Ubuntu 11.04 Beta 2, i Pinguini vanno a caccia di bug

di Manolo De Agostini, 15 aprile, 2011 08:42

Disponibile la versione Beta 2 di Ubuntu 11.04, l'ultima build di test prima della versione finale attesa entro il mese. Confermata l'interfaccia Unity, nonostante i dubbi delle settimane precedenti.

Disponibile Ubuntu 11.04 Beta 2, una versione incentrata sulla risoluzione dei bug. Questa nuova build è, se vogliamo, insolita:  lo sviluppo del sistema operativo open source non prevede due Beta e generalmente si passa dalla Beta alla Release Candidate, e infine alla versione finale. Questa volta Canonical ha deciso di "eliminare" la RC, che sarebbe stata pronta solo a ridosso della Pasqua. 

Rick Spencer, direttore dello sviluppo ingegneristico di Ubuntu, ha dichiarato che presentando la versione RC il 21 aprile - come da programma - ci sarebbe stato poco tempo per eseguire i test e preparare i fix in vista del debutto entro la fine del mese. 

"Il team ha deciso di spostare quella che solitamente è chiamata Release Canditate a oggi, in modo da avere più tempo per i test e la risoluzione dei bug".

Nel frattempo è stato confermato l'uso dell'interfaccia grafica Unity, sulla cui maturità permangono però dei dubbi (Ubuntu 11.04, colpo di scena: Unity sarà rimossa?). Canonical ha tuttavia deciso che sarà l'UI definitiva della nuova versione di Ubuntu e perciò, chi ravvisa problemi, deve sperare che siano risolti il più presto possibile.

Ubuntu 11.04 Beta 2, basato su  kernel Linux 2.6.38.2 e Xorg 7.6, può essere scaricato da questo indirizzo.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (21)

1/3 avanti   
Novy 15/04/2011 09:27
+6
Scelta azzardata quella di Unity, vedremo come andra'.
Sarebbe un peccato perdere il feeling di alcuni utenti solo per l'interfaccia.
grng 15/04/2011 09:42
+2
Speriamo bene, comunque il cambiamento ci voleva, o in questa versione o nella 11.10
niksd 15/04/2011 09:42
+1
Spero nell'ottimo lavoro di Canonical, ho un paio di pc che stanno solo aspettando l'LTS di aprile, ma a vedere come gira mi vengono alcuni dubbi sulla stabilità di questa 11.04..
ancestralelf 15/04/2011 09:46
-1
Dopo aver provato unity posso dirvi che sembra un'interfaccia stile touch tablet ecc. Secondo me c'è di meglio per notebook e desktop, tipo kde4 o gnome3 (che promette molto bene) e poi è talmente semplice che ricorda molto roba tipo android o ios. Non mi piace proprio questo cavalcare l'onda smartphone
Alex Mahone 15/04/2011 09:46
+4

 Originariamente inviata da niksd

Spero nell'ottimo lavoro di Canonical, ho un paio di pc che stanno solo aspettando l'LTS di aprile, ma a vedere come gira mi vengono alcuni dubbi sulla stabilità di questa 11.04..


la LTS è uscita un anno fa. questa non è una LTS!
B_gin 15/04/2011 09:49
0

 Originariamente inviata da niksd

Spero nell'ottimo lavoro di Canonical, ho un paio di pc che stanno solo aspettando l'LTS di aprile, ma a vedere come gira mi vengono alcuni dubbi sulla stabilità di questa 11.04..


La 11.04 non è una LTS
Ops mi hanno preceduto
devilred 15/04/2011 10:05
+1

 Originariamente inviata da grng

Speriamo bene, comunque il cambiamento ci voleva, o in questa versione o nella 11.10



confermo. non la vedo malvagia come idea, speriamo solo non sia la sagra dei bug.
Dufresne 15/04/2011 10:09
0
Ok, bene... ma anche se per quest'anno fosse uscita una 11.5 invece di una 11.4 con un po' piu' di tempo per sistemare meglio tutto penso che nessuno si sarebbe offeso...
donatello 15/04/2011 10:21
+1
Mi sa che nessuno di voi ha già provato Gnome3 Con la nuova Shell.
Molti problemi di stabilità, mancano parecchie opzioni. Non ancora molto usabile.
Graficamente bella ma mancan parecchie cose in fatto di usabilità

Onestamente vedo meglio Unity.

Forse tra 6 mesi la Shell sarà stabile. Non di sicuro ora

Canonical ha fatto bene a fare questa scelta.

ciao
ottoking 15/04/2011 10:41
0
ok però non si può arrivare ad Aprile e avere dubbi se integrare Unity o meno... Poi con questa cosa dei rilasci semestrali secondo me esagerano, rilasciate solo quando è pronto ! chi vi corre dietro ?
non sono molto felice di abbandonare lucid per natty ma tanto poi la voglia di novità mi farà aggiornare , spero che sia stabile non ho voluto provare la beta 1 per non impazzire subito, farò però un po' di bug fix sulla beta 2
1/3 avanti