012 06:46

Stalker 2 non dovrebbe vedere più la luce. Gran parte di GSC Game World confluisce in Vostok Games per realizzare l'MMOFPS Survarium, che adotterà il modello free-to-play, cioè di base sarà gratuito e si pagherà solo per oggetti o miglioramenti in-game.

Stalker 2 è morto, lunga vita a Survarium. Le speranze dei videogiocatori che amano questo FPS con elementi di gioco di ruolo si sono infrante in queste ore, quando GSC Game World (ormai fallita) ha fatto capire ciò che si vociferava da tempo, cioè lo stop allo sviluppo di un nuovo capitolo di una serie che ha avuto una buonissima accoglienza negli anni passati.

Gran parte dello studio di sviluppo confluisce nella nuova nata Vostok Games, che ha intenzione di sviluppatore un MMOFPS, che adotterà il modello free-to-play (prendi gratis, paga se vuoi diventare più forte), chiamato Survarium. Lo scenario ricorda quello di Stalker, perché anche in questo caso si parla di un mondo post-apocalittico e "post-sovietico". Badate bene: un mondo, non una regione.

Survarium - clicca per ingrandire

"Saremo attivamente in contatto con la comunità dei videogiocatori. Comunicheremo e pubblicheremo aggiornamenti regolari", ha dichiarato il Oleg Yarovsky di Vostok Games. "Intendiamo stabilire un dialogo molto aperto", ha aggiunto il Ruslan Didenko "fino al punto di rendere pubbliche le idee che stiamo considerando in modo che i fan possano influenzarle, dicendoci cosa ritengono più interessante". Qui trovate il sito ufficiale e i contatti social.

Anche in questo caso a fare da sfondo allo scenario una catastrofe ecologica. "La serie Stalker era una specie di avvertimento", ha spiegato Didenko. "Quando Stalker è stato originato, eravamo preoccupati di una possibile catastrofe antropica - l'incidente nucleare di Chernobyl. Da allora sono accaduti molti altri incidenti, come la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico e i recenti avvenimenti di Fukushima. Abbiamo paura che prima o poi la Terra ci restituirà il colpo".

Da questa premessa è nato Survarium. "L'argomento è quello di uomini che sopravvivono, ma in condizioni totalmente nuove e molto pericolose in cui la morte è ovunque, dove ci sono mutanti, fazioni, obiettivi misteriosi, dove si trova qualcosa di simile alla Zona, esplorata dai ben noti Stalker".

Non vediamo l'ora di vedere il lavoro di questo talentuosi sviluppatori, che meritano fiducia non solo per il background, ma anche per i temi trattati dai loro giochi (che potrebbero farci riflettere, e non solo divertire, una volta tanto) e la trasparenza promessa in fase di sviluppo. Il gioco uscirà su PC nel 2013, basato su "una nuova tecnologia proprietaria chiamata Vostok Engine". Poiché Stalker 2 doveva uscire con supporto DX11, speriamo anche questa produzione non sia da meno.

In ultimo, una nota: per alcune ore si è parlato del fatto che GSC avesse venduto la proprietà intellettuale di Stalker a Bethesda. Benché non ci sarebbe dispiaciuto vista l'affinità con i mondi post-apocalittici della software house che sviluppa Fallout, gli sviluppatori di Survarium hanno smentito, e Bethesda si è celata dietro un no comment.

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Commenti dei lettori (19)

1/2 avanti   
grng 27/04/2012 07:26
+2
Mi sa che salterò, i mmofps mi interessano molto poco, preferisco tenere un ottimo ricordo degli stalker
Peccato per il 2, piuttosto che rovinino il brand dopo cancellazioni/ritardi vari meglio così
SFINGEMORTA 27/04/2012 07:29
+21
Personalmente nutro un certo disprezzo per i giochi freemium:

Più paghi più sei forte, quindi esplorazione, raccolta oggetti, punti exp, e combattimenti non valgono più niente, che tristezza ...
margio8486 27/04/2012 07:45
+2
Stalker è piaciuto a molta gente, magari Bethesda comprasse i diritti, allora la morte di questo progetto sarebbe solo un nuovo inizio.
Xfire 27/04/2012 08:54
0
Si impegnassero un po', con uno Stalker 2 farebbero il boom di vendite, altro che survarium.
Piccio7 27/04/2012 09:08
0
bruttissima notizia

se lo compra Bethesda spero lo facciano con l'Idtech5 (e non lo straunto motore di tes), ma l'importante è mantenere la stessa immersività ed esperienza di gioco che lo rendeva unico nonostante tutti i Fallout e i Borderland.
Il vero problema è che il gruppo originale di stalker si è sfaldato e molto negli ultimi anni (alcuni sono finiti a fare Metro 2033, e si vede)
Piccio7 27/04/2012 09:16
+1
cmq THQ dopo aver chiuso Titan Quest (1 milione di copie)(fortuna che il gruppo continua a vivere con Grim Dawn, anche su Kickstarter ) ed ora S.T.A.L.K.E.R. andrebbe boicottata a vita

mi hanno ammazzato due icone come nulla nel giro di pochi anni
NickGi 27/04/2012 09:25
+1
Vorrà dire che la Zona resterà solo un ricordo
s4ndro 27/04/2012 09:25
+2

 Originariamente inviata da SFINGEMORTA

Personalmente nutro un certo disprezzo per i giochi freemium:

Più paghi più sei forte, quindi esplorazione, raccolta oggetti, punti exp, e combattimenti non valgono più niente, che tristezza ...



eh sono daccordo con te , ma vedi è il modello perfetto per strizzare i fighetti bimbiminchia, spendono 1000 euro al mese e possono sfogarsi del fatto che siano degli s***ti
Alex666 27/04/2012 09:57
+1

 Originariamente inviata da SFINGEMORTA

Personalmente nutro un certo disprezzo per i giochi freemium:

Più paghi più sei forte, quindi esplorazione, raccolta oggetti, punti exp, e combattimenti non valgono più niente, che tristezza ...



freemium,DLC,abbonamenti per giocare online,giochi pieni di bug testati sui clienti ,blocco dei giochi usati e tutto questo più il prezzo del gico(ricordiamo che anche i vari download per correggere i bug costano perchè comunque a meno che non abbiate un genereatore atomico e la wireless rubata la vicino a qualcuno dei soldi in più li date).
Che schifo!
JackZR 27/04/2012 10:02
0
In pratica hanno descritto Fallout, per quanto l'idea non sia male (anche se non originale) odio i giochi MMO quindi non ci guarderò neanche.
1/2 avanti   
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