
Steve Jobs è deceduto nella nottata, vinto dalla malattia contro cui ha lottato negli ultimi anni. Ne ha dato notizia Tim Cook, che solo poche settimane fa ha ereditato il suo posto alla guida di Apple.
"Apple ha perso un genio creativo e visionario, e il mondo uno straordinario essere umano. Quelli di noi che hanno avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con Steve hanno perso un caro amico e un mentore fonte d'ispirazione. Steve ci lascia un'azienda che solo lui avrebbe potuto costruire, e il suo spirito sarà per sempre nelle fondamenta di Apple", ha scritto Cook in un messaggio diretto a tutti i dipendenti.
Steve Jobs, l'immagine commemorativa
Sono in molti, moltissimi a volerlo ricordare. E tra loro non manca nemmeno il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "Steve è stato uno dei più grandi innovatori americani, coraggioso abbastanza da pensare in modo diverso, audace abbastanza da credere di poter cambiare il mondo, e con abbastanza talento per farlo".
"Steve, grazie per essere stato un mentore e un amico. Grazie per averci mostrato che ciò che hai costruito può cambiare il mondo. Mi mancherai" scrive Mark Zuckerberg sulla propria pagina Facebook.
|
Fiori e biglietti per ricordare Steve |
Bandiere a mezz'asta a Cupertino |
"Steve e io ci incontrammo quasi 30 anni fa, e siamo stati colleghi, concorrenti e amici per oltre metà delle nostre vite. Il mondo vede raramente qualcuno che abbia l'impatto profondo che ha avuto Steve, i cui effetti si sentiranno per molte generazioni future. Per chi ha avuto l'onore di lavorare con lui, è stato un onore eccezionale. Steve mi mancherà immensamente", ha detto Bill Gates, fondatore di Microsoft.
"Sembrava sempre capace di dire in poche parole quello che tu non avevi ancora pensato. La sua concentrazione sull'utente sopra ogni altra cosa è sempre stata d'ispirazione per me", dice Larry Page, fondatore e AD Google.
"Che vita!" è l'essenziale commento di John Gruber, forse il più famoso e influente blogger del mondo quando si tratta di Apple, che ci ricorda come dell'uomo Jobs tutto sommato non si sia mai saputo molto, se non le scarne informazioni che traspaiono dal film I pirati della Silicon Valley, o dalle biografie non autorizzate (quella ufficiale è in uscita nei prossimi giorni).
Lo hanno ricordato in tanti, colleghi, amici, concorrenti, personaggi famosi e naturalmente la famiglia, composta dalla moglie Laureen e i figli. A Cupertino già da diverse ore ci sono persone che lasciano fiori e biglietti commemorativi.
Ma forse oggi il miglior modo di ricordarlo è il famoso discorso di Stanford del 2005, quello in cui pronunciò le famose parole "Restate affamati, restate folli", per incitare i giovani che lo ascoltavano a non rinunciare ai propri sogni.
"Lo strumento più importante che ho mai trovato per aiutarmi a fare le grandi scelte della vita è stato ricordare che un giorno sarò morto. Perché quasi tutti – le aspettative, l'orgoglio, le paura dell'imbarazzo o del fallimento – tutte queste cose scompaiono davanti alla morte, lasciando solo ciò che è davvero importante. Ricordare che bisogna morire è il modo migliore che conosca per evitare la trappola di pensare che si abbia qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c'è ragione per non seguire il proprio cuore", disse all'epoca Steve.
E di certo Steve Jobs è stato un uomo che seguiva il proprio cuore più della ragione, e ha dimostrato che con l'istinto si può creare un impero.
Ciao Steve, ci mancherai.
Fare un PC con 64 GB di RAM? Corsair ha la soluzione
Vertu Constellation T, uno smartphone per pochi
XGD3, la nuova protezione di Xbox 360 finisce ko
Hollywood: iTunes più pericoloso della pirateria
Ultrabook in arrivo per tutti, preparate l'assegno
Sentenza UE in tackle sul Calcio di Sky e Mediaset
Italiani senza iPhone 4S: Samsung chiede il blocco
Xbox 720, la lista dei titoli di lancio prende corpo
Ultrabook Acer S3 a 799 euro con Core i5 e SSD
Nuove stampanti da HP, parola d'ordine: ePrint
La Legge-bavaglio spaventa ancora: ecco perché
Mediaset chiude la porta al Calcio in TV low-cost
Microsoft punta Yahoo, Vodafone vuole i resti di RIM
Diesel regala Wi-Fi e fibra alla città di Bassano
Mediaset Premium in arrivo a Natale su Xbox 360
Nokia Sun, smartphone AMOLED con CPU da 1.4 GHz
Smart TV: le comprano ma senza connetterle all'ADSL
Smartphone: uno su due sceglie Android, iPhone per l'elite
Il fondatore di MegaUpload esce di galera, e magari scappa
Hitachi Travelstar Z7K500 per Ultrabook da 7 millimetri
I Mac non sono più affidabili come un tempo, meglio Lenovo
Attacco Anonymous alla rete elettrica USA: paura eh?
Console Valve con giochi biometrici e Steam, pura goduria
iPhone e iPad sono fatti davvero a mano, ma a 1 euro l'ora
Se le foto di Office per iPad sono vere, ecco una killer app
Hercule, l'esoscheletro militare che ti trasforma in Hulk
I Mac non sono più affidabili come un tempo, meglio Lenovo
iPhone e iPad sono fatti davvero a mano, ma a 1 euro l'ora
iPad 3: Retina display e webcam da 8 MP, ma CPU dual core
Antennagate iPhone 4: class action chiusa con beffa
Ispettori alla Foxconn: Apple, abbiamo un problema
Lightroom vs. Aperture: sfida a due per il fotoritocco di alto livello
Kindle Fire sbanca, ma il calo dell'iPad è colpa dell'iPhone
Apple fa fuori il blocca-schermo Motorola, Google interviene
Le fabbriche degli iPad hanno il vino buono, lo dice l'oste
iPad: altro che blocco mondiale, la Cina si inchina a Apple
Volunia cambia grafica, e userà Google per le ricerche
Troll e cyberbulli: leoni su Internet, codardi nella vita reale
Vorrei scomparire dal Web e dai social network: impossibile
Timeline di Facebook: 15 consigli per una copertina del Diario spettacolare
Con Uribu puoi denunciare i piccoli soprusi di ogni giorno
Marchiori: Volunia è partita da polli, ma le galline voleranno
Groupon Italia si espande: giovani e coupon contro la crisi
Facebook: foto imbarazzanti online in eterno, siete fregati!
Safer Internet Day 2012, la Rete unita per salvare i bambini
Volunia, il motore di ricerca italiano che rivoluzionerà tutto?
Steve Jobs è morto, da Obama a Sarkozy: i grandi del pianeta ricordano il genio
Tim Cook, l'erede senza carisma di Steve Jobs
Addio al papà di Apple, Zuckerberg: "Grazie Steve, mentore e amico". Bill Gates: "Mi mancherà"
Da Palo Alto a Cupertino, pellegrinaggio no stop per rendere omaggio a Steve Jobs
Apple non fa patti con Samsung, vuole farla a pezzi
I cloni Mac di Psystar sconfitti da Apple in appello
Xoom 2, Motorola si affida a Google per sfidare Apple
È Steve Jobs ad avere il tocco magico, non Apple
Apple sotto il fuoco amico: Verizon sta con Samsung
Apple si batte per la privacy e spinge per una riforma
Apple taglia gli ordini iPad, tempo di crisi in Europa
Android non è un problema di Apple, lo dicono i dati
OS X insidiato dai malware, Apple innalza barricate
Facebook Spartan, l'incubo HTML5 di Apple è realtà
Commenti