TIM multata dal Garante, brigantaggio extra-soglia

di Dario d'Elia, 30 marzo, 2010 10:09

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato TIM per pratica commerciale scorretta. L'offerta Tutto Compreso 30 non prevede il monitoraggio del traffico extra-soglia, in chiara violazione dei diritti dei consumatori. La sanzione è di 115mila euro.

TIM, l'operatore mobile di Telecom Italia, è stato sanzionato nuovamente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratica commerciale scorretta. Questa volta sotto la lente dell'AGCM è finita l'offerta "Tutto Compreso 30" che prevede, fra le varie caratteristiche, "una tariffa di importo contenuto per la navigazione wap a mezzo cellulare, effettuata entro specifiche soglie di traffico dati in un arco temporale determinato, oltre il quale, però, le tariffe applicate risultano estremamente onerose".

Una sanzione di 115mila euro?


L'operatore mobile non si è preoccupato di attivare un servizio di alert per il traffico extra soglia, dettagliare bene i costi over bundle, segnalare l'eventuale raggiungimento di cifre importanti. Insomma, "la mancata predisposizione, a beneficio dei consumatori, di accorgimenti tali da consentire loro di monitorare l'eventuale superamento della soglia prestabilita e di verificare in maniera analitica il traffico dati extra-soglia in tempo reale" ha costretto l'AGCM a comminare una sanzione pecuniaria pari a 115 mila euro.

Per la cronaca TIM e Telecom sono già state sanzionate più volte ad esempio per aver "ostacolato il passaggio degli utenti a operatori concorrenti", attuato strategie di retention illegali, messo in atto irregolarità pubblicitarie, etc. (Antitrust bacchetta Telecom, 600mila euro di multa, Telecom Italia e Vodafone sanzionate di nuovo, Antitrust, Alice 7 Mega promette false prestazioni, Operatori mobili poco virtuosi, multati dall'AGCOM)

Forse l'AGCM, per farsi rispettare, dovrebbe attivare una patente a punti.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (25)

1/3 avanti   
Crimson Sky 30/03/2010 10:12
0
La Tim si distingue sempre per essere la più ladra di tutte. Non a caso la chiamano "la scheda dei ricchi".
giangio87 30/03/2010 10:19
0

 Originariamente inviata da Crimson Sky

La Tim si distingue sempre per essere la più ladra di tutte. Non a caso la chiamano "la scheda dei ricchi".


No è la scheda dei polli... non dei ricchi
america 30/03/2010 10:26
0
solite multe che pagherebbe anche una PMI D ma andate a quel paese va...
Alvaro 30/03/2010 10:32
0
Mah, per esperienza Vodafone è quella che si paga di più e Wind la più economica con Poste italiane.
Con la TINM tra promo sul sito bonus, autoricariche etc sarà almeno 6 anni che faccio una ricarichetta da 20 euro l'anno per non perdere il numero e telefono e smessaggio a gratis. Certo non spendo 100 euro al mese, però.
Ca.Sper 30/03/2010 10:33
0
Beh Tim la multa se la merita in questo caso e in altri in cui fa pubblicità tendenziosa... già il nome "tutto compreso" è una truffa... ma "tutto compreso a certe condizioni" non è accattivante detto da Belen....
Cmq sia la cosa vale per tutti gli operatori... che con il tutto compreso il gratis ecc fanno pubblicità ingannevole ogni giorno.

La cosa buffa è che mentre scrivo ho qui di fianco la pubblicità TIM...
leviathan83 30/03/2010 10:34
0

 Originariamente inviata da giangio87

No è la scheda dei polli... non dei ricchi


Quotone!!!
kranather 30/03/2010 10:51
0
eh...continuate a dare multe di migliaia di euro vedrete che la smetteranno....

ma anche no.

115 clienti a cui fottono 1000€ di 1 bolletta.
tac
"eh ma loro spendono soldi per il servizio!"
ok
300 clienti a cui recapitano UNA bolletta da 1000€ ed il gioco è fatto.

sarebbe veramente divertente se per una volta la multa fosse in diretta proporzione alla quantità di denaro illegalmente percepito.
Hai preso denaro illecitamente a 700'000 persone!?
multa di 40€ x 700'000 = 28'000'000€

e con 40€ di multa a cliente son stato buono eh!?

Allora forse ci penserebbero 2 volte a ripetere la cosa.

vendo banane se volete
Haylander 30/03/2010 10:57
0

 Originariamente inviata da giangio87

No è la scheda dei polli... non dei ricchi



a volte si usa tim perchè la copertura degli altri operatori in determinate zone fa schifo. quindi ci si adatta
ceone 30/03/2010 10:59
0
Ma il garante si è mai chiesto perchè continuano a fottere gli utenti sbattendosene delle multe?
Forse perchè gli conviene?
aumentiamole ste sanzioni!
Man0war 30/03/2010 11:00
0
Il garante non può dare multe che eccedono una cifra da quello che so io.
1/3 avanti