
I troll sono coloro che sputano sentenze, insultano e si fanno beffe degli altri su Internet. Leoni dietro una tastiera e spesso agnellini nella vita reale. L'unico modo per batterli è ignorarli, ma che succede se si va a prenderli a casa? È questa la domanda che si è posto il programma investigativo BBC Panorama, che ha affrontato il tema del cyberbullismo.
L'emittente ha pubblicato uno spezzone online (purtroppo la puntata non è visibile dall'Italia) che ha riscosso molto interesse su diversi blog. La BBC è andata a caccia di troll e ne ha trovato uno (tale Nimrod Severen, nella vita vera Darren Burton) per confrontarsi con lui sui messaggi pubblicati online.
Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!
L'uomo diffondeva post razzisti e altri commenti offensivi su una pagina Facebook creata in memoria di persone di colore decedute. Quando la BBC si è avvicinata all'uomo (un omone, se vogliamo dirla tutta) per chiedergli conto del suo comportamento, dapprima è apparso smarrito e intimorito, poi ha cercato di difendersi dicendo che aveva diritto alla sua opinione, ricordando al reporter che Facebook è una piazza aperta. L'uomo non si è nemmeno detto preoccupato per le conseguenze delle sue azioni (il reporter della BBC sottolinea che ci sono persone sono andate in prigione per meno), facendosi beffe di questa possibilità.
La sua reazione è interessante, considerando che la maggior parte delle persone pensa che i troll si comportino in questo modo a causa dell'anonimato che offre la rete. A quanto pare però non è sempre così. Inoltre bisogna notare come l'uomo non ritenga assolutamente che un'azione sul Web porti a conseguenze reali. E allora perché non si è messo a insultare tutti per strada? Paura, eh?
Al di fuori del caso specifico ed eventuali conseguenze legali nel Regno Unito, l'occasione è utile per ricordare che la legislazione italiana dice che la responsabilità per la pubblicazione di eventuali contenuti diffamatori viene imputata direttamente a chi scrive il contenuto. Abbiamo anche trattato il tema della diffamazione online.
Dal nostro punto di vista, tralasciando l'indegno e inqualificabile comportamento tenuto dall'uomo nel caso specifico, rimane una buona regola di comportamento sul Web come nella vita: non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni e comportamenti, ma certamente non ci si può nascondere dietro a frasi come "il Web è libero". Libero sì, ma entro i limiti della convivenza civile. Voi come vi comportate quando avete a che fare con un troll? Lo battete con l'astuzia, cedete alle provocazioni o semplicemente prendete spunto dal film "Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!"?
App Scalado: fate sparire gli intrusi dalle foto, con un touch
AMD FX-6100 a 7 GHz e MSI 990FXA-GD80, duo da record
Skyrim fa il botto con le mod, Elder Scrolls è una malattia
Lo schermo OLED flessibile si stampa con la testina ink-jet
Vorrei scomparire dal Web e dai social network: impossibile
I giochi Playstation sbarcano sugli smartphone e tablet HTC
Smartphone con Android 4.0 sotto i 140 euro: si può fare!
Kaspersky One protegge PC, Mac, tablet e smartphone
nEUROn, il caccia UE senza pilota che sostituirà l'F-35
Scaricolibero e FilmGratis.tv chiusi dalla GdF? Forse scherzo
Windows 8, un sistema operativo diversamente abile
Telecom Italia LTE a Torino, potete provarlo da domani
MAGIX Camera MX, l'app fotografica Android che mancava
Apple: ci saranno più tablet che PC, denunceremo tutti
Robonaut 2, l'androide della NASA vive a bordo della ISS
Library.nu, sequestrata la più grande libreria ebook pirata
Ultrabook: lenti e troppo cari, nessuno li vuole. Meglio un PC
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Facebook Camera su iOS non è un clone di Instagram
Commenti anomini vietati per legge, monta la polemica
Tom's e Dell, ecco il vincitore della seconda settimana
Microsoft So.cl per sfidare Facebook, Twitter e Google
Vinci con Tom's e Dell: il vincitore della prima settimana
Pagare per promuovere lo status su Facebook? Quasi realtà
Tom's Hardware ha fatto il botto su Google Currents
60mila utenze Twitter rubate, ma è solo un fuoco di paglia
Facebook acquisisce Glancee, start-up con cuore italiano
Facebook in Borsa a 100 miliardi farà dimenticare Google
Originariamente inviata da NimbusLaw
Trovavo il suo comportamento ipocrita molto irritante ed infine smisi di ignorarlo, alla fine è questa la cura, ignorarli, non parlarci e non buttare mai benzina sul fuoco.
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
Proposta di legge per la censura online preventiva
Commenti anomini vietati per legge, monta la polemica
Kickasstorrents.com non è più accessibile in Italia
Musica elettronica: da Robert Moog alle onde ultrasoniche
The Pirate Bay ha un nuovo indirizzo IP per gli italiani
Feezy regala agli italiani 15 ore di streaming audio mensile
Tom's e Dell, ecco il vincitore della seconda settimana
Antitrust UE: ultimatum a Google sulla pubblicità online
Chrome ha sorpassato definitivamente Internet Explorer
Commenti