Articoli e news    Prezzi

Unreal Engine 4 solo per PS4 e Xbox 720

12:05 - 11 marzo 2011 di Manolo De Agostini

Epic dichiara che la prossima versione del suo motore grafico debutterà solo con le console di nuova generazione. Intanto la demo tecnologica Samaritan potrebbe diventare un gioco completo.

L'Unreal Engine 4 arriverà solo con la prossima generazione di console. Mark Rein, vicepresidente di Epic Games, ha dichiarato che la software house non intende presentare un nuovo motore di gioco fino a quando non debutteranno i prodotti di prossima generazione.

"In passato abbiamo tracciato la linea in base alle generazioni di console. Non vogliamo classificare l'Unreal Engine come una tecnologia solo per console - è dedicata anche ai dispositivi mobile, ai palmari e ai PC. Finora comunque ha funzionato così. Quando le prossime console usciranno e stabiliranno un nuovo livello tecnologico arriverà l'Unreal Engine 4, che supporterà tutte le nuove caratteristiche e chissà cos'altro".

Con nuove caratteristiche, Rein fa riferimento a Samaritan, la demo tecnologica mostrata in occasione della Games Developers Conference che si tenuta recentemente. La demo è stata realizzata per mostrare le potenzialità dell'ultima versione dell'Unreal Engine 3, migliorata con il supporto DirectX 11.

La nuova tecnologia ha così ben impressionato che Rein non ha escluso lo sviluppo di un gioco vero e proprio prendendo ispirazione dalla demo tecnica. "Non voglio negare che questo sia possibile, ma se non avessimo costruito una demo tecnologica, non avremmo potuto realizzare Gears of War. Ogni volta che realizziamo una demo, capiamo come fare le cose in un certo modo. Questo ci permette di fare molto altro. Quindi non voglio negare che un tale scenario sia possibile, ma non è quello che sta avvenendo in questo momento", ha dichiarato Rein.

Rein non si è voluto sbilanciare, ma ad aggiungere ulteriore mistero sulla vicenda basta tornare al 2010, quando Cliff Bleszinski, game designer della software house, dichiarò che l'azienda avrebbe mostrato una nuova proprietà intellettuale alla GDC, guidata dal lead designer di Prototype (passato nelle file di Epic).

Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR
Immagini 12 -  12
 
Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 1 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 2 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 3 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 4 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 5 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 6 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 7 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 8 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 9 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 10
Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 11 Unreal Engine 3 DirectX 11 - PR 12
 

Dato che la software house non ha mostrato nuovi giochi e la demo tecnologia Samaritan sembra ricordare Prototype, un dubbio è lecito averlo: che sia davvero questa la nuova proprietà intellettuale segreta?

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
diegooo1972 11/03/2011 12:10
 
+5 
Considerati i continui aggiornamenti del ue3 non e' neanche poi cosi' spiacevole sta cosa. Mi piace la grafica ma preferisco vedere investire in plot e gameplay anziche motori grafici. A me le possibilita' grafiche attuali anche dei pc fanno piu' che soddisfazione.
Sergio94 11/03/2011 12:11
 
+6 
Ottima notizia, io comunque spero che al di là del gioco, che comunque vorrei vedere, rendessero disponibile il download di quella tech demo per vedere come gira con hardware attuale
Nosferatu 11/03/2011 12:12
 
+2 
Speriamo bene... guardando quella demo mi è venuta la bava alla bocca
asabbia 11/03/2011 12:15
 
+24 
che schifo.. gli utenti PC che hanno hardware molto più potente delle attuali console devono aspettare le prox console per vedere giochi fatti bene..


DOH
Frostz 11/03/2011 12:17
 
-4 

 Originariamente inviata da asabbia

che schifo.. gli utenti PC che hanno hardware molto più potente delle attuali console devono aspettare le prox console per vedere giochi fatti bene..


DOH



Bhe non è del tutto vero...Tra poco esce Skyrim che promette non bene ma benissimo, idem crysis 2...Ne escono pochi ma comunque escono
towless 11/03/2011 12:19
 
-4 
...vista la tech demo e quindi la nuova release dell'Unreal Engine 3, direi che ci aspettano ancora giochi dalle notevoli potenzialità (soprattutto grafiche) nei mesi a venire!
Bisognerà ora vedere se a livello di gameplay ci saranno progetti degni di nota (The Last Guardian a parte...)!!!
Quindi penso che sia X720 che PS4 possano benissimo aspettare qualche altro anno (nel 2013 direi).
saeba77 11/03/2011 12:24
 
+16 
scusate ma il titolo è sbagliato...
"Unreal Engine 4 solo per PS4 e Xbox 720" lascia intendere che per pc non ci sarà.
sarebbe più corretto scrivere
"Unreal Engine 4 solo con PS4 e Xbox 720"

cmq dopo aver visto il 3 con le dx11 direi che se lo usano come si deve possiamo anche aspettare tranquilli
falesia 11/03/2011 12:24
 
magari come gioco !!!
icarium 11/03/2011 12:27
 
-1 
Praticamente è come andare in giro con il freno a mano tirato, si deve aspettare ogni volta che l'auto imbocchi una discesa per riprendere un pò di velocità.. poi più nulla sino alla prossima discesa ..
E come se non bastasse i giochi di adesso sono praticamente uguali a quelli consolari, dove va bene applicano delle texture leggermente migliori, mentre il tasselation sembra più un mito che una realtà.. bah

il risvolto positivo è che la mia 4870 ancora svolge un egregio lavoro, è finito anche il mito che vuole che giocare col pc costi uno sproposito rispetto alla controparte.

..vorrà dire che risparmierò qualche soldino
Famitsu 11/03/2011 12:29
 
-5 
EVVAI LA NEXT GEN E' ALLE PORTE
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Epic Games
  Categoria: Giochi per Console
  Tag: Xbox 360