
Nielsen ha pubblicato una nuova ricerca di mercato dalla quale è emerso che attualmente negli Stati Uniti l'82 percento dei tablet venduti è marcato Apple, sommando i modelli Wi-Fi Only a quelli 3G. L'annuncio dei tablet basati su Android, in particolare del Motorola Xoom, del Dell Streak e del Samsung Galaxy Tab, che sono i concorrenti più quotati, non ha pertanto scalfito la leadership di mercato della casa di Cupertino.
Secondo la ricerca Nielsen, l'82 percento dei tablet venduti negli Stati Uniti sono iPad
Nel dettaglio, secondo i dati pubblicati da Nielsen lo Xoom (Motorola Xoom a maggio: 699 euro per il 32 GB) avrebbe racimolato il 2 percento delle quote di mercato, mentre lo Streak e il Galaxy Tab sarebbero rispettivamente al tre e al quattro percento.
Al contrario di quanto sta accadendo nel settore della telefonia, i tablet Android sono lungi dal toccare numeri significativi di vendita, nonostante le dispendiose risorse di marketing messe in campo per cercare di replicare il successo riscosso dal Droid nel 2009.
I dati pubblicati da Nielsen sulle vendite dei tablet negli Stati Uniti - clicca per ingrandire
Secondo Nielsen, la responsabilità di questo insuccesso è dovuto ai prezzi troppo alti dei tablet concorrenti di Apple. A questo si uniscono caratteristiche simili e la mancanza di funzioni davvero interessanti del sistema operativo. Inoltre, il numero di apps è molto più basso di quello delle proposte dell'App Store di Apple. Insomma, quella delineata da Nielsen ha tutta l'aria di una vera débâcle.
In realtà ci sembra un po' presto per emettere verdetti, considerando che i tablet Android deputati a fare davvero concorrenza all'iPad sono quelli con Honeycomb. Negli Stati Uniti ce ne sono in vendita troppo pochi e da troppo poco tempo per fare un bilancio sensato. In Italia non è ancora possibile fare nemmeno bilanci azzardati: quasi tutti i tablet con Honeycomb arriveranno dopo la metà di maggio. Probabilmente, sulla scia del successo fulminante dei telefonini, molti si aspettavano che Google facesse il botto di vendite nella prima settimana, cosa che in effetti non è accaduta.
La popolarità inarrestabile dell'iPad non sembra però portare beneficio ai partner di Apple: è di oggi la notizia che The Daily (The Daily, il primo quotidiano per tablet al mondo), il quotidiano in formato elettronico che ha debuttato insieme all'iPad all'inizio di quest'anno, ha registrato 10 milioni di dollari di perdite nel suo primo trimestre di esercizio. Il dato è stato divulgato da paidContent.org, che imputa la maggior parte delle perdite ai costi di investimento connessi con l'avvio dell'operazione.
Dal suo debutto, The Daily ha registrato 800.000 download. All'inizio, tuttavia, è stato fatto un periodo di prova gratuito per invogliare gli utenti a iscriversi, e solo in un secondo momento si è avviata la diffusione a pagamento, che è di 99 centesimi a settimana. Il presidente di News Corp Chase Carey ha dichiarato gli analisti che "È solo poco più di un mese che è stata inaugurata la consultazione a pagamento". Anche se è inizialmente disponibile solo sull'iPad, News Corp. prevede di portare The Daily anche su altri tablet in futuro (The Daily anche per Android, su iPad ha deluso?).
Rage su PC, editor di mod e livelli incluso nel gioco
Mercato smartphone: dati inattesi solo per i fanboy
HP Pavilion dv6, un portatile per giocare a Crysis 2
Creative ZEN Style M300, meglio degli iPod nano
EVGA GTX 580 e 560 Ti: efficienti e SuperClocked
Nvidia a nudo: ecco come andiamo nel settore GPU
Apple: patch e brevetti per spremere le connessioni
Nuovi display: e-ink a colori e smartphone flessibili
Deus Ex supporterà DirectX 11, HD3D e Eyefinity
WiFi gratis sugli aerei? In arrivo grazie alla pubblicità
USA: l'Italia è un paese pirata e merita la black-list
MacBook e iMac con ARM, pronta la pugnalata a Intel
Nuova Xbox nelle mani di EA, debutto a fine 2012?
Il PSN non torna online, nuove ombre su Anonymous
Nokia ko in Europa, Samsung e Apple gongolano
Taglia sui cracker del PSN, Sony ci sta pensando
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
iPhone 5 con schermo da 3,95 pollici a 640 x 1136 pixel
Apple perde i ricorsi al TAR sulla garanzia e saluta la 4G
iPhone 5 con schermo LCD da almeno 4 pollici
Apple iCloud si rinnova e punta sulle fotografie
Apple vuole comprare Loewe per fare iTV di lusso
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Da Apple e Foxconn un impegno concreto per gli operai
Nuovo iPad: analisi autonomia, schermo e surriscaldamento durante l'uso
Samsung Serie 7 Slate PC
Smartphone sempre carico con i nanotubi al silicio
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Transformer Prime con dongle GPS gratis anche in Italia
Nuovo iPad - Foto di prova
Xoom 2, il Tablet Motorola rivisto e migliorato in tutto
Motorola Xoom 2
Motorola Xoom 2 - Foto di prova
Qual è la dimensione ideale di un tablet?
Samsung Galaxy Tab 7 Plus - Foto di prova
Originariamente inviata da MikDic
Ecco perche la Apple arriverà a breve ad una quotazione in borsa di 1.000.000.000.000 di dollari.
(Edit li ho ricontati gli zeri, sono giusti)
Originariamente inviata da MikDic
1.000.000.000.000 di dollari.
Originariamente inviata da djbill
Sarebbe il triplo del valore attuale (MktCap 323.07B$), mi sa che stai fantasticando un po' troppo
Originariamente inviata da mauishark
quindi ora possiamo affermare con certezza che l'iPad è una moda poichè è il tablet che compare più frequentemente ;D
Originariamente inviata da MikDic
http://www.ictbusiness.it/cont/news/apple-varra-1-000-miliardi-di-dollari-fra-3-anni/26560/1.html
Originariamente inviata da MikDic
Certamente un ottimo prodotto che continua a spiazzare la concorrenza confusa ed impreparata. Ma ha una particolarita: oltre ad avere molti adepti della "setta Apple" ("setta" insenso ironico... ma non tanto) : si publicizza da solo. Telegiornali, siti internet, riviste e giornali non parlano d'altro, un po come Facebook ne accentuano il "fenomeno". Il tutto senza spendere una lira .. ehm scusate, un centesimo.
Ecco perche la Apple arriverà a breve ad una quotazione in borsa di 1.000.000.000.000 di dollari.
(Edit li ho ricontati gli zeri, sono giusti)
L'iPad 3 3D senza occhiali, olografico e interattivo
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Tablet Tegra 3 con Android 4.0 a 199 dollari, ormai ci siamo
E-paper a 4096 colori perfetto per libri e riviste digitali
Stop ai browser su Windows RT, Microsoft rischia l'indagine
Apple toglie il 4G dal nuovo iPad perché ingannevole
Transformer Prime con dongle GPS gratis anche in Italia
Apple sta lavorando al supporto multi-utente per iPad?
Con iOS 5.1.1 Apple mette le pezze anche al Nuovo iPad
Commenti