Valle d'Aosta cablata in fibra al 75%: siamo a 267 km

di Dario d'Elia, 04 novembre, 2011 14:13

La Valle d'Aosta domina sul tetto italiano della fibra ottica: già posati 267 km previsti dal piano regionale. C'è da rimanere di sasso nel leggere gli ultimi dati riguardanti il progetto di conversione in fibra della regione più piccola d'Italia. In quattro anni hanno sviluppato la rete al 75%: mancano solo 93 km e nel 2013 il lavoro sarà completato, forse anche in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Ovviamente in proporzione il dato è eccellente: in senso assoluto poco più di 300 km per un intero paese sono nulla.

Valle d'Aosta, bella e cablata

"È un intervento di importanza strategica per lo sviluppo della nostra regione che permetterà di portare le linee veloci in tutti i comuni'', ha commentato Il presidente della Regione, Augusto Rollandin.

Il tutto si sta realizzando grazie a un accordo con la R.A.V. S.p.A., che ha realizzato una rete in fibra lungo la tratta autostradale da Jovencan a Courmayeur-Entreves e consentirà quindi di "estendere la disponibilità della dorsale regionale di telecomunicazioni ad alta velocità all'Alta Valle e con servizio anche alle corrispondenti valli laterali".

Lo stambecco domina in solitudine - Clicca per ingrandire

"Nell'ambito dell'attività di sostegno alla copertura del territorio con banda larga e con nuove tecnologie dell'informazione del POR-FESR Competitività regionale 2007/2013, è stato altresì approvato il modello di gestione della futura rete regionale di fibra ottica in fase di realizzazione, da sottoporre all'approvazione della Commissione Europea-DG Concorrenza", sottolinea il documento della Giunta.

Incredibile! Quale sarà il segreto della Valle d'Aosta?

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell