Videogiochi per curare le fobie più comuni

di Tom's Hardware, 24 ottobre, 2003 14:25  , Fonte: clicca qui
Se in Italia spesso si parla della violenza gratuita presenza nei videogiochi, in Canada i ricercatori hanno scoperto che alcuni titoli sono in grado di combattere le più comuni fobie. Si tratta di titoli estremamente popolari come Half Life e Unreal Tournament, in cui la maggior parte del tempo di gioco la si passa facendo a pezzi i nemici, quel genere di videogiochi che in gergo vengono definiti "sparatutto". Proprio questi giochi sarebbero in grado di eliminare semplici paure come l'aracnofobia (la paura dei ragni) e l'acrofobia (la paura delle altezze).

Patrice Renaud con la sua equipe di ricercatori dell'università di Quebec, Canada, ha utilizzato un semplice sistema di realtà virtuale, dotando un normale PC di cuffie e occhiali che replicano ciò che accade sullo schermo, per rendere l'esperienza più coinvolgente.

"L'efficacia del sistema e i bassi costi legati a software e hardware," ha spiegato il professor Renaud, "indicano che la realtà virtuale oggi può essere considerata sufficientemente avanzata da poter essere utilizzata come terapia." .

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell