Tariffa di inserzione gratuita su eBay nel 2011

di Dario d'Elia, 04 gennaio, 2011 15:45

eBay ha confermato che dal primo gennaio 2011 le tariffe di inserzione sono gratuite per tutti i venditori non professionali. Ovviamente vi sono delle restrizioni, ma per una comune asta si ha diritto al bonus su 100 oggetti al mese.

eBay ha annunciato che dal primo gennaio 2011 la tariffa di inserzione per gli oggetti messi in vendita dai venditori non professionali (No Powerseller) è completamente gratuita. Si tratta certamente di una buona notizia per tutti gli utenti che si affidano alle classiche aste online – escluse quindi le inserzioni in formato Compralo subito e quelle in formato Asta online con l'opzione Compralo subito.

eBay, modifica tariffe

"Per tutti i venditori privati la Tariffa d'inserzione è gratuita per i primi 100 oggetti messi in vendita ogni mese in formato Asta online senza prezzo di riserva, con qualsiasi prezzo di partenza e in tutte le categorie, escluse le categorie Auto, Moto e Imbarcazioni", si legge sul sito ufficiale.

"Se metti in vendita in due categorie - per la seconda categoria la tariffa d'inserzione non è gratuita e si applicano le tariffe d'inserzione standard".

Com'è risaputo le tariffe eBay si suddividono in Tariffe d'inserzione e commissioni sul valore finale. Ebbene, la novità impatta ovviamente solo sul primo elemento e non sulla quota applicata ad ogni transazione – attualmente 9,5% del prezzo di vendita finale, fino a un massimo di 47,50 euro.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (24)

1/3 avanti   
Kermet 04/01/2011 15:57
0
Tempo di svuotare la soffitta/cantina!
paolocar88 04/01/2011 16:09
-10
ah ma c'è qualcuno usa ancora ebay?
Kanian 04/01/2011 16:12
-2
Comunque era già gratuita da un pò, infatti e da tempo che vendo ed è gratuita. Non a caso ho potuto rimettere in vendita varie volte oggetti che inspiegabilmente per 3 o 4 volte non si filava nessuno, salvo poi scoprire che alla 5 o 6 volta inspiegabilmente spuntava l'interessato

Molto buona come cosa per chi non riesce a vendere a primo colpo. Anche se andrebbe limato il prezzo di commissione sul valore finale della transazione, perchè quel diamine del dieci per certo (9,5 scusate eheh) impatta non poco sul ricavo di un venditore occasionale che vuole racimolare qualcosa da oggetti che gli sono superflui. Della serie che se vendi qualcosa a 20 euro, 10 euro devi darli a ebay, con un ricavo "netto" di 10 euro (sempre ammesso se non si usa paypal che ha altre commissioni).

Comunque come primo passo per far meglio, e già qualcosa. Sperando che nel 2011 considerino di andare più incontro all'utenza, sennò i mercatini online FREE li massacreranno (non a caso hanno messo su ebay annunci..).
Perfect Dark 04/01/2011 16:13
+10

 Originariamente inviata da paolocar88

ah ma c'è qualcuno usa ancora ebay?


Uhm, qualche milionata di persone si
Lapidusss 04/01/2011 16:14
+13
Il problema di ebay non è la tariffa di inserzione che era già bassa, ma la commissione sul venduto che sommata all'eventuale pagamento con paypal diventa veramente un salasso! (Più del 10%!)
Lapidusss 04/01/2011 16:17
+6

 Originariamente inviata da Kanian



Molto buona come cosa per chi non riesce a vendere a primo colpo. Anche se andrebbe limato il prezzo di commissione sul valore finale della transazione, perchè quel diamine del dieci per certo (9,5 scusate eheh) impatta non poco sul ricavo di un venditore occasionale che vuole racimolare qualcosa da oggetti che gli sono superflui. Della serie che se vendi qualcosa a 20 euro, 10 euro devi darli a ebay, con un ricavo "netto" di 10 euro (sempre ammesso se non si usa paypal che ha altre commissioni).



La commissione è il 10% non 10€..
Qvbc?! 04/01/2011 16:18
+5
Cmq, viva subito.it!
axias41 04/01/2011 16:20
+4

 Originariamente inviata da Lapidusss

Il problema di ebay non è la tariffa di inserzione che era già bassa, ma la commissione sul venduto che sommata all'eventuale pagamento con paypal diventa veramente un salasso! (Più del 10%!)



Quoto, è una ladrata
paolocar88 04/01/2011 16:24
+4

 Originariamente inviata da Perfect Dark

Uhm, qualche milionata di persone si


anche io vendevo e compravo molto quando la percentuale che si teneva ebay era umana.. ora è un furto!
grng 04/01/2011 16:26
+3

 Originariamente inviata da Lapidusss

Il problema di ebay non è la tariffa di inserzione che era già bassa, ma la commissione sul venduto che sommata all'eventuale pagamento con paypal diventa veramente un salasso! (Più del 10%!)


Vero, però era molto scomoda la tariffa di inserzione, io avevo smesso di vendere qualche dvd che non mi interessava più dopo qualche asta andata a vuoto...se su oggetti da 100euro poteva starci, su roba più piccola diventava molto sconveniente
1/3 avanti