
Toshiba FlashAir è la prima linea di memorie SDHC con supporto WiFi 802.11b/g/n integrato. La novità sostanziale di questo prodotto rispetto ai concorrenti, come ad esempio le SD Eye-Fi, è che consente il trasferimento dati bi-direzionale. In pratica utilizzando ad esempio le Toshiba FlashAir come memoria per una fotocamera non solo permette, in modalità senza fili, lo spostamento delle foto scattate verso un PC ma anche il trasferimento contrario – da computer a macchina fotografica digitale. Senza contare ovviamente la possibilità di creare network domestici per lo scambio di ogni genere di formato (JPEG, RAW, MPEG, etc.).
Toshiba FlashAir
Toshiba non a caso parla anche della capacità di trasferimento peer-to-peer e upload/download da server. Il tutto mantenendo totale compatibilità con SD Memory Card Standard e a fronte di consumi energetici ridotti. Insomma basterà disporre di una connessione FlashAir, magari tra smartphone o fotocamere, oppure di una comune Wi-Fi per attivare uno scambio dati.
Ovviamente è prevista anche una certificazione per la sicurezza e il supporto agli standard WEP, TKIP, AES (WPA, WPA2). Per quanto riguarda invece i dettagli strettamente tecnici bisogna ricordare che la nuova linea di schede è di Classe 6 (velocità minima quindi 6 MB/s), misura 33 x 24 x 2,1 mm, pesa 2 grammi e ha bisogno di un voltaggio di 2.7-3.6V.
Il primo modello Toshiba FlashAir sarà disponibile nel febbraio 2012 con una capacità di archiviazione di 8 GB; il prezzo di listino iniziale sarà di circa 90 dollari.
RIM pronta alla vendita? Gli azionisti sperano di sì
TV controllata con il pensiero, addio telecomando!
Beauty contest per la TV digitale: chi c'è e chi manca
La pubblicità nei videogiochi violenti non funziona
La UE si smarca dal dibattito italiano sul copyright
Il Governo aumenta l'IVA: febbre sui listini hi-tech
iPad 3 con batteria sottile e display Retina in aprile
Nintendo 3DS, ecco l'orribile secondo stick analogico
JPEGmini disidrata le JPEG, ma la qualità è intatta
Windows 8 con le app di WP7, Nvidia lingua lunga
Primi domini XXX, via al Porno online ghettizzato
A4-3300 e A4-3400, AMD Llano finalmente dual-core
IBM e 3M, per i processori 3D serve una nuova colla
Il motore molecolare da un solo nanometro è realtà
HTC spara su Apple con munizioni firmate Google
Windows 8 con Hyper-V anche per le versioni client
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Toshiba Satellite P875 per chi ama i film a 17 pollici
Toshiba Qosmio X870 - PR
Toshiba Satellite L - PR
Toshiba Satellite Serie P - PR
Toshiba Satellite Serie C - PR
Toshiba LT170, tablet Android da 7 pollici a 299 euro
Toshiba AT 100: HDMI, USB e SD, non sarà bello ma almeno è comodo
Toshiba AT 100 - Foto di prova
Toshiba, stampante con inchiostro cancellabile: eureka!
Toshiba Qosmio X870, con Kepler per giocare alla grande
Multina da 25mila dollari per le Google Car che spiavano
Google Street View
Linksys EA4500 è il router che scarica da solo i film
Netgear WN2500RP amplia e potenzia la rete Wi-Fi di casa
Banda Terahertz, download wireless 1000 volte più veloci
Onde radio come fusilli, il wireless senza confini è italiano
Wireless pessimo e trasmissioni lampo, codice miracoloso
WiGig, trasmetteremo un intero DVD in sessanta secondi
Torino con Wi-Fi gratuito per tutti, sfida Milano
D&D da tavolo, ma con schermo touch e miniature RFID
Originariamente inviata da Seraph84
prezzi folli, e IMO usabilità da verificare: date le dimensioni le antenne (se è "n" bidirezionale ne ha x forza almeno 3) saranno minuscole e la connettività avrà un raggio molto limitato, quindi la valocità non potrà esseere piena (scordiamoci i 150mbps TEORICI del wifi "n" base), e col peso dei file immagine oriderni (specialmente raw, ma anche jpeg di fotocamere da 12mp in su) scambiare una foto sarà lunghetto...
IMO il futuro è l'implementazione del wifi NELLE FOTOCAMERE (ce consentono un'implementazione come si deve) NON nelle memorie (che, pur avendo il wifi, se non sono inserite ed alimentate dalla fotocamera, NON funzionano)
Originariamente inviata da vesant
Ok, ma se io ho la mia macchina fotografica a cui sono affezionato, mi ci trovo bene, non ho soldi per cambiare ecc...questa potrebbe essere un'opzione interessante. A me non interessa, almeno per ora, ma non per questo è da buttare.
Originariamente inviata da Seraph84
beh...se non hai i soldi per cambiare fotocamera, non li hai neanche per comprare la scedina
Originariamente inviata da Seraph84
prezzi folli, e IMO usabilità da verificare: date le dimensioni le antenne (se è "n" bidirezionale ne ha x forza almeno 3) saranno minuscole e la connettività avrà un raggio molto limitato, quindi la valocità non potrà esseere piena (scordiamoci i 150mbps TEORICI del wifi "n" base)
Originariamente inviata da Seraph84
IMO il futuro è l'implementazione del wifi NELLE FOTOCAMERE (ce consentono un'implementazione come si deve) NON nelle memorie (che, pur avendo il wifi, se non sono inserite ed alimentate dalla fotocamera, NON funzionano)
Originariamente inviata da Roby10
Domanda seria... ma basta che siano alimentate? O devono per forza stare dentro una fotocamera che le supporti?
Se io prendo una batteria da 3V e un paio di fili di rame li attacco ai "piedini" della SD posso scaricare i dati da un portatile in wifi?
SanDisk, microSDHC da 32GB per il tuo smartphone
Kingmax, SDHC da 16 GB e Micro SD da 8 GB
Kingston 16GB microSDHC Classe 10, ecco i 10 MBps
Memorie SD SDXC e SDHC per la ripresa HD
Kingston presenta microSDHC da 16 GB
Video e foto niente male con i Project Glass di Google
Gli esoscheletri militari HULC arrivano in Afghanistan
Il mantello dell'invisibilità è nanotecnologia di silicio e oro
Dati riscrivibili immagazzinati nel DNA con la bioingegneria
Leap 3D è il sensore di movimento 100 volte meglio di Kinect
Commenti