Articoli e news    Prezzi

Tegra 2 ha potenza da vendere, ecco qualche test

07:52 - 31 agosto 2010 di Manolo De Agostini

La piattaforma Tegra 2 messa alla prova per la prima volta. Secondo alcuni test le migliori piattaforme per smartphone non tengono testa alla soluzione di Nvidia.

Tegra 2 è pronto a scuotere il mercato dei dispositivi portatili con una potenza senza precedenti. In Rete è apparso un primo test di un dispositivo con chip Tegra 2 (netbook Toshiba AC100 con Android 2.1). Il chip, che accoppia l'architettura ARM alla grafica GeForce, sembra avere un bel vantaggio sulle altre piattaforme. Il test mette a confronto un netbook con delle piattaforme smartphone, ma malgrado questa disparità possiamo almeno intuire come si posiziona il progetto di Nvidia rispetto alla concorrenza.

Test Tegra 2 - clicca per ingrandire

L'immagine - pubblicata dal sito CarryPad - riguarda Quadrant, benchmark che misura le prestazioni di vari aspetti, dal processore alla memoria, fino alla grafica 2D/3D, combinando il tutto in un singolo punteggio. La piattaforma Tegra 2 raggiunge 1911 punti, contro i 1390 punti del Nexus One con Android 2.2 (che integra un SoC Snapdragon da 1 GHz). Il gap è probabilmente destinato ad allagarsi quando l'AC100 verrà aggiornato ad Android 2.2.

CarryPad ha realizzato un test anche con il benchmark SunSpider (Javascript), ottenendo 9300 punti. In BenchmarkPi la piattaforma Nvidia ha concluso con un risultato tre volte superiore alla media delle altre soluzioni. L'autore del test ha anche dichiarato di aver riprodotto un file 1080p H.264 a 13 Mbps senza problemi e anche un gioco (Raging Thunder 2) alla risoluzione massima di 1024 x 600.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Toshiba
  • Nvidia Tegra

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Jackaos 31/08/2010 08:24
 
Il Samsung Galaxy S con un certo firmware, una rom cooked ed il lagfix fa sui 2200 punti a Quadrant.
ALEX3ME 31/08/2010 08:35
 
+1 

 Originariamente inviata da Jackaos

Il Samsung Galaxy S con un certo firmware, una rom cooked ed il lagfix fa sui 2200 punti a Quadrant.


e allora? non per dire, ma anche io posso togliere i sedili e la carrozzeria della mia auto per farla andare più veloce! -.-
massimilianogo 31/08/2010 08:53
 

 Originariamente inviata da ALEX3ME

e allora? non per dire, ma anche io posso togliere i sedili e la carrozzeria della mia auto per farla andare più veloce! -.-


Ho appena lanciato quadrant dal mio Galaxy S con firmware versione jm5 e lagfix 1.1 (rom standard non cucinata..) ed ho ottenuto 2162...la superiorità d tegra 2 quindi sicuramente non si evince da questo test!!
cyberpunk 31/08/2010 08:56
 
no ma seriamente, netbook vs palmare? ma che comparazione è?
non dubito che tegra2 sia potente, ma i test facciamoli nella stessa lega almeno.
Blissett 31/08/2010 09:04
 
Piu leggo + mi sto convincendo a prendere il galaxy S
hellasvr 31/08/2010 09:14
 
sì ma non si può comparare degli snapdragon o dei cortex a8 con dei multicore cortex a9
http://www.nvidia.com/object/tegra_250.html

è come comparare i cortex a8 con i vecchi arm11 dei primi smartphone: ovvio che la nuova architettura va meglio, e non dipende solo dal chip grafico nvidia
ally 31/08/2010 09:19
 
...si ma un Phenom 2 va molto di piu'...

...ciao Andrea...
Luke77 31/08/2010 09:19
 
@Jackos
Dove trovi tutto quello che hai detto?
Perchè, mi sa che sto galaxy s me lo compro
Cerberus85 31/08/2010 09:25
 
Secondo test recenti il mio computer fisso va molto più veloce di quel netbook.... quindi il mio computer è il più veloce sul mercato ... Ma che ragionamento è???
massimilianogo 31/08/2010 09:32
 

 Originariamente inviata da Luke77

@Jackos
Dove trovi tutto quello che hai detto?
Perchè, mi sa che sto galaxy s me lo compro


X le rom modificate basta farsi un giro su xda, i firmware li scarichi invece da samsungfirmwares.net. Per eseguire root e lagfix è invece presente sul market una comodissima app: 2 clic e il telefono inizia a volare!!
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Toshiba
  Categoria: Smartphone
  Tag: Nvidia Tegra, Android OS