Ubuntu 10.10 pronto per ottobre, tante le novità

di Dario d'Elia, 06 settembre, 2010 12:56

Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) sarà pronto per il 10 ottobre. Gli sviluppatori sono intervenuti su ogni fronte, anche se il salto prestazionale non sarà consistente come avvenne con Koala.

Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) sarà disponibile il 10 ottobre, ma la comunità di appassionati è già piuttosto eccitata per i risultati raggiunti in fase di sviluppo. La piattaforma GNOME è aggiornata alla versione 2.31.

Ubuntu 10.10

Fra le altre novità: Shotwell ha sostituito F-Spot come gestore foto, Gwibber supporta il nuovo sistema di autenticazione di Twitter, Sound Indicator ha nuovi controlli di riproduzione, Ubuntu Software Center ha una più evoluta interfaccia e consentirà l'acquisto di applicazioni, il processo di boot è più veloce, la grafica è nettamente migliorata.

Ovviamente gli interventi riguardano ogni applicazione sul campo, ma secondo gli esperti non bisognerà aspettarsi un salto prestazionale come avvenuto con il passaggio dalla versione Lynx a Koala.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (83)

1/9 avanti   
Gurzo2007 06/09/2010 13:02
0
spero che nella versione definitiva non abbiano lasciato i pulsanti di chiusura, iconizzazione ecc della finestra sulla sinistra in stile mac...non c'è niente di più innaturale almeno per i destrorsi
MaKuMo 06/09/2010 13:06
0
ghgh La versione 10.10 di Ubuntu verrà rilasciata il 10/10!

Li usano sempre sti giochetti
MyLinux 06/09/2010 13:08
0
Gnome 2.31? Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ed il centro di controllo COPIATO dal Mandriva.
Sempre peggio per questa distro sopravvalutata come non mai.
Corzanzo 06/09/2010 13:15
0
chissà come sarà... la 10.4, l'ho installata e dopo circa 4 mesi inizia a rallentare in avvio...
Quanto 06/09/2010 13:27
0

 Originariamente inviata da MyLinux

Gnome 2.31? Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ed il centro di controllo COPIATO dal Mandriva.
Sempre peggio per questa distro sopravvalutata come non mai.



Non è sopravvalutata, è la più semplice da usare per un new user di Linux.
greensheep85 06/09/2010 13:29
0
speriamo non sia come l'ultima ....
Goodspeed 06/09/2010 13:42
0

 Originariamente inviata da MaKuMo

ghgh La versione 10.10 di Ubuntu verrà rilasciata il 10/10!

Li usano sempre sti giochetti



Il nome 10.10 sta per 2010.Ottobre.
La precendete 10.04 stava per 2010.Aprile

Tutto qui.
Goodspeed 06/09/2010 13:43
0

 Originariamente inviata da MyLinux

Gnome 2.31? Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ed il centro di controllo COPIATO dal Mandriva.
Sempre peggio per questa distro sopravvalutata come non mai.



Ad ognuno il suo, se no ti piace non usarla.
rurik 06/09/2010 13:44
0

 Originariamente inviata da Corzanzo

chissà come sarà... la 10.4, l'ho installata e dopo circa 4 mesi inizia a rallentare in avvio...


Con il mio portatile è sempre un fulmine, prova a installare Ubuntu Tweak per pulire un po' il sistema.

Per i tasti di chiusura basta metterli a destra alla fine, ci si mette due secondi.

L'unica cosa che non mi piace è il programma di chat Empathy che non supporta scambio file, peccato perchè è bello come è stato integrato nella barra.
Danji 06/09/2010 13:48
0

 Originariamente inviata da MyLinux

Gnome 2.31? Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ed il centro di controllo COPIATO dal Mandriva.
Sempre peggio per questa distro sopravvalutata come non mai.



Lotte tra distro, un po' come le guerre di quartiere o di condominio. Questo è il motivo per cui linux è fermo all'1%. Ma forse alla community va bene così...
1/9 avanti