
Il Garante per le Comunicazioni ha tirato le orecchie a Telecom Italia: gli impegni assunti dall'ex-monopolista nel 2008 e "divenuti obblighi regolamentari con la delibera 731/09/CONS" non sono stati rispettati. Lo si scopre nel comunicato ufficiale AGCOM che è stato diramato ieri a seguito della riunione programmata che doveva fare il punto sui servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa.
Il tank Telecom rischia la puntura di uno spillo
"Dall’attività di monitoraggio è risultato che si sono registrati significativi progressi relativamente ad alcuni aspetti riguardanti la parità di trattamento e la trasparenza delle informazioni che Telecom Italia deve fornire agli operatori alternativi", si legge nel documento.
"Per altro verso l’Autorità ritiene che su taluni specifici gruppi di Impegni in materia di qualità e ammodernamento delle rete fissa siano invece necessari ulteriori interventi da parte dell’incumbent, così da garantirne una effettiva ed efficace implementazione".
Ecco quindi scattare il sollecito "affinché provveda ad adottare le necessarie iniziative" entro il mese di gennaio 2011, "tenendo nella massima considerazione anche quanto al riguardo rappresentato dagli operatori alternativi". Insomma Telecom dovrebbe attuare in meno di due mesi ciò che avrebbe dovuto fare in circa tre anni: si tratterà di piccoli dettagli quindi.
L'aspetto divertente della vicenda è che invece di entrare nello specifico delle mancanze il Garante si sofferma su ciò che ha fatto di buono Telecom – come un buon ufficio stampa sa fare, aggiungerei.
Scopriamo così, con soddisfazione dell'adozione "della nuova procedura di delivery (NPD) per i servizi all’ingrosso (unbundling, WLR e bitstream) da parte di 25 operatori alternativi, 2 dei quali di primario livello nazionale, nonché la previsione che anche gli altri importanti operatori aderiscano entro il settembre 2011" e "la avvenuta riapertura al servizio bitstream di oltre 300 centrali delle 500 che risultavano sature al marzo 2010, mentre per altre 170 è comunque pianificata la riapertura entro il mese di dicembre".
Tutto chiaro se non fosse che scorrendo "gli impegni di Telecom Italia del 2008" l'occhio non può che cadere sul punto n°9 che riguarda "le reti di nuova generazione".
AGCOM non ne parla, quindi probabilmente Telecom Italia deve aver provveduto... ecco l'elenco:
Call of Duty Black Ops su PS3, ancora problemi
100mila Kinect venduti al giorno, ma Sony lo critica
Asus Eee Reader DR900 in Italia, a 319 euro
Project Magazine per iPad e crack per leggere gratis
Nuove CompactFlash da 500 megabyte al secondo
Tutti vogliono l'Apple MacBook Air, negli Stati Uniti
Intel vuole l'accordo con Nvidia, i brevetti fanno gola
Il multiplayer di Call of Duty sarà sempre gratuito
Fastweb Music, 6 euro per 15 tracce MP3 al mese
Stop di Apple agli SSD PhotoFast: diktat hardware
Vodafone Passport, perfetto per navigare all'estero
Uncharted 3: addio foreste, si va nel deserto
Windows Phone 7 diventa quasi 8 con l'update
UE, indagine antitrust per fare il pelo a Google
Emtec Movie Cube D850H, NAS e doppio DTT HD
In Francia nasce il primo canale porno 3D on demand
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Proposta di legge per la censura online preventiva
Anche l'Italia avrà la sua cyber-roccaforte di difesa
Gli universitari snobbano gli e-book e il 20% anche i libri
Nuovi Bose Wave Radio III e Wave Music System III
Il Governo Monti scommette tutto sull'Agenda Digitale
eBay: le cianfrusaglie delle famiglie valgono 4mila euro
Gli italiani passano quattro ore al giorno al cellulare
Cassazione: i blog non sono testate giornalistiche
Telecom Italia vende La7 e chiude con la TV tradizionale
Niente canone RAI per chi guarda la TV su PC o cellulare


Telecom Italia presenta Internet 7 Mega WiMAX
Scandalo Telecom Italia, le responsabilità dei vertici
Telecom Italia minaccia di fare da sola la NGN
CuboVision di Telecom Italia pronta al rilancio?
Telecom Italia pronta con la fibra a 100 Mbps
Telecom Italia e Mondadori, alleati per gli e-book
Agcom ha regalato 1,1 miliardi a Telecom Italia
Telecom Italia ti assiste su Facebook e Twitter
BT obbligata a condividere la fibra, e Telecom Italia?
Telecom Italia batte cassa a Google e Facebook
Commenti