TomTom Go Live Camper & Caravan, navigatore da vacanza

di Elena Re Garbagnati, 17 maggio, 2012 15:35

TomTom ha annunciato il navigatore Go Live Camper & Caravan progettato appositamente per gli spostamenti con mezzi da rimorchio e case viaggianti. I percorsi tengono conto della mole dei veicoli, della velocità massima, del peso e di altri parametri importanti per il calcolo di un percorso sicuro.

Si chiama Go Live Camper & Caravan il nuovo navigatore satellitare di TomTom pensato appositamente per guidare a destinazione i veicoli più ingombranti come camper, roulotte e altri veicoli XXL che spesso le famiglie scelgono per andare in vacanza. Fatte salve autostrade e statali, infatti, il BelPaese e molte cittadine europee possono riservare ostacoli insormontabili e inaspettati per i vacanzieri con casetta a seguito.

TomTom Go Live Camper & Caravan

Strade con eccessiva pendenza, ponti medievali, strettoie o curve a gomito possono costringere a cambiare itinerario all'ultimo momento. Con la versione Camper & Caravan di TomTom il percorso verrà pianificato appositamente per i mezzi più voluminosi.

Anche i tempi di percorrenza terranno conto della mole in movimento e quindi della presunta lentezza di crociera, perché il software può essere impostato per fare i calcoli in funzione di dimensioni del veicolo, peso e velocità massima. Si possono adeguare le indicazioni anche per auto con carrelli da traino per bagagli o ciclomotori.

Il software include anche un database con oltre 20mila di punti di interesse appositamente dedicati per chi viaggia con camper, roulotte e furgoni: aree di campeggio, aree con strutture di servizio e centri di assistenza specifici compilati dalle community di camperisti italiani e riportati sulle pubblicazioni specifiche come per esempio PleinAir.

Non mancano infine preziose informazioni per il viaggio come le previsioni meteo lungo il percorso e a destinazione, informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale ogni due minuti con HD Traffic e ricerche locali di negozi, ristoranti e punti di interesse con Google. TomTom GO LIVE Camper&Caravan sarà disponibile nel giro di pochi giorni al prezzo di 400 euro circa, che comprende 1 anno di servizi Live gratuiti fra cui TomTom HD Traffic, Autovelox mobili per la rilevazione di autovelox fissi e tutor pre-installati, comando e controllo vocale per pianificare il percorso e impartire comandi vocalmente.

In attesa di partire per le vacanze non perdetevi il video pubblicato in questa pagina, degno di una puntata di Paperissima.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (10)

brixia91 17/05/2012 16:02
+3
lol...mitica la scena finale del filmato xD
ELmaFiaS 17/05/2012 16:05
+1
le ultime 2 scene del video, LOL !
xhogan89x 17/05/2012 16:13
+1
LoL la scena è troppo ROTFL XDD
g.dragon 17/05/2012 16:17
+1
loooooooooolll il video è spettacolare... quasi quasi compro il navigatore solo per ringraziarli degli 84 secondi di risate.
ArteiusWatt 17/05/2012 16:35
+3
TomsToms Hardware GO
mattias93 17/05/2012 17:17
+5
è una questione software. Mi pare eccessivo quel prezzo, l'avrei visto meglio come add-on
ignatech 17/05/2012 17:21
+2
molto utile. non è infrequente vedere camper in difficoltà su strade per loro inadeguate.
mes3boy 17/05/2012 18:55
0
Una bella idea, non c'é che dire!!
thecatman 17/05/2012 21:35
0
inutile! esistono già oggi le mappe per camionisti e il relativo tomtom che trova i percorsi in base alla larghezza del mezzo.
caccola 18/05/2012 10:09
+1
Prezzo totalmente fuori scala, sia per l'acquisto iniziale che per gli aggiornamenti successivi (visto che non c'è scritto da nessuna parte che sono gratuiti a vita, che sarebbe l'unico prezzo accettabile!).

Poi comunque il difetto più grande dei navigatori TomTom attuali è che non supportano più gli avvisi di prossimità sui POI custom: non puoi caricarti la tua lista di autovelox, telecamere, black point, ecc., ma solo quella ufficiale TomTom (ovviamente a pagamento, quando viene fornita)

Per quanto mi riguarda, non comprerò più niente da loro finchè non rivedono tali politiche commerciali.

Pensano davvero di sopravvivere alla concorrenza di Google Maps & c. chiedendo 400€ per un navigatore ?!
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

Guarda anche: Multimedia, GPS, Youtube, TomTom
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli