
Il passaggio dai PC ai tablet potrebbe frenare la crescita dei produttori di hard disk come Seagate e Western Digital. Kaushik Roy, analista di Wedbush Securities, afferma che il "pericolo tablet" è reale e ha iniziato a pesare sugli utili del comparto.
Le aziende del settore, Seagate e WD su tutte, dovranno cambiare passo per adattarsi a un futuro che vedrà i portatili e i tablet virare sempre più verso la memoria flash. "Le persone non hanno capito la portata o la profondità della situazione. Dovete pensare che diversi consumatori che prima avrebbero acquistato un portatile ora si stanno rivolgendo ai tablet".
Le vendite di tablet quest'anno dovrebbero raggiungere le 15 milioni di unità, mentre secondo iSuppli nel 2011 si supereranno le 48 milioni di unità. Quest'anno si rischia di assistere, secondo l'azienda di analisi, a un calo delle vendite di netbook di circa il 18 percento. IDC afferma inoltre che il mercato dei tablet potrebbe influenzare negativamente già quest'anno le vendite di hard disk dal 2 al 3%.
La situazione è comunque lontana dall'essere tragica, IDC stima infatti che le vendite di dischi rigidi cresceranno quest'anno del 16,7% (650 milioni di unità) grazie agli acquisti nel settore della videosorveglianza e in quello business. A risentire maggiormente degli acquisti dei tablet dovrebbe essere Hitachi, la cui quota è sbilanciata sugli hard disk per notebook e netbook. A seguire WD e Seagate.
Le due principali aziende del settore HDD guardano però positivamente al fenomeno tablet. Da una parte perché entrambe stanno provando a entrarci con la memoria flash e in secondo luogo perché sembra che alcuni tablet integreranno un hard disk in modo da offrire ai consumatori prezzi più bassi e maggiore capacità di archiviazione. Inoltre sempre più prodotti avranno una porta USB che consentirà di collegare hard disk esterni.
Da non sottovalutare infine un altro aspetto: sempre più aziende offriranno dispositivi con poca memoria integrata ma in grado di archiviare dati nella "nuvola" (cloud). I produttori di hard disk non vedono l'ora di vendere le loro soluzioni a una maggior numero di aziende tecnologiche che hanno o stanno realizzando centri dati sempre più mastodontici.
Notebook colpevoli della Sindrome da pelle tostata
Windows in calo, il pericolo viene da iOS e Android
Ministro per lo Sviluppo economico, ecco Romani
Videogiocare: pericoloso per te e chi ti guarda
Wind Italia passa in mano ai russi, con tutti i debiti
Chipset Intel serie 6 e USB 3.0, matrimonio in vista?
World of Warcraft: Cataclysm già il 7 dicembre
TDK OLED, ecco i pannelli flessibili e i trasparenti
Lenovo: 60 milioni di ThinkPad, e arriva Nvidia
Apple condannata a 620 milioni di dollari di multa
LTE e Wi-Fi si parlano grazie a un brevetto Telecom
Microsoft LightSpace: Kinect ibridato con Surface
Hitachi Travelstar 5K750, ecco 750 GB per i portatili
HyDrive di nuova generazione, SSD con Blu-Ray
Nvidia vende direttamente schede video. Perché?
Panasonic Jungle, la mini-console per giochi di ruolo
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Seagate vuole comprare Lacie: 150 milioni di euro sul piatto
Momentus XT 750 GB, l'hard disk con memoria Flash atto secondo
Petarack: com'è fatto un armadio con un petabyte di spazio
Il BioComputer ha magneti batterici e bus fatti di cellule
Western Digital Scorpio Blue fino a 500 GB in soli 7 millimetri
Hard disk in ripresa ma addio ai prezzi stracciati
Hard disk Seagate da 60 terabyte con tecnologia HAMR
Sei hard disk per notebook a confronto: battaglia tra WD, Samsung, Hitachi e Toshiba
Hitachi Travelstar Z7K500 per Ultrabook da 7 millimetri
Hard disk centinaia di volte più veloci con laser a 800 gradi
Originariamente inviata da checo
i tablet sono i nuovi netbook, ma sono sempre un bolla destinata a scoppiare non appena la gente ne capirà l'inutilità
Buffalo mette la MRAM negli SSD per una cache più veloce
SSD che si auto-distrugge cliccando il pulsante rosso
Gli SSD MLC durano un'eternità grazie a CellCare
OCZ Vertex 4 fino al 110% più veloci con un nuovo firmware
Pioneer BDR-2207 masterizza i Blu-Ray da 128 GB
Hitachi pronta con un SSD con interfaccia SAS a 12 Gbps
Western Digital realizzerà hard disk ibridi come Seagate
Dischi olografici HVault per archiviare terabyte di dati
Intel SSD 330 con controller SandForce 2 e prezzi allettanti
WD VelociRaptor da 1 TB corre ancora più veloce
Commenti