Un tablet si può anche ricaricare mentre è immerso nell'acqua. È fuori di dubbio che pochi possano avere un'esigenza simile, ma Toshiba ha presentato al CES di Las Vegas questo esercizio di stile per dimostrare il funzionamento di un sistema a induzione magnetica per la ricarica delle batterie.
Al momento non si conosce il nome del tablet protagonista dell'esperimento, che era ovviamente equipaggiato con uno chassis impermeabile: si trattava di un concept che potrebbe non essere mai prodotto, forse come il Lightbook di Fujitsu.
Il tablet Toshiba riproduce video immerso in un acquario
Quello che incuriosisce è che il prodotto è stato immerso in un comune acquario mentre era attiva la riproduzione di un filmato e anziché scaricarsi, la batteria si ricaricava. Alla base della "magia" c'era appunto un sistema di ricarica a induzione che non richiede il contatto diretto fra il tablet e la sua base di ricarica.
Anzi, meglio se quest'ultima è distante, al massimo 8 centimetri (nel caso dell'esperimento è incollata alla parte esterna dell'acquario). La base, equipaggiata con un ricetrasmettitore, quando in funzione attiva un campo magnetico che trasferisce l'elettricità attraverso l'acqua e raggiunge il tablet.
Secondo il produttore questa idea potrebbe essere interessante per la creazione di dispositivi per la navigazione in Internet da usare a bordo piscina, e non è da escludere che possano essere interessati anche i sub o chi opera a bordo delle imbarcazioni. L'unico problema è che il sistema al momento non supporta le connessioni Wi-Fi in modalità subacquea, quindi potrete scordarvi di aggiornare Facebook durante le immersioni.
La base di ricarica, incollata all'esterno del vetro dell'acquario
La vera nota interessante tuttavia non è l'applicazione subacquea, quanto l'esistenza di una soluzione induttiva di ricarica delle batterie che non necessita di contatto diretto fra la base di ricarica e il tablet: basta che il prodotto da ricaricare sia all'interno del campo magnetico creato dalla base.

Commenti dei lettori (17)
invece di avrne mille diversi.
mi auguro, se ti cadesse, che lo puliresti almeno XD
Spero che questo modello impermiabile vada in vendita prima di questa estate, ne voglio assolutamente uno da usare come surf così potrò inviare mail con l'alluce!
dipende se il contenuto della tazza è già stato evacuato!