Un Celeron Cedar Mill portato a 8 GHz

di Manolo De Agostini, 27 maggio, 2009 11:51

Due overclocker portano un vecchio Celeron 352 alla pazzesca frequenza di 8 GHz.

Mentre il nostro team raggiunge le vette delle classifiche dei 3DMark con hardware di tutto rispetto, c'è chi non vuole abbandonare le vecchie passioni.

A un evento tenutosi in Belgio, gli overclocker Blind e Massman hanno portato un vecchio processore Intel Celeron 352, basato su core Cedar Mill a 65 nanometri, dai 3,2 GHz originari a ben 8116 MHz. Questa frequenza è stata raggiunta con raffreddamento ad azoto liquido con tolotto realizzato da K|ngP|n, un altro noto overclocker, su scheda madre Asus P5B Premium.

Il vecchio Cedar Mill non ha solo strabiliato con l'azoto, ma è stato capace di toccare i 5,7 GHz ad aria e i 7 GHz con raffreddamento cascade. Risultati di assoluto rispetto, ma da seconda posizione in classifica.

Al primo posto per clock raggiunto, infatti, ci sono gli italiani del ThuG OC Team, con un Pentium 4 631 overcloccato a 8179 MHz. Immagini dell'evento le potete trovare qui.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (18)

1/2 avanti   
pacamma 27/05/2009 12:05
0
Complimenti ragazzi, fa sempre piacere vedere l'Italia prima in competizioni tecnologiche
Whynot69 27/05/2009 12:09
0
"Pentium 4 631 overcloccato a 8179 MHz"???

Ma allora posso fare il botto con il mio P4 641!!! Chissà se la mammaboard ASRock li regge...

A che voltaggio devo portare le DDR? Le collego direttamente alla centrale dell'Enel?
CiccioB 27/05/2009 12:11
0
Usano tutti roba nuova, a quanto vedo :D
ciro207 27/05/2009 12:23
0
Benissimo! Secondo me queste cose sono proprio divertenti. Un po' come rimettere a nuovo scooter e moto di qualche anno fa...
ZEB-DEMON 27/05/2009 12:25
0
si, ma il problema è che non possono permetterselo tutti :D
Mr6600 27/05/2009 12:28
0

 Originariamente inviata da ciro207

Benissimo! Secondo me queste cose sono proprio divertenti. Un po' come rimettere a nuovo scooter e moto di qualche anno fa...



per chi vuol muovere i primi passi con l'overclock, o solo divertirsi un pò come dici tu, un vecchio celeron o un vecchio P4 che trovi a pochi euro sono l'ideale.
sfoneloki 27/05/2009 12:29
0
Vabbè non vi illudete, sono prestazioni che si raggiungono per pochi minuti con azoto liquido. Tenere una CPU >= 5Ghz in daily forse nessuno c'è riuscito!
MarcoDK 27/05/2009 12:30
0
Toccare i 5,7 GHz ad aria? con l'elica della tirrenia forse! :-) cmq complimenti!
Mr6600 27/05/2009 12:46
0

 Originariamente inviata da sfoneloki

Vabbè non vi illudete, sono prestazioni che si raggiungono per pochi minuti con azoto liquido. Tenere una CPU >= 5Ghz in daily forse nessuno c'è riuscito!


proprio per questo, questi eventi di OC estremo mi lasciano indifferenti.
ottieni dei numeretti buoni solo per sboroneggiarsi nei forum o per strappare un record da primato del mondo. stop.

l'oc che ha una utilità pratica, è tutt'altro
Man0war 27/05/2009 12:50
0
E niente di strano che al termine di quei minuti la CPU sia anche quasi totalmente bruciata, aggiungerei.
1/2 avanti