TV 4K prima delle TV OLED, risoluzione batte qualità

di Alberto De Bernardi, 14 settembre, 2012 12:35

Le UHDTV 4K si diffonderanno ben prima delle TV OLED, a dispetto della mancanza di contenuti 4K. Alta risoluzione e diagonali maggiori a parità di prezzo conquisteranno più utenti rispetto alla maggior qualità d'immagine garantita dalla tecnologia OLED.

Le TV ad altissima risoluzione UHDTV 4K batteranno le TV OLED e si diffonderanno molto prima di queste ultime, a dispetto del fatto che i contenuti 4K siano ancora lontani dall'essere disponibili. Questo, almeno, è quanto afferma l'analista specializzato DisplaySearch, secondo cui la maggiore risoluzione basterebbe a giustificare l'investimento economico richiesto, nonostante l'assenza di contenuti video 4K.

Sempre secondo  DisplaySearch, la sola possibilità di upscaling del contenuto 1080p convincerà gli early adopter (i primi acquirenti) a passare al 4K per dotarsi di diagonali di elevatissima dimensione - parliamo di schermo oltre i 55 pollici - che potrebbero invece mostrare i limiti della risoluzione HD 1920x1080.

Ironico se si considera che, al contrario, gli schermi OLED sono già perfettamente compatibili con i contenuti attuali e verrebbero quindi immediatamente sfruttati al 100%, regalando agli utenti benefici in termini di qualità d'immagine facilmente percepibili. Ma il prezzo sarà sostanzialmente analogo, si parla di circa 10.000 dollari tanto per i primi modelli OLED da 55" quanto per i primi UHDTV 4K di maggiore diagonale, e a sostanziale parità di prezzo i clienti saranno portati a privilegiare risoluzione e dimensione fisica dello schermo.

Gli schermi UHDTV di diagonale minore, che non tarderanno ad arrivare sul mercato, risulteranno poi più economici delle controparti OLED e indirizzeranno ulteriormente il mercato in questa direzione. Già oggi, il costo di un pannello UHDTV da 50 pollici per il produttore si attesta sugli 800 dollari, "solo" il doppio dell'equivalente Full-HD di pari dimensione.  

L'analisi di DispalySearch trova già conferme all'interno della gamma dei produttori. I più attenti avranno infatti già notato come, a IFA 2012, siano stati presentati (almeno a livello di prototipo) schermi 4K da molti produttori diversi (LG, Samsung, Sony, Sharp e Toshiba, per citare i brand più noti), mentre solo LG e Samsung hanno mostrato finora prototipi di TV OLED da 55 pollici.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (37)

1/4 avanti   
xhogan89x 14/09/2012 12:49
+19
e perchè non fanno un OLED 4K?
Error#00 14/09/2012 12:51
+30
"il costo di un pannello UHDTV da 50 pollici per il produttore si attesta sugli 800 dollari"

Wut?? o.O costo tv(10.000) meno costo produzione (800) uguale 9200 dolari... ehm... mi sento infinocchiato
fulvosam 14/09/2012 12:59
+8
ma se già il digitale con risoluzione normale si vede malissimo su un ful hd, mi immagino su un 4k.
Bubu93 14/09/2012 13:01
0
Le UHDTV 4K si diffonderanno ben prima delle TV OLED, a dispetto della mancanza di contenuti 4K. Alta risoluzione e diagonali maggiori a parità di prezzo conquisteranno più utenti rispetto alla maggior qualità d'immagine garantita dalla tecnologia OLED.

http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/origin al/000/010/277/genius-meme.png

Se fosse vero non dico altro, insomma... preferire la risoluzione più alta (praticamente impossibile da percepire a occhio umano a meno di non avere schermi grandi come pareti) a una qualità di immagini decisamente migliore e facilmente percepibile a occhio è veramente un' idiozia.
betasurfer 14/09/2012 13:08
+4
si ok, ma non tutti hanno lo spazio per 55 pollici di tv. per chi come me ha spazio per un 32, max 37 pollici che diavolo se ne fa di un 4k dove non si noterebbe minimamente la differenza da un 1080p??
Al contrario un pannello OLED mi spingerebbe all'acquisto perchè la differenza la noterei parecchio...
silvio3d 14/09/2012 13:08
+2

 Originariamente inviata da Error#00

"il costo di un pannello UHDTV da 50 pollici per il produttore si attesta sugli 800 dollari"

Wut?? o.O costo tv(10.000) meno costo produzione (800) uguale 9200 dolari... ehm... mi sento infinocchiato



hai messo assiemme due dati di 2 cose diverse i 10.000 si riferiscono ai pannelli OLED mentre i 800 a quelli LED
Error#00 14/09/2012 13:17
+1

 Originariamente inviata da silvio3d

hai messo assiemme due dati di 2 cose diverse i 10.000 si riferiscono ai pannelli OLED mentre i 800 a quelli LED



"si parla di circa 10.000 dollari tanto per i primi modelli OLED da 55" quanto per i primi UHDTV 4K"

nn chiedo tanto ma almeno leggere bene gli articoli prima di intraprendere una discussione su di essi
wingcla 14/09/2012 13:17
+2
per un attimo ho visto un televisiore con le curve

comunque prima di 5 anni secondo me questi monitor non arriveranno nelle nostre case....molti che conosco si sono appena comprati un full-hd e stanno bene così.
spyto 14/09/2012 13:29
+3
Non gli entra in testa manco a morire che il 4k nelle nostre case non porta nessun vantaggio visto che l'occhio non vede la differenza, e su un 50'' l'occhio la vede a meno di 1 mt.

Esempio per vedere la differenza tra i vari formati:
50''
4k = 1 mt
1080p = 2,1 mt
720p = 3 mt

42''
4k = 0,75 mt
1080p = 1,5 mt
720p = 2,4 mt

32''
4k = 0,55 mt
1080p = 1,2 mt
720p = 1,8 mt

http://s3.carltonbale.com/resolution_chart.png
NickNaylor 14/09/2012 13:31
0
Anch'io opterei per un ips 4k. A me quelli attuali soddisfano in termini di qualità visiva, quindi vado per risoluzione e dimensione. Mi resta nuovo per più tempo.
1/4 avanti