
Telecom Italia è pronta a sbarcare sul mercato con gli abbonamenti in fibra da 100 Mbps. Ieri, durante l'incontro con Agcom, l'AD Franco Bernabè ha chiesto ufficialmente l'autorizzazione a procedere. L'idea sarebbe quella di offrire il servizio in sei città (Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino) entro Natale. Si parla di circa 520mila abitazioni. Dopodiché si procederà con il cablaggio in fibra di Bologna, Genova, Napoli, Firenze, Palermo, Padova e Verona; entro il 2013 le città "digitali" dovrebbero raggiungere quota 30.
Franco Bernabè promette tanta fibra per il paese
"Telecom Italia nonostante gli investimenti non può ancora avviare la commercializzazione mentre gli altri operatori che non hanno i nostri stessi vincoli sono partiti", ha dichiarato Bernabè. "L'Autorità, sulla base degli elementi che abbiamo dato, deciderà sull'offerta, crediamo in senso positivo". Ecco quindi la mossa Telecom contro l'offerta Fibra 100 di Fastweb.
"Per quanto riguarda la rete fissa prendo atto che dopo tanti annunci, finalmente siamo di fronte ad un dato concreto. L'Autorità ha all’ordine del giorno del proprio Consiglio di domani l’avvio di un percorso innovativo di regolamentazione alla luce della Raccomandazione europea approvata la scorsa settimana. La nostra direzione di marcia sarà favorire l’infrastrutturazione (sic) del paese e lo sviluppo di un’offerta di servizi veramente concorrenziali", ha affermato il presidente Agcom Calabrò.
Bernabè ne ha approfittato anche per svelare il piano di sviluppo della banda larga mobile: 21 Mbps nel 2010, 42 Mbps nel 2011, e fino a 100 Mbps con tecnologia LTE.
A questo punto bisognerà attendere l'opinione dell'Antitrust, sempre che rilevi qualche rischio di abuso di posizione dominante. Già perché con l'eventuale adozione di tecnologie FTTN (Fiber-to-the-node) o FTTC (Fiber-to-the-cabinet) la rete Telecom continua ad essere chiave per la competizione del settore. Senza contare la posizione dell'Agcom sul noleggio della fibra nel caso si tratti di soluzioni FTTH (Fiber-to-the-home), come quelle adottate anche da Fastweb.
Insomma, non mi sono chiari un paio di elementi. Perché Telecom non è preoccupata del parere dell'Antitrust e del Garante? Come sottolineava La Repubblica pochi mesi fa "la Commissione chiede alle Authority nazionali dei Paesi membri di imporre agli operatori dominanti" di condividere cavidotti, consentire l'accesso alla propria fibra spenta e l'unbundling della fibra con prezzi orientati al costo. Tutte cose non molto convenienti (per Telecom) e certamente non favorevoli a un comportamento sbarazzino.
Agcom parla ancora di "costi ragionevoli", ma la sensazione è che potrebbero essere troppo "favorevoli" per Telecom.
Radeon HD 6000 a metà ottobre, quasi certo
Epson TW3600 e TW3200, videoproiettori Full HD
Intel mette le mani sul transistor senza giunzione
FPS: mouse e tastiera per sempre, altro che joypad
Google Instant, la bella copia di un flop di Yahoo
AMD tira le somme, tutti vogliono le CPU a 12 core
HTC Mozart, Windows Phone 7 ha già un'ammiraglia
Bioshock Infinite, la clip svela un potenziale pauroso
Tegra 2 latitante? Colpa di Windows 7 e Android
Gameloft , 20 milioni di giochi venduti su AppStore
Tablet Dell da 7 pollici, arriva il fratello di Streak
Niente Canone Rai per gli anziani, arriva l'esenzione
Smartphone Facebook, per chiamare solo gli amici?
Tablet Intel, mostrato un prototipo con Atom Z600
Toshiba Qosmio X500, spunta la GeForce GTX 460M
Sony S750, un Walkman audio-video sottilissimo
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
La Lombardia ha quasi azzerato il digital divide
Canone Telecom più basso per gli operatori ADSL
Milano forse dovrà rinunciare alla fibra nelle case
Telecom Italia pensa allo scorporo della rete dai servizi
Record mondiale su fibra a Pisa: 1 Terabit al secondo
Fibra ottica sotto al Polo Nord per latenze record da gioco
Telecom: toglierci la manutenzione sarebbe un esproprio
Infografica sulla banda larga italiana: un muro del pianto
Fibra a 100 Mega nelle case di 30 città italiane: MetroWOW!
Digital divide italiano: Meridione a posto, il Nord non ha soldi
Originariamente inviata da FBI
MA TELECOM DA DOVE SI INVENTA LA FIBRA OTTICA?
Non mi pare esista nessun utente privato ad oggi che abbia la fibra ottica con TELECOM, come fa a cablare in poco tempo migliaia di palazzi privati?
Originariamente inviata da FBI
MA TELECOM DA DOVE SI INVENTA LA FIBRA OTTICA?
Non mi pare esista nessun utente privato ad oggi che abbia la fibra ottica con TELECOM, come fa a cablare in poco tempo migliaia di palazzi privati?
Telecom Italia minaccia di fare da sola la NGN
Unbundling più caro, Telecom ringrazia Agcom
Telecom Italia e sindacati hanno trovato l'accordo
Telecom conosce la competizione NGN, e la evita
Telecom gioca con i costi dell'unbundling, siamo fritti
Telecom riqualifica 300 centrali ADSL e lavora alla 4G
Telecom Italia frana ovunque, su mobile e fisso
Telecom riduce il digital divide in Emilia Romagna
Telecom e Mediaset, scorrette e graziate
Telecom presenta il cloud computing senza Internet
Commenti