Un Apple iMac che vuol fare il tablet multi-touch

di Dario d'Elia, 24 agosto, 2010 14:53

Un brevetto Apple lascia intendere che in futuro iMac e MacBook potrebbero comportarsi come tablet multi-touch. La tecnologia adottata non è rivoluzionaria, ma il risultato finale potrebbe essere interessante.

Apple potrebbe trasformare l'iMac in una sorta di tablet multi-touch. Recentemente è stato svelato un brevetto dell'azienda di Cupertino che lascerebbe intendere questa possibilità. In pratica grazie all'adozione di specifici sensori il sistema sarebbe in grado di rilevare le inclinazioni dello schermo e attivare in automatico la modalità più consona (desktop o tablet) all'esigenze dell'utente.

iMac Touc - clicca per ingrandire

In verità vi sono già numerosi monitor capaci di supportare la rotazione delle immagini, magari per agevolare la redazione di testi, ma la soluzione Apple forse punta a qualcosa di più mettendo in gioco anche l'interazione touch.

Il brevetto riguarda applicazioni sia in ambito desktop che notebook, ma non è ancora chiaro se si tratti di qualcosa che rientra nei programmi dell'azienda o semplice protezione della proprietà intellettuale.

Secondo DigiTimes Apple starebbe lavorando a un PC all-in-one touch con schermo da 22 pollici di diagonale: insomma un potenziale iMac candidato all'utilizzo di questa tecnologia.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (36)

1/4 avanti   
Tsaeb 24/08/2010 15:09
0
figo...
ally 24/08/2010 15:12
0
...figo?...un supporto che si piega?...

...ciao Andrea...
cigga33 24/08/2010 15:12
0
iMac = iPad col piedistallo? lo stacchi dal piedistallo e hai iPad.

LOL?
aKiLL3r 24/08/2010 15:13
0
io a fine settembre dovrei prendere un mb pro 13"...conviene aspettare o lo prendo della gen attuale?
cigga33 24/08/2010 15:15
0

 Originariamente inviata da aKiLL3r

io a fine settembre dovrei prendere un mb pro 13"...conviene aspettare o lo prendo della gen attuale?



Se non devi lavorarci prendi un qualsiasi altro notebook da 13", risparmi un bel pò, non ha senso prendere un MacBook Pro per navigare e consultare Facebook.
aKiLL3r 24/08/2010 15:28
0

 Originariamente inviata da cigga33

Se non devi lavorarci prendi un qualsiasi altro notebook da 13", risparmi un bel pò, non ha senso prendere un MacBook Pro per navigare e consultare Facebook.



Ho già il fisso per giocare, navigare e il resto. Il macbook mi servirebbe per logic pro, me l'hanno regalato e dovendo scrivere per orchestra (possibilmente senza latenze da parte dei dispositivi midi) il mac mi sembra il più indicato; mettendo in conto che il mio nb acer da 15" è appena morto dopo 4 anni..
demon77 24/08/2010 15:34
0
Ma LOL!
mi pare una notizia piuttosto scontata.. con l'avvento della moda del touch soluzioni di questo tipo se le è immaginate chiunque!!
RunAway 24/08/2010 15:35
0

 Originariamente inviata da aKiLL3r

io a fine settembre dovrei prendere un mb pro 13"...conviene aspettare o lo prendo della gen attuale?


Non so se cambierà qualcosa a settembre, comunque per il momento è nella fase centrale del ciclo di vita. Per cui si può comprare.
Comunque http://buyersguide.macrumors.com/ dai un'occhiata qui quando sarai in procinto di comprarlo e vedi un po.


 Originariamente inviata da cigga33

Se non devi lavorarci prendi un qualsiasi altro notebook da 13", risparmi un bel pò, non ha senso prendere un MacBook Pro per navigare e consultare Facebook.


Ma vedi te. Se uno chiede info su una BMW gli dici di comprare una Panda? Non tutti vogliono accontentarsi di combattere con windows o linux sai.


Per tornare in topic. Credo che l'idea brevettata sia interessante in alcuni ambiti d'utilizzo. In altri mi lascia perplesso la posizione da adottare e non so quanto possa essere comodo usarlo per molto tempo così inclinato.
greensheep85 24/08/2010 15:40
0
simpatico... ma a mio parere è semplice protezione della proprietà intellettuale
demon77 24/08/2010 15:43
0

 Originariamente inviata da aKiLL3r

Ho già il fisso per giocare, navigare e il resto. Il macbook mi servirebbe per logic pro, me l'hanno regalato e dovendo scrivere per orchestra (possibilmente senza latenze da parte dei dispositivi midi) il mac mi sembra il più indicato; mettendo in conto che il mio nb acer da 15" è appena morto dopo 4 anni..



Scusami, parlo da perfetto ignorante in ambito musica..
Ma credo che questa "leggenda" che il mac serve per musica e grafica sia ampiamente superata!
Era vera più di 20 anni fa perchè il mac, a differenza dei pc, allora montava processori Motorola a 32bit contro gli s***ti processori 16 bit di casa intel.
Conseguenza diretta era la possibilità di gestire flussi multimediali che un PC non avrebbe mai potuto gestire.

Di acqua sotto i ponti ne è passata un sacco, adesso il divario non esiste più da anni.

Io (per una questione di puro rapporto prezzo/prestazioni) andrei su un PC.. ma ammetto di essere di parte!

Altro discorso se il software che usi va esclusivamente su MAC!
1/4 avanti