Articoli e news    Prezzi

Stallone non spiezza in due 23mila utenti BitTorrent

17:00 - 27 agosto 2011 di Manolo De Agostini

Nu Image e USCG gettano la spugna contro 23 mila utenti BitTorrent, accusati di aver scaricato il film I Mercenari. Nel frattempo avanza invece, anche se con alcuni colpi di scena, il procedimento contro quasi 25 mila persone denunciate per aver effettuato il download del film The Hurt Locker.

Stallone può battere chiunque nei suoi film, ma non 23.322 downloader statunitensi del film "The Expendables" (I Mercenari). A maggio vi avevamo riportato della denuncia di migliaia di persone (Stallone non si scarica, 23 mila utenti alla sbarra) e successivamente la prima evoluzione della vicenda (Caso BitTorrent: Stallone non vince il primo round).

Che le cose non si mettessero bene per i querelanti si era capito, ma ora USCG (United States Copyright Group) e Nu Image (la casa di produzione cinematografica statunitense del film) hanno gettato la spugna. Secondo quanto riportato da Torrentfreak.com, il passo indietro è stato fatto volontariamente da entrambe le parti, ma non per benevolenza nei confronti delle persone coinvolte, bensì per una decisione della corte.

A luglio infatti il giudice distrettuale Robert Williams ha sentenziato che Nu Image poteva solamente denunciare le persone con indirizzo IP residenti nel distretto di Columbia. Tale decisione ha naturalmente ridotto - in modo drastico, diciamo il 99% - il numero delle persone coinvolte e perciò i querelanti hanno deciso che non ne vale la pena. 

Secondo il sito TechDirt la denuncia è stata "respinta senza pregiudizi", il che significa che se USCG e Nu Image volessero, potrebbero presentare una nuova causa. Per ora comunque ci sono più di 23 mila persone che hanno tirato un sospiro di sollievo - pensate che si vociferava di richieste di risarcimento fino a 150 mila dollari.

Se più di 23 mila persone vi sembrano tante, vi ricordiamo che non è certamente un record. Sono quasi 25 mila (24.583) gli utenti BitTorrent USA che hanno scaricato il film The Hurt Locker e sono stati denunciati (25 mila denunciati per pirateria, serve l'artificiere). Quel caso è ancora in corso e, incredibile ma vero, la casa di produzione del film Voltage Pictures è riuscita a querelare anche una persona già deceduta, il che non depone a favore di questa causa. A darne notizia sempre il vigile Torrentfreak.

Fin dal momento in cui gli avvocati hanno iniziato a inviare i mandati di comparizione, molti accusati hanno scritto alla corte proclamando la loro innocenza e commettendo, secondo il sito, un errore madornale: hanno dato le loro generalità, qualcosa che non si dovrebbe mai fare, specie in questo stadio del procedimento. 

Secondo Torrentfreak "le persone che hanno firmato con il loro nome completo saranno i primi a ricevere un'offerta di accordo per chiudere la vicenda". Ed è proprio ciò che vuole l'accusa: impaurire la gente con richieste di risarcimenti elevatissime, per poi transare a prezzi minori (tra 1500 e 3000 dollari), ma comunque molto elevati rispetto al biglietto cinematografico.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti    
venax 27/08/2011 17:23
 
+56 
ma andate a EDIT BY MOD
MatSca 27/08/2011 17:49
 
-42 

 Originariamente inviata da venax

ma andate a EDIT BY MOD



ma vacci tu. Potete mettere pollici in giù quanto volete e tirare fuori tutte le scuse possibili riguardo differenze tra proprietà tangibile ed intellettuale; fatto sta che nessuno ti costringe a guardare i suddetti film (o ascoltare canzoni, giocare a videogames) e scaricarne i torrent è reato. Se non ti sta bene pagare, non guardi.
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
MotoreAsincrono 27/08/2011 17:58
 
+25 

 Originariamente inviata da MatSca

ma vacci tu. Potete mettere pollici in giù quanto volete e tirare fuori tutte le scuse possibili riguardo differenze tra proprietà tangibile ed intellettuale; fatto sta che nessuno ti costringe a guardare i suddetti film (o ascoltare canzoni, giocare a videogames) e scaricarne i torrent è reato. Se non ti sta bene pagare, non guardi.



e ti sembra giusto chiedere 150000 dollari di risarcimento per un biglietto di 8 dollari? Specie quando per un evasione fiscale e truffa con i clienti come quella di telecom le multe sono piu' basse. Va bene pagare, ma qui si rasenta la minaccia perche' hanno avvocati a vagonate e perche' ti s***no se non paghi. Mi ricorda vannamarchi. Le multe non dovrebbero essere piu' del 2-300% il costo del bene.
Per non parlare di quelli che battono cassa con le multe dei loro film schifosi. Lo mettono apposta su torrent per poi denunciare 25000 persone a 3000 dollari cadauno
gyready93 27/08/2011 17:58
 
+31 

 Originariamente inviata da venax

ma andate a EDIT BY MOD




Ottimo riassunto della news......


@MatSka
Io non ho visto il film ,e non me ne frega niente di vederlo,se un giorno ,avrò l'occasione di guardarlo gratis allora OK ,se non l'avrò allora pizze,ne faccio a meno,di certo non corro a comprarlo...e questo è il ragionamento che fanno il 99% di quelli che scaricano......se il film è disponibile gratis ok,altrimenti fa niente.....la casa produttrice non ci guadagna ne in un modo ne nell'altro...
MatSca 27/08/2011 18:13
 
-4 
@ MotoreAsincrono: riguardo all'assurdità delle multe date a certi colossi/multinazionali mi trovi assolutamente d'accordo. Nonostante ciò manca il nesso tra le due questioni (non si parla di utenti italiani, mi sembra). L'importo della multa è alto apposta per scoraggiare eventuali utenti dallo scaricare. Mi fa venire in mente l'assurdità di dare 4-5 ergastoli a certi criminali (uno, che io sappia, basta). In ogni caso, io ritengo che, se è reato, non è da fare e basta. Non importa (perdona l'allitterazioni) l'entità della conseguente pena. E' come dire: se per un tasso alcolemico tra 0.05 e 0.09 mi danno solo 30 euro di multa, prendo in considerazione l'idea di bere più del limite. Se la multa equivale a 200K euro, manco ci pensi

@gyready93: lo so che fanno così ma è sbagliato. Questo ragionamento a portato, e mi pesa poichè sono un pc gamer, a far vertire tutte le SH verso le console che sono più facilmente controllabili.
gyready93 27/08/2011 18:33
 
-5 
@MarSca
Anch'io sono un pc gamer,il fatto che le SH si siano spostate verso le consolle è semplicemente per il fatto che quest'ultime sono più alla portata di tutti,non tutti possono passare il tempo a installare il gioco,il gioco scatta,aumentare i voltaggi,overclocare la cpu,il gioco scatta ancora,dframmentare il disco,spendere 300 euro l'anno di VGA nuova.....ecc ecc nelle consolle il gioco lo metti e ti va fluido senza AA e AF,ma tanto ai consolari questo non importa......non è per colpa della pirateria,questo è certo...
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Ansem 27/08/2011 19:00
 
+8 

 Originariamente inviata da MatSca

@ MotoreAsincrono: riguardo all'assurdità delle multe date a certi colossi/multinazionali mi trovi assolutamente d'accordo. Nonostante ciò manca il nesso tra le due questioni (non si parla di utenti italiani, mi sembra). L'importo della multa è alto apposta per scoraggiare eventuali utenti dallo scaricare. Mi fa venire in mente l'assurdità di dare 4-5 ergastoli a certi criminali (uno, che io sappia, basta). In ogni caso, io ritengo che, se è reato, non è da fare e basta. Non importa (perdona l'allitterazioni) l'entità della conseguente pena. E' come dire: se per un tasso alcolemico tra 0.05 e 0.09 mi danno solo 30 euro di multa, prendo in considerazione l'idea di bere più del limite. Se la multa equivale a 200K euro, manco ci pensi

@gyready93: lo so che fanno così ma è sbagliato. Questo ragionamento a portato, e mi pesa poichè sono un pc gamer, a far vertire tutte le SH verso le console che sono più facilmente controllabili.


si ma chi scarica normalmente lo fa anche perchè non ha i soldi.
l'utente medio scaricatore sono ragazzi sotto i 18 anni che non hanno reddito.
Io ad esempio non ho lavoro,vado ancora a scuola,e spendo quasi tutta la mia paghetta in manga (40€ solo oggi). Secondo te i soldi per DVD,musica,cinema tutte le sere dove li prendo? La scelta a questo punto sta a chi dare i soldi,io sinceramente preferisco darli ai manga,te ai giochi per pc.
Poi ovvio,anche io qando posso compro dei giochi,ma non posso farlo sempre!
[W]o[l]f] 27/08/2011 19:29
 
+1 
Stavolta l'hanno fatta franca ma se malauguratamente si fosse trattato di "Rambo" avrebbero avuto seri problemi
noce 27/08/2011 19:44
 
-8 
Perchè la casa di produzione non poteva denunciarli tutti? In fondo è illegale ovunque, potrebbero denunciare anche gli italiani o i cinesi mica soltanto quelli di Columbia...qualcuno che sa qualcosa di diritto mi spiega la stramba decisione del giudice?
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
brixia91 27/08/2011 20:19
 
@ansen esatto..se non hai reddito non puoi comprarli in ogni caso
quelli che fanno i falsoni son tutta gente con reddito
1/6 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Web & Social
  Tag: Peer-to-Peer (P2P)