TDK OLED, ecco i pannelli flessibili e i trasparenti

di Dario d'Elia, 04 ottobre, 2010 15:58

TDK ha mostrato al CEATEC Japan i suoi ultimi prototipi OLED. Piccoli schermi da 3,5 e 2 pollici caratterizzati dall'utilizzo di substrato in resina e chip evoluti. Ecco pronte le prime linee prodotto con qualità di trasparenza e flessibilità.

TDK ha svelato due tipi di pannelli OLED a matrice passiva caratterizzati rispettivamente da flessibilità, quindi capacità di avvolgimento, e trasparenza. I prototipi funzionanti mostrati al CEATEC Japan rappresentano senza dubbio l'avanguardia.

TDK OLED flessibili

I modelli OLED flessibili da 3,5 pollici (256 x 64 pixel) sono spessi solo 0,3 mm grazie all'utilizzo di un substrato in resina, invece che gli attuali in materiale vetroso. L'unita a colori e quella monocromatica pesano rispettivamente 1,11 e 0,96 grammi. La flessione non provoca alcun danno fino a un raggio di curvatura di 25 mm. In ogni caso l'utilizzo di queste specifiche unità è stato pensato per il settore smartphone; la produzione di massa inizierà entro la fine del 2011.

TDK OLED trasparenti - clicca per ingrandire

I modelli OLED trasparenti da 2 pollici (320 x 240 pixel) invece si caratterizzano per un'opacità di circa il 50%. In pratica sono quasi totalmente attraversabili dalla luce. L'obiettivo è stato raggiunto grazie soprattutto all'adozione di un chip di nuova generazione realizzato dalla tedesca Dialog Semiconductor.

Sotto il profilo produttivo TDK si dice pronta a rispondere alle esigenze di ogni marchio interessato: tutto è pronto per il mercato.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (11)

1/2 avanti   
Buby84 04/10/2010 16:10
0
256x64 pixel? wow ..lo prenderà sicuramente apple per sostituire il suo retina display
die81 04/10/2010 16:14
0
bella battuta...complimenti! (FAIL)

ottima tecnologia...sarebbe da integrare anche su parabrezza di automobili, occhiali e chi piu ne ha piu ne metta!
cata81 04/10/2010 16:14
0
Non so se qualcuno si ricorda "Il pianeta rosso" del 2003, siamo nel 2010... 7 anni, mi sa che il futuro non è così lontano.
Black_Prime 04/10/2010 16:24
0
Che meraviglia! Spero di vederne uno nel 2011... Sarebbe una ***t@ gargantuesca!
sorcio46 04/10/2010 16:25
0

 Originariamente inviata da cata81

Non so se qualcuno si ricorda "Il pianeta rosso" del 2003, siamo nel 2010... 7 anni, mi sa che il futuro non è così lontano.


visto al cinema da ragazzino eh gia manco poco al super coso estraibile da 20 pollici xD
maxdelay 04/10/2010 16:28
0
Ma metterli nei casci dalle moto NO?
Pansate a quante applicazioni per la sicurezza
Flat Eric 04/10/2010 16:43
0

 Originariamente inviata da maxdelay

Ma metterli nei casci dalle moto NO?
Pansate a quante applicazioni per la sicurezza



Tipo un correttore ortografico!
ToroXp 04/10/2010 17:30
0

 Originariamente inviata da Flat Eric

Tipo un correttore ortografico!





owned!
zamboqdb 04/10/2010 21:39
0

 Originariamente inviata da die81

bella battuta...complimenti! (FAIL)

ottima tecnologia...sarebbe da integrare anche su parabrezza di automobili, occhiali e chi piu ne ha piu ne metta!



Poi la prima pubblicità con poppe al vento.. BUM! Un bel tamponamento a catena!
amd5200 05/10/2010 01:12
0

 Originariamente inviata da zamboqdb

Poi la prima pubblicità con poppe al vento.. BUM! Un bel tamponamento a catena!

1/2 avanti