Tablet Nokia Windows 8 da 10 pollici sfida Apple e Google

di Elena Re Garbagnati, 13 marzo, 2012 10:37

Nokia annuncerà un tablet con Windows 8 a fine anno: avrà display da 10 pollici, processore ARM dual-core e sarà prodotto da Compal. Si preannuncia un concorrente fastidioso per Android e iPad, ma tutto dipenderà dal prezzo.

Entro fine anno Nokia e Microsoft annunceranno il loro tablet da 10 pollici con Windows 8. L'indiscrezione è stata pubblicata dal Digitimes, che citando fonti vicine alla produzione assicura che si tratterà di un prodotto basato su un SoC dual-core Qualcomm non meglio precisato. Compal sarebbe il produttore taiwanese incaricato della realizzazione dei prodotti, e il primo lotto in uscita dalla fabbrica dovrebbe essere di 200.000 unità.

Il nuovo tablet, che al momento non ha nome (qualche tempo fa si vociferava di un Nokia Coffee Tab, ma era un concept) potrebbe essere il primo esponente della famiglia WOA (Windows on ARM), per sfidare ad armi pari la folta schiera di prodotti Android e l'iPad di Apple.

L'ipotetico tablet di Nokia, ma è solo un concept

Le informazioni riguardanti la configurazione sono lacunose, e c'è da tenere conto che il Digitimes non è un esempio di affidabilità quando si tratta di indiscrezioni. Considerata la presunta data di annuncio e l'informazione sull'architettura dual core, scartiamo a priori l'ipotesi di un SoC a 45 nanometri e supponiamo che Microsoft e Nokia abbiano deciso di puntare sull'MSM8960 Pro.

Questo SoC entrerà in produzione nel secondo trimestre di quest'anno, sarà fabbricato con processo produttivo a 28 nanometri e dovrebbe avere una frequenza compresa fra 1.5 e 1.7 GHz. Rispetto ad altri modelli già esistenti questo SoC integra la grafica Adreno 320, più potente rispetto a quella degli altri prodotti Snapdragon S4 in calendario. Oltre tutto questo chip supporta nativamente l'LTE.

Windows 8 - PR
 
Windows 8 - PR 1 Windows 8 - PR 2 Windows 8 - PR 3 Windows 8 - PR 4 Windows 8 - PR 5 Windows 8 - PR 6
 

Sul fatto che prima o poi un tablet Nokia con Windows arriverà non ci sono molti dubbi, il problema è che per avere chance di successo dovrebbe costare meno dell'iPad, e a quanto pare non è un obiettivo facile.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (35)

1/4 avanti   
xhogan89x 13/03/2012 10:44
+3
era ora... ma tanto da qui a fine anno ipad avrà venduto così tanto che ai produttori taiwanesi passerà la voglia di produrlo XD
g.dragon 13/03/2012 10:50
0
"Il nuovo tablet, che al momento non ha nome (qualche tempo fa si vociferava di un Nokia Coffee Tab, ma era un concept)"

quindi farà il caffè??

be quando uscirà o perlomeno quando si avranno fonti certe si valuterà il prodotto.
Bivvoz 13/03/2012 10:50
+9
Ihmo se nokia/ms vogliono fare il botto con i tablet non devono essere arm ma x86 e portarsi dietro tutto il pacchetto software che gira abitualmente su windows (cioè il 90% o più dei software esistenti)
Così si avrebbero qualcosa di più e non poco da offrire rispetto a ipad e android.

Chiaro che la sfida è trovare un processore x86 che consumi quanto un arm o poco più.

L'alternativa è ricompilare tutto in arm, ma chi lo fa?
Alex666 13/03/2012 10:55
+3
Confesso che la prima volta che vidi il Lumia mi fece abbastanza schifo,poi col tempo ho cambiato opinione(in specifico un mio collega lo possiede tutto nero e mi piace molto).Un tablet simile lo vedo bene e almeno W8 con metro comincerebbe ad avere un senso fuori dal mondo smartphone anche in virtù del fatto di un'ottimo(presumo)interfacciamento con un pc con lo stesso SO.
Cmq per il momento rimangono oggetti di cui posso fare a meno qualunque sia la marca.
OmbraShadow 13/03/2012 10:58
+2

 Originariamente inviata da Bivvoz

Ihmo se nokia/ms vogliono fare il botto con i tablet non devono essere arm ma x86 e portarsi dietro tutto il pacchetto software che gira abitualmente su windows



E magari portarsi dietro anche una batteria da automobile per alimentarlo per una giornata lavorativa XD
faber80 13/03/2012 10:58
0
fatemi il successore dell'acer w500 con 8gb di ram e vedrete come salgono le vendite.......
rikardobari1 13/03/2012 11:00
0
chissà se varrà la pena sbloccare il bootloader del mio prime per installarlo! se sarà chiuso, anzi chiusissimo come il mio vecchio windows phone 7.5 allora non si potrà fare altro che continuare a gridare lunga vita ad android!
PS inizialmente il punto di forza (e per come la vedo io era l'unico visto che per il resto è castratissimo) di windows phone era quello della fluidità estrema con terminali mediamente potenti, adesso con questi nuovi SOC come tegra 3 che fanno girare android in maniera eccezionale dovrebbero inventarsi qualcosa di serio tipo il far girare i programmi desktop su tab... ma mi sa che questo è e rimarrà un sogno ancora molto a lungo!
Usul 13/03/2012 11:01
0

 Originariamente inviata da Bivvoz

Ihmo se nokia/ms vogliono fare il botto con i tablet non devono essere arm ma x86 e portarsi dietro tutto il pacchetto software che gira abitualmente su windows (cioè il 90% o più dei software esistenti)
Così si avrebbero qualcosa di più e non poco da offrire rispetto a ipad e android.



Da quello che riesco a capire delle implicazioni del progetto Windows 8, l'obiettivo è di avere entrambe le cose, cioè il parco sw Windows (nel bene e nel male il più ampio in assoluto) sia su x86 che su ARM, con un'interfaccia comune. Ovviamente è tutto da vedere su quanto ciò sia realizzabile, ma MS sembra puntare moltissimo su questo.
Valerio Nebuloni 13/03/2012 11:02
+3
caspita... sembra davvero bello!!!!!
Seraph84 13/03/2012 11:09
+2
io ci spero tanto...a casa abbiamo un iPad (il primo, preso usato quando era già uscito il 2) di cui non siamo contenti (stranamento è lentissimo, nonostante i due ripristini che gli ho fatto, la mail crasha in continuazione, safari agonizza se apri più di 3 schede, e non ha flash! che per navigare su tablet serve ancora di più che su smartphone...) e il tutto è ancora più strano considerato che il mio ormai vetusto iphone4 va alla grande (l'unica differenza è la ram...ma cavolo, conta davvero tantissimo)

quindi, visto anche che "il nuovo ipad" è l'ipad2 con lo schermo figo, non aspetto altro che windows8 per un tablet vero!!!...e nokia è il partner ideale per un prodotto di qualità (mio babbo ha il lumia800 e nonostante sia in "policarbonato vulgaris" è solido quanto l'iphone ed esteticamente più bello IMO)
1/4 avanti