Toshiba, Sharp e il 3D senza occhialini sperimentale

di Manolo De Agostini, 06 ottobre, 2010 16:31

Toshiba e Sharp mostrano in Giappone alcune schermi che permettono di vedere contenuti in stereoscopia 3D senza occhialini. Le ridotte dimensioni e il funzionamento non esaltante fanno capire che di strada se ne dovrà fare ancora tanta prima di avere un 40 pollici convincente.

Regza 20GL1 e Regza 12GL1 certificano i primi passi di Toshiba nel mondo delle TV stereoscopiche 3D che non richiedono occhialini. Il primo modello è un 20 pollici flat-panel con risoluzione di 1280x720. Il secondo un 12 pollici con risoluzione 466x350. L'azienda in passato aveva mostrato anche un prototipo da 21 pollici (Toshiba, schermo 3D da 21 pollici. Addio occhialini) e già ad agosto si era parlato di un annuncio in autunno (Nuovi Toshiba TV LCD, ecco il 3D senza occhialini).

Toshiba ha ammesso di essere consapevole che la tecnologia 3D è al momento più adatta a piccoli schermi, ma ha comunque aggiunto che offre nove prospettive differenti per ogni singolo frame 2D. Queste prospettive sono poi sovrapposte dal cervello di chi osserva per creare l'impressione di vedere un'immagine tridimensionale.

Toshiba 12GL1 - clicca per ingrandire

I due televisori offrono l'effetto 3D all'interno di un'area di 40 gradi. Chi guarda deve essere a 60 centimetri dalla TV per quanto riguarda il modello da 12 pollici, oppure a circa 1 metro nel caso del 20 pollici. "Passeranno diversi anni prima di sviluppare TV 3D senza occhialini con schermi da 40 pollici e oltre a un prezzo ragionevole", ha affermato Sascha Lange, a capo del marketing di Toshiba Europe, in occasione del Ceate 2010.

Toshiba 20GL1 e 12GL1 hanno uno switch che permette di passare dal 3D al 2D. Le due TV saranno disponibili in Giappone nel corso dell'anno rispettivamente a 2900 e 1400 dollari. Improbabile che l'azienda decida di vendere queste soluzioni al di fuori del territorio nipponico.

Toshiba 20GL1 - clicca per ingrandire

Sharp, altro produttore giapponese noto per lo schermo della Nintendo 3DS, ha mostrato durante la stessa manifestazione due soluzioni: una da 3,8 pollici e una da 10,6 pollici. A differenza dei prodotti Toshiba si tratta di due prototipi (chiaramente per smartphone e tablet), che però dimostrano come il 3D senza occhialini è certamente ancora molto lontano.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (14)

1/2 avanti   
Buby84 06/10/2010 16:39
0
ma il nintendo 3ds nn sarà 3d senza occhialini? vuol dire che l'effetto farà schifo?
schifezzevarie 06/10/2010 16:52
0
Comodo guardare la TV a un metro di distanza...

;-)
Seph|rotH 06/10/2010 16:59
0
"Passeranno diversi anni prima di sviluppare TV 3D senza occhialini con schermi da 40 pollici e oltre a un prezzo ragionevole"

Onestamente se devono passare diversi anni per arrivare a ottenere senza occhialini l'effetto che si ottiene oggi con gli occhialini (una discreta presa per i fondelli), per me possono pure investire tempo e denaro altrove.
moreMILK 06/10/2010 17:00
0

 Originariamente inviata da Buby84

ma il nintendo 3ds nn sarà 3d senza occhialini? vuol dire che l'effetto farà schifo?



non è un vero treddì quel del ds.
http://www.youtube.com/watch?v=v_P4gyjf5tQ&feature =PlayList&p=36EE8775AEF76BD5&index=0&playnext=1
Zorinik 06/10/2010 17:03
0

 Originariamente inviata da moreMILK

non è un vero treddì quel del ds.
http://www.youtube.com/watch?v=v_P4gyjf5tQ&feature =PlayList&p=36EE8775AEF76BD5&index=0&playnext=1

Ancora con quel video?
E' stato ACCERTATO e STRA-ACCERTATO che il 3DS avrà uno schermo autostereoscopico. Quella là è una semplice applicazione =_="

Tsaeb 06/10/2010 17:04
0

 Originariamente inviata da Buby84

ma il nintendo 3ds nn sarà 3d senza occhialini? vuol dire che l'effetto farà schifo?



le console portatili normalmente si tengono a meno di 60cm dagli occhi, quindi non vedo problemi. Come specificato nell'articolo per ora questa tecnologia è adatta a schermi piccoli.
tommyk92 06/10/2010 17:07
0
costo alto, distanza troppo bassa....ma è molto confortante che stiano iniziando a pensare il modo x realizzare il 3D senza occhialini...
Tresh 06/10/2010 17:26
0
Mi sa che questa moda scema del 3d non passerà tanto facilmente 'sta botta.....
Io aspetto gli ologrammi, se non crepo prima
umibozu 06/10/2010 17:36
0

 Originariamente inviata da moreMILK

non è un vero treddì quel del ds.
http://www.youtube.com/watch?v=v_P4gyjf5tQ&feature =PlayList&p=36EE8775AEF76BD5&index=0&playnext=1


ma se quello è un gioco per DSI... è si può aquistarlo già on-line ... invece di sparar cazzate riflettete prima

Molghi 06/10/2010 17:59
0
Con buona pace di quelli che "aspettano il 3D senza occhialini"...
Io aspetto questi televisori nella speranza che si abbassino i prezzi delle TV con occhialini attivi, che ahime' al momento sono fuori della mia portata.
1/2 avanti