TSMC potrebbe produrre le CPU AMD dal Q2 2009

di Manolo De Agostini - pubblicato martedì 23 settembre 2008 alle 07:51

TSMC è la papabile candidata alla produzione dei processori AMD a partire dalla seconda metà del 2009.

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) potrebbe essere la "fonderia" designata per la produzione di microprocessori AMD da metà 2009. Come sapete il secondo produttore al mondo di microprocessori x86 ha intenzione di diventare un'azienda "fabless", ovvero impegnata solo nella progettazione e non più anche nella produzione, attività che la stava portando al fallimento (a causa dei problemi produttivi del core K10).

 

Il possibile patto tra le due aziende non è una novità, infatti se ne era già parlato anche in passato, ma il China Economic News Service scrive che l'accordo è stato raggiunto e TSMC inizierà a produrre CPU AMD con processo produttivo a "40 nanometri" a partire dal secondo trimestre 2009. Non è chiaro se l'accordo si limiterà alla linea di processori convenzionali, a quelli Fusion (GPU integrata nel processore) o a entrambi.

In attesa della separazione in due tronconi, AMD sembra intenzionata a fare sempre più economia, anche tra i suoi progetti: secondo voci di corridoio raccolte da TheInquirer, AMD avrebbe "ucciso" il progetto Bobcat, nome in codice sotto cui si nasconde un possibile rivale del core Atom di Intel.

 

Commenti dei lettori (10)

Aggiungi un tuo commento
Jimmy 23/09/2008 08:13
0
Spero che Botcat lo facciano.
Atom dual core è già un miglioramento, ma il mercato nettop è veramente troppo asfitico, i prezzi salgono, le performance sono nulle al salire del prezzo, risultato di un monopolio.

Ma con TSMC non stà già producendo cpu per AMD?
Il processo poi è molto strano... se stanno programmando di iniziare la vendita a 45 a gennaio, proporre quella a 40 a giugno mi pare uno grosso sforzo da applicare allo stesso progetto.
Per me è più facile che sia un accordo per qualcosa di nuovo, come un nuovo processore video o per l'inizio produzione del Fusion.

Ciao
cignox1 23/09/2008 08:35
0
Anche secondo me e' probabile che i 40 si riferiscano a una GPU, ma chissa'...
S3pHiroTh 23/09/2008 08:39
0
Ma scusate TSMC non aveva già problemi di produzione per il reparto video? E AMD affiderebbe ad un'azienda che ha problemi di produzione? Mah...
JaSaL 23/09/2008 08:44
0
Bravi, persino Via offre un concorrente dell'atom.. Poi figuriamoci, TSMC non può garantire i volumi necessari a stare sul mercato CPU (se vuoi avere almeno un 20%).
MadRat 23/09/2008 08:56
0

 Originariamente inviata da JaSaL

Bravi, persino Via offre un concorrente dell'atom.. Poi figuriamoci, TSMC non può garantire i volumi necessari a stare sul mercato CPU (se vuoi avere almeno un 20%).


AMD vuol migrare ad azienda fab-less, non è che già lo sia.
degac 23/09/2008 08:59
0
Non ho letto da nessuna parte che AMD affiderà ad UNA sola azienda la produzione di chip.
TSMC sarà (come adesso) una delle fonderie esterne a cui si affiderà AMD.

Per quanto riguarda Atom: questo chip è già alla sua seconda revisione; da chip 'semplice, economico e eco-friendly' sta diventando 'complicato, poco economico e consuma-watt'.
Da tutti i test che ho visto in giro anche l'ultima versione (quella 2 core) le prende da 'vecchie glorie' come Celeron e Sempron.
Che senso ha progettare una nuova CPU (come BobCat) quando basta prendere un vecchio progetto e riproporlo con clock-ridotto, processo a 55/45nm e pochi miglioramenti?
P@0 23/09/2008 09:19
0

 Originariamente inviata da S3pHiroTh

Ma scusate TSMC non aveva già problemi di produzione per il reparto video? E AMD affiderebbe ad un'azienda che ha problemi di produzione? Mah...



Avevano problemi sul processo a 55nm per GPU, dovuti all'aumento della richiesta produttiva per l'ingresso di nVidia su quel processo. Quando gestivano solo ATI andavano alla grande. Su un nuovo processo non dovrebbero avere problemi di dimensionamento...
nickfede 23/09/2008 09:28
0

 Originariamente inviata da JaSaL

Bravi, persino Via offre un concorrente dell'atom.. Poi figuriamoci, TSMC non può garantire i volumi necessari a stare sul mercato CPU (se vuoi avere almeno un 20%).



Concordo con Degac.
Il Sempron 1100 come sistema completo consuma come Atom e ha il doppio delle prestazioni...e costa 22 Euro.
Balthasar85 23/09/2008 11:56
0

 Originariamente inviata da nickfede

Concordo con Degac.
Il Sempron 1100 come sistema completo consuma come Atom e ha il doppio delle prestazioni...e costa 22 Euro.


E quali mobo ci monteresti?

Senti, il Sempron 64 LE-1100 consuma di suo 45W, come credi di poter creare una piattaforma completa che consumi - di 41W che è il consumo di una piattaforma con Atom?!?
Sinceramente non mi tornano i numeri..

CIAWA
Golden Screen 23/09/2008 16:32
0
Che AMD voglia diventare fabless è tutto ancora da dimostrare. Asset Light significa anche uscire da mercati inutili, come potrebbe essere il processore Bobcat o come è avvenuto per la parte venduta a Broadcom. Finanziamenti statali tedeschi, licenda concessa da Intel, debito da risanare(chi compra i debiti oramai visto che non ci sono più banche d'affari), ecc secondo me sono impedimenti troppo forti e complessi.
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Processori
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli